Uso della scheda audio.....

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10800
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

15-08-10 13.48

Non vuole essere un thread ironico ( premetto )
Pero' sarei curioso di sapere qual'e' l'uso che voi fate
della vostra scheda audio.
In live , in studio
o dove accidenti vi pare !
emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

15-08-10 13.52

Si dice utilizzo in questo caso giusto? emo
Io la scheda audio la utilizzo in casa e basta.. fuori suono con delle tastiere senza computer. Anzi, avevo una m-audio fast track e l'ho venduta e appena ho due soldi da spendere e la voglia di spenderli vedo di prendere qualcosa di migliore, anche se non ero certo deluso per il tipo di scheda che è.
  • camyrock86
  • Membro: Senior
  • Risp: 144
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 15  

15-08-10 13.52

Io la uso per il vb3, perchè un clone hammond costa troppo per quello che offre. Saltuariamente la uso anche
per registrarmi via audio per risentirmi: consiglio a tutti di farlo. A volte si scopre che le idee che si hanno in testa non sono quelle che vengono fuori.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10800
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

15-08-10 13.56

Ragazzi , in ogni caso mi dite che scheda / e possedete ?
Tnx per la collaborazione !
emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

15-08-10 14.00

Al momento pur nella totale vergogna, ho montato nel pc una sound blaster audigy 2 di quelle col "bussolotto" esterno e devo dire che non ho notato differenze di qualità rispetto alla m-audio fast track pro che ho venduto. Ora come prossima scheda, sempre da utilizzare per lo più in casa, pensavo ad una Presonus firestudio mobile oppure una Focusrite saffire pro24... passerei al F/W ma con calma, tanto non ho urgenza. Penso più alla prima perché ha integrate anche le porte midi che possono sempre far comodo ed ha parecchi I/O
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

15-08-10 17.49

@ clouseau57
Non vuole essere un thread ironico ( premetto )
Pero' sarei curioso di sapere qual'e' l'uso che voi fate
della vostra scheda audio.
In live , in studio
o dove accidenti vi pare !
emo
emoIo ho un M-Audio ProFire 610 è la uso esclusivamente per casa registrazioni audio e nel caso per ascoltare file audio con alta qualità. Ciaoemo
  • camyrock86
  • Membro: Senior
  • Risp: 144
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 15  

15-08-10 22.44

clouseau57 ha scritto:
Ragazzi , in ogni caso mi dite che scheda / e possedete ?
Tnx per la collaborazione !

Io ho questa. Mi son sempre trovato bene ed è molto stabile. Adesso però con win7 64 bit ho i driver che mi fanno andare in sovraccarico la cpu perchè sono quelli per vista. A giorni dovrebbe esserci una nuova release della emu.
  • Godhand
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 1  

15-08-10 23.19

io ho una e-mu 1820m e l'ho presa per poterci collegare via midi la motif xs e la roland mc 808..
incappellato come sono ci devo ancora riuscire però intanto faccio scena...emo
  • max996
  • Membro: Senior
  • Risp: 421
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

15-08-10 23.23

il mio pC ha 2 sk audio , Creative X-Fi extreme music, e l'altra una vecchia Sound Blaster 5.1 Live.
La vecchia la uso per il Midi-in perchè ha ancora il cavo Joystick-midi , mentre l'altra è utilizzabile soltanto con il suo Rack frontale. La X-Fi , la uso come scheda prinicpale, quindi in Output e Input ( non di midi)

max996
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

16-08-10 00.01

Io in studio ho la Fireface 800 con un Creamware A16 Ultra, 24 in + 24 out e la uso per registrare, campionare, analizzare, sperimentare, ecc. più tutto il resto.

A casa ho la E-Mu 1212m collegata via ADAT al Behringer DDX3216... la uso per suonare in casa, guardare film, ascoltare musica, campionare, analizzare, sperimentare, ecc. Forse è la scheda più stabile che abbia mai provato.

Abbinata al MacBook ho la Echo Audiofire 2, usata sporadicamente per suonare i VI in occasioni varie.

Ho anche una Behringer UCA-202 da qualche parte... e ce n'è una anche nell'Hamichord.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10800
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

16-08-10 00.10

ziokiller ha scritto:
Io in studio ho la Fireface 800 con un Creamware A16 Ultra, 24 in + 24 out e la uso per registrare, campionare, analizzare, sperimentare, ecc. più tutto il resto.

A casa ho la E-Mu 1212m collegata via ADAT al Behringer DDX3216... la uso per suonare in casa, guardare film, ascoltare musica, campionare, analizzare, sperimentare, ecc. Forse è la scheda più stabile che abbia mai provato.

Abbinata al MacBook ho la Echo Audiofire 2, usata sporadicamente per suonare i VI in occasioni varie.

Ho anche una Behringer UCA-202 da qualche parte... e ce n'è una anche nell'Hamichord.

Guido,...
tu sei un caso a parte ( non me ne vogliano gli altri )
Ti ho sempre considerato un alchimista delella musica ( un creatore , sperimentatore , un po' come un biologo ricercatore musicale )
Il mio Thread serve per capire qual'e' l'utilizzo che si fa' delle schede audio.Sono pochi quelli che le sfruttano in studio o per registrazioni professionali...
Il resto che ne fa ? Le utilizza stand alone come mixer ?
Ti apprezzo tantissimo per il lavoro che svolgi , sapendo che sei un Tecnico con la " T " maiuscola.
In ogni caso grazie dell'intervento !
emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

16-08-10 00.30

A casa in studio una m-audio fw 1814 espansa a 16 ingressi via adat (proprio un adat), dal vivo una focusrite saffire pro 56 espansa a 16 ingressi con un octopre. A casa al piano di sopra una steinberg ci2, estemporaneamente una apogee uno, in negozio una fw 410
  • zkalima
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Torino
  • Thanks: 2  

16-08-10 00.42

Io uso sia per le prove che in live una Tascam US-122L, collegata al macbook pro per i vb3 ecc, nell'ingresso line entro con il Minimax ASB.
Dalla scheda entro nell'impianto.
C'è sicuramente di meglio, ma mi ha stabilizzato il suono molto bene e riesco a mixare le due tastiere con un'unica manopola.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

16-08-10 13.13

barbetta57 ha scritto:
dal vivo una focusrite saffire pro 56 espansa a 16 ingressi con un octopre.

a scanso di equivoci: la uso per registrare, non per suonarci i vst.
con la 1814, espansa a 16 input con pre smproaudio, ci ho amplificato dei gruppi, collegata ad un toshiba portaile. PA, 2 linee monitor, 1 in ear e 16 ingressi tutto in tempo reale, compresa l'effettistica dei gruppi (anche amplitube per i chitarristi) latenza intorno ai 6 ms mi par di ricordare, nessuno si è lamentato. (contemporaneamente ho registrato, naturalmente)
con una saffire pro 10 a suo tempo ho fatto la stessa cosa con un trio acustico, senza nessunissimo problema.
l'ultimo esperimento in questo campo, però l'ho fatto con audiostation, un piccolo gruppetto anche qui, chitarra elettrica, voce, percussioni e basi, anche qui registrando tutto (però audiostation al momento non consente la registrazione multicanale)
qua c'è una foto: la formazione comprendeva 2 chitarristi con amplitube, basso, tastiere (credo fosse un piano roland, con il suo suono) e una yamaha dtx collegata in midi che pilotava sampletank. più voce solista e cori.

il rack comprende un smproaudio PR8 con porta adat, un smproaudio TB 202 (la 1814 ha solo 2 pre microfonici, quindi con questo e il pr8 arrivavo a 14 pre e 2 linee) e un ampli per cuffie ha4700 della behinger. a destra si intravedono 2 in ear della LEM (che ho sfruttato parzialmente, perchè i ragazzi non erano proprio abituati). la foto è del 2005
Edited 16 Ago. 2010 11:30
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

16-08-10 15.38

Interessante l'uso della scheda audio e del computer in sostituzione di un mixer digitale in un contesto live. emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

16-08-10 16.44

la foto si riferisce ad una manifestazione fieristica, Exposcuola, a cui partecipavo come espositore in collaborazione con un plesso scolastico per corsi di computer music. erano coinvolti alcuni gruppi strumentali/vocali con gli insegnanti e il gruppetto rock in questione, in diversi spettacoli lungo la giornata, tutti accomunati dal fatto che qualsiasi cosa suonassero sarebbe passata per il pc. La manifestazione si chiamava "La mia banda suona il Soft"
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

16-08-10 17.08

Tascam US1641... la uso per fare registrazioni, sia in casa che live.
Non la uso invece per suonare dal vivo poiché la sua latenza con segnali midi di ingresso è molto più alta di quella integrata nel mio macbook... robe da pazzi emo
  • zkalima
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Torino
  • Thanks: 2  

20-08-10 01.42

come si fa a sapere qual'è la latenza di uno strumento o scheda audio?
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

20-08-10 04.01

Potrà sembrarti strano ma la mia questa la uso proprio come ferma carte! emo Mi trovo troppo bene con il mio korg d-32xd, il cpu lo uso solo per rifiniture... per registrare è uno strazio, non mettere troppe traccie si impalla, non caricare vst troppo pesanti si impalla, si impalla per i cazzi suoi, è lento a caricare, il mouse ti fà bestemmiare!
Sarò un pò antiquato ma con il korg vado proprio bene premo un dito sul touch screen e tutto è perfetto, non si impalla nemmeno se lo prendi a bastonate! emo
  • zkalima
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Torino
  • Thanks: 2  

25-08-10 02.48

Però con la scheda interna mi fa delle grattatei e il suono è meno lineare, dovrei cambiare scheda?