Roland serie juno al posto della mo6

  • fox4x4
  • Membro: Senior
  • Risp: 393
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 6  

13-08-10 18.55

siccome ho notato qualche difficolta' nell'usare in modo live la MO6,ho deciso di venderla.Dalle varie demo ho visto che tra i sinth piu' pratici c'è il roland juno di e il roland juno G con tasti pronti all'uso per richiamare suoni e performance,dare un giusto effetto in modo rapido.Voi cosa mi consigliate?
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

13-08-10 18.57

che problemi hai ad usare il mo in live? io uso un mo 8 e vado ottimamente.....e non uso solo organi e piani elettrici e non
  • fox4x4
  • Membro: Senior
  • Risp: 393
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 6  

13-08-10 20.06

innanzitutto a differenza di altre tastiere non riesco a suonare le parti splittate con un'ottava diversa dall'altra.Se voglio sentire un suono con un'ottava superiore automaticamente si sposta tutto addirittura spostandomi il punto di split.Questo è un tra i tanti problemi che trovo con MO.I piani acustici ,i brass ad esempio non li trovo un granchè,addirittura avendo una psr 1500 si sentono meglio su questa che sul sinth
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

13-08-10 20.24

fox4x4 ha scritto:
innanzitutto a differenza di altre tastiere non riesco a suonare le parti splittate con un'ottava diversa dall'altra.Se voglio sentire un suono con un'ottava superiore automaticamente si sposta tutto addirittura spostandomi il punto di split.Questo è un tra i tanti problemi che trovo con MO.


Ma no, non'è possibile. Sei sicuro che usi il modo PERFORMANCE per ottenere i tuoi split? Non posseggo MO6, ma prova a spegenre lo strumento, ri-accenderlo, premi PERFORMANCE, devi andare nella pagina adatta premendo EDIT PERFORMANCE e poi lo switch 1 a dx, dovresti avere tutto a disposizione per fare gli split e i layer che vuoi alle ottave che desideri, ma ci mancherebbe!
  • MMDT
  • Membro: Expert
  • Risp: 1135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 37  

13-08-10 20.43

le caratteristiche delle due tastiere sono molto simili....! La scelta è praticamente solo per gusto personale tra juno e mo...! Forse il juno è leggermente piu aperto come macchina a differenza dell'mo che è un sistema chiuso, praticamente un motif light, mentre il juno a livello di sonorità è praticamente un fantom x con la possibilità di avere anche una scheda srx all'interno (il che non è poco, per un prodotto di fascia media..)

Ma piu o meno di base siamo li...

Personalmente tra le due ho scelto il juno g...! Ma sono gusti...
Edited 13 Ago. 2010 18:44
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

13-08-10 20.54

Lunga vita a Roland emo
Cmq si è una pura questione di gusti. Non ho l'mo6 però prima di saltare a decisioni così radicali spulcia bene il manuale e chiedi in giro quanto più riesci!!! emo alla fine sono sempre soldi che vanno via
  • ugoredeljudo
  • Membro: Senior
  • Risp: 140
  • Loc: Carbonia-Iglesias
  • Thanks: 9  

13-08-10 22.18

Quoto losfogos, mi sembra davvero strano che non puoi decidere l'ottava dello split! lo potevo fare in una vecchia yamaha psr 220 e non si può fare nel MO? Impossibile!

Quanto ai piani e ai brass...beh, se non ti piacciono questo è un altro discorso.
Edited 13 Ago. 2010 20:18
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

14-08-10 01.19

per lo split, modo perf, tasto funzione voice, premere e ti appare le voci delle perf che stai usando, li decidi lo split con i tasti limit upper, o limit lower, tenendo schiacciato il tastino e decidendo premendo il tasto c3 o c4 o quelchessia con il dito il punto di split.....io faccio cosi, ne creo anche 2 0 3 con suoni diversi( m08) semplicissimo
  • fox4x4
  • Membro: Senior
  • Risp: 393
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 6  

14-08-10 01.34

come fai a trasportare di un'ottava singolarmente la parte splittata rendendola piu' acuta e diversa dal lato destro della tastiera?
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

14-08-10 03.21

torni in perf , vai in edit, selezioni con i tastini numerici, dal 1 al 4 che sono poi le voice, li ti addentri nel edit profondo sia per gli split che per i filtri, pitch amp, e quantaltro ... se mi mandi una mail domani se non capisci ti spiego meglio....ciaoemo
Edited 14 Ago. 2010 1:22
  • fox4x4
  • Membro: Senior
  • Risp: 393
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 6  

16-08-10 20.31

ERMINIO DEROSA SEI UN GRANDE!!!! grazie a te ho iniziato ad apprezzare l'mo dopo tre mesiemoemoemo
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

16-08-10 20.41

Bello disprezzare una macchina solo perche' non si riesce a fare un transpose :D
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

16-08-10 20.53

purtroppo il motif come sappiamo non è proprio cosi semplice..... nel contempo ti fa trovare dei suoni gia pronti senza tanti fronzoli.... riguardo all'editing, anche il manuale non è che spieghi bene bene... ci ho messo anchio 1 mese per poterlo programmare e sfruttare bene.... rimpiango un po' le roland che posseggono un editing piu profondo, e conseguentemente fai suoni piu strutturati, complessi in particolare la zona sinth motion pads e leademo
Edited 16 Ago. 2010 18:55
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

16-08-10 20.57

fox4x4 ha scritto:
ERMINIO DEROSA SEI UN GRANDE!!!! grazie a te ho iniziato ad apprezzare l'mo dopo tre mesiemoemoemo

ciao, ne son ben felice...... buona musica col motif.....emo
  • fox4x4
  • Membro: Senior
  • Risp: 393
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 6  

16-08-10 21.21

Non l'ho disprezzata ,semplicemente non l'ho capita nonostante abbia visto e rivisto IL LIBRONE (manuale) che quando lo leggi sembra di fare una caccia al tesoro(vai a pag ,,, o pag) alla fine senza farti capire un tubo.Ho avuto altre tastiere e moduli expander yamaha e li ho sempre apprezzati.E ora grazie all'aiuto dell'amico Erminio con due parole mi ha fatto capire tutto il funzionamento della MO che cerchero' di premerla fino in fondoemo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5937
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

17-08-10 13.12

@ fox4x4
innanzitutto a differenza di altre tastiere non riesco a suonare le parti splittate con un'ottava diversa dall'altra.Se voglio sentire un suono con un'ottava superiore automaticamente si sposta tutto addirittura spostandomi il punto di split.Questo è un tra i tanti problemi che trovo con MO.I piani acustici ,i brass ad esempio non li trovo un granchè,addirittura avendo una psr 1500 si sentono meglio su questa che sul sinth
non ha ancora imparato ad usarla e vuole sbarazzarsene emo

EDIT: attenzione, ragazzi, non attribuiamo limiti a macchine stra-professionali quando basterebbe girare un attimo tra i vari menu/sottomenu per risolvere qualsiasi problema.... e soprattutto, ripensarci 3/4/5/6 volte prima di pensare a cambiare macchina perchè troppo complessa. io col PC2r ad esempio, ci ho rinunciato, ma non perchè la macchina presenta degli ostacoli che fatico molto con le mie conoscenze, ad arginare, ma perchè rinuncio definitivamente al setup rack....
eppure il motif ES, passando da un Juno D l'ho "imparato" dopo 8 ore di utilizzo una domenica pomeriggio.
Edited 17 Ago. 2010 11:16
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

17-08-10 20.17

SimonKeyb ha scritto:
eppure il motif ES, passando da un Juno D l'ho "imparato" dopo 8 ore di utilizzo una domenica pomeriggio.


Il fatto che tu l'abbia "imparato" in 8 oreemo è irrilevante per le altre persone che magari non riescono ad entrare a fondo in un sistema operativo complesso a dir pocoemo. Anche io mi sono disfatto del mio ES perchè non mi sono trovato con il sistema operativo, dopo pochi mesi ci ho rinunciato. Io non capisco perchè dopo aver speso una cifra considerevole per uno strumento io debba impazzire in menu e sotto menu per assegnare una semplice funzione ad un pedale!!!!
  • fox4x4
  • Membro: Senior
  • Risp: 393
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 6  

18-08-10 21.33

emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

19-08-10 13.41

@ fox4x4
ERMINIO DEROSA SEI UN GRANDE!!!! grazie a te ho iniziato ad apprezzare l'mo dopo tre mesiemoemoemo
Mah, io avevo detto la stessa cosa, pure prima! emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

19-08-10 13.48

Sarebbe opportuno ricordarsi che mentre le tastiere e le macchine in generale sono tutte identiche (nel senso che se prendo 100 MO6 li trovo identici) noi musicisti siamo totalmente differenti senza essere l'uno meglio o peggio dell'altro.

Alcuni di noi impazziscono in positivo quando si tratta di smanettare altri no ma questo non ci fa essere migliori o peggiori.

Io ad esempio ODIO i manuali di istruzioni e faccio migliaia di casini per arrivare la dove altri, che sono soliti leggersi tutto il librone prima di inserire anche solo il cavo di rete, arrivano in un giorno.

Brindiamo semplicemente al fatto che il buon collega ha evitato di vendere, magari svendere, la sua macchina e via!!! emo