Mixer per personal monitoring tastiere in live

  • MrAndyJ
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 10  

16-08-10 14.10

Ciao a tutti, ho un quesito da chiedervi che mi sta facendo impazzire. So che se ne è già parlato ma forse, come nel mio caso, non semplice da risolvere.
Ho la necessità durante qualsiasi live di avere un monitor (normalmente 2 casse da 350w Yamaha) come monitor (Left & Right) collegate ad un mixer con 2 o più sorgenti sonore stereo (2 tastiere).
Ora, guardando qui ed anche in qualche blog (Jacob's Lab), mi spiegano come monitorare il mio sistema ed in contemporanea avere anche l'audio degli altri componenti utilizzando sempre le mie casse....il tutto utilizzando un mixer con 2 aux in modo da poter dare al fonico, o al mixer della mia band, un unico segnale stereo già bilanciato da me con i volumi...e poi facendomi dare dall'AUX del fonico o del nostro mixer un segnale generale degli altri componenti che mi interessa ascoltare.
Ora il mio problema sorge perchè una delle mie tastiere necessita di un aggiunta di effetto o effetti....perciò mi chiedevo se c'era modo di avere un mixer con 2 AUX + 1 EFFETTO...in modo da poter dare quell'effetto di delay, o solo reverbero che ho bisogno, sentendolo, giustamente, nelle mie casse con la mandata OUT del mixer, ma anche nelle 2 mandate AUX!!! E' possibile??? Perchè da quel che ho capito io...la cosa non è fattibile, amenochè non spendo tanto in un mixer PRO di qualsiasi marca.
Spero di essere stato chiaro...io faccio riferimento al collegamento del link che ho inserito.
Esiste eventualmente un altro modo???
Edited 16 Ago. 2010 12:28
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

16-08-10 15.00

Ciao

Innanzitutto ti becchi un thanks per il link che mi ha aperto un mondo visto che proprio in questi giorni sto facendo mille prove per il monitoraggio.

Venendo a te mi sa che se lavori come nel link utilizzi di fatto le 2 mandate per cui rinunci a quella per l'effetto.

La tastiera in oggetto non ha un'effettistica interna per il delay di cui necessiti?


  • MrAndyJ
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 10  

16-08-10 15.21

Grazie Vansys...!!! Una sorgente è un expander con già suoni interni ma senza la possibilità di cambiare l'effettistica....se non ricampionando il tutto....cosa molto oberosa per me!!!
Perciò io cercavo un mixer da non spendere molto ma che abbia 2 AUX ed in più 1 EFFETTO FX per canale da regolare. Ho visto che i mixer che hanno effetti sono:
1 AUX + 1 FX , oppure 3 AUX + 1 FX (ma qui i costi aumentano) e non sono certo che nei 2 AUX (che sarebbero le mie mandate al fonico) posso inserirgli l'effetto! se fosse così già sarebbe qualcosa...anche se dovrei spendere qualcosina in più.
  • johnny81
  • Membro: Senior
  • Risp: 481
  • Loc: Milano
  • Thanks: 40  

16-08-10 15.53

@ MrAndyJ
Ciao a tutti, ho un quesito da chiedervi che mi sta facendo impazzire. So che se ne è già parlato ma forse, come nel mio caso, non semplice da risolvere.
Ho la necessità durante qualsiasi live di avere un monitor (normalmente 2 casse da 350w Yamaha) come monitor (Left & Right) collegate ad un mixer con 2 o più sorgenti sonore stereo (2 tastiere).
Ora, guardando qui ed anche in qualche blog (Jacob's Lab), mi spiegano come monitorare il mio sistema ed in contemporanea avere anche l'audio degli altri componenti utilizzando sempre le mie casse....il tutto utilizzando un mixer con 2 aux in modo da poter dare al fonico, o al mixer della mia band, un unico segnale stereo già bilanciato da me con i volumi...e poi facendomi dare dall'AUX del fonico o del nostro mixer un segnale generale degli altri componenti che mi interessa ascoltare.
Ora il mio problema sorge perchè una delle mie tastiere necessita di un aggiunta di effetto o effetti....perciò mi chiedevo se c'era modo di avere un mixer con 2 AUX + 1 EFFETTO...in modo da poter dare quell'effetto di delay, o solo reverbero che ho bisogno, sentendolo, giustamente, nelle mie casse con la mandata OUT del mixer, ma anche nelle 2 mandate AUX!!! E' possibile??? Perchè da quel che ho capito io...la cosa non è fattibile, amenochè non spendo tanto in un mixer PRO di qualsiasi marca.
Spero di essere stato chiaro...io faccio riferimento al collegamento del link che ho inserito.
Esiste eventualmente un altro modo???
Edited 16 Ago. 2010 12:28
Link utilissimo emo
Thanks!
  • MrAndyJ
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 10  

16-08-10 16.10

Grazie Johnny, ma ancora non ho ricevuto la risposta che desidero avere!!!!
Chi può aiutarmi???
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

16-08-10 16.23

Se ho capito bene (scusami, ma sono un pò malaticcio, mal di gola e febbre residuo delle vacanze...emo) il tuo problema è che ti serve inviare un segnale di ritorno da un effetto esterno non alle uscite principali del mixer ma da un altro aux send, giusto??

Se ho indovinato, io farei così...

- AUX SEND 1 al mixer principale...
- AUX SEND 2 al multieffetto (delay, reverbero...quel che ti serve)
- Uscite principali alle tue casse...

Il segnale proveniente dal mixer principale, in modo che arrivino al tuo mixer anche voci ed altri strumenti, lo tratti come un normale canale,giusto? e metti a zero la manopola dell 'Aux send 1, in modo che non ritorni indietro al mixer principale.
Ecco, fai la stessa cosa con il return dell'effetto..trattalo come un normale canale del mixer, così potrai settare il livello di mandata dell'aux 1 e l'effetto arriverà anche al mixer principale.
  • MrAndyJ
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 10  

16-08-10 16.28

@ Charlie78
Se ho capito bene (scusami, ma sono un pò malaticcio, mal di gola e febbre residuo delle vacanze...emo) il tuo problema è che ti serve inviare un segnale di ritorno da un effetto esterno non alle uscite principali del mixer ma da un altro aux send, giusto??

Se ho indovinato, io farei così...

- AUX SEND 1 al mixer principale...
- AUX SEND 2 al multieffetto (delay, reverbero...quel che ti serve)
- Uscite principali alle tue casse...

Il segnale proveniente dal mixer principale, in modo che arrivino al tuo mixer anche voci ed altri strumenti, lo tratti come un normale canale,giusto? e metti a zero la manopola dell 'Aux send 1, in modo che non ritorni indietro al mixer principale.
Ecco, fai la stessa cosa con il return dell'effetto..trattalo come un normale canale del mixer, così potrai settare il livello di mandata dell'aux 1 e l'effetto arriverà anche al mixer principale.
Ciao Charlie, così facendo, come dici tu, mando al mixer del fonico un canale MONO (AUX 1)....invece voglio utilizzare il canale AUX 1 come canale Left (sinistra) e AUX 2 come canale Right (destra). Solo che vorrei avere anche un altro canale per l'effetto che ha un mixer interno in modo che alla tastiera che manca il suddetto effetto posso inserirglielo e mandarlo in MAIN OUT, per le mie casse MONITOR, e (se può funzionare) agli AUX....e cioè al FONICO.
Spero di essere stato chiaro.
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

16-08-10 16.40

@ MrAndyJ
Ciao Charlie, così facendo, come dici tu, mando al mixer del fonico un canale MONO (AUX 1)....invece voglio utilizzare il canale AUX 1 come canale Left (sinistra) e AUX 2 come canale Right (destra). Solo che vorrei avere anche un altro canale per l'effetto che ha un mixer interno in modo che alla tastiera che manca il suddetto effetto posso inserirglielo e mandarlo in MAIN OUT, per le mie casse MONITOR, e (se può funzionare) agli AUX....e cioè al FONICO.
Spero di essere stato chiaro.

Si, si...capito! Mi era sfuggito il fatto che usavi già entrambi gli Aux per ottenere un segnale stereo.

Per questo, io ti consiglio un mixer economicissimo che conosco bene in quanto l'ho usato già in passato : Roland M120.
Hai 12 canali mono, che quindi puoi gestire come vuoi, volendo anche 6 stereo.
Ognuno di questi 12 canali ha due mandate effetti
Oltre alle uscite principali, bilanciate, ci sono un'uscita monitor out con controllo volume dedicato (mono e stereo) che potresti usare per le tue casse, ed un'ingresso monitor anche questo con controllo volume dedicato che potresti usare per il segnale proveniente dal mixer principale e che, chicca delle chicche, non si va a sommare alle uscite principali, ma va solo nell'uscita monitor.
Insomma, avresti tutto quello che ti serve in una sola unità rack...

Se non ricordo male Gabriele Agosta vendeva il suo...emo
  • MrAndyJ
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 10  

16-08-10 16.49

@ Charlie78

Si, si...capito! Mi era sfuggito il fatto che usavi già entrambi gli Aux per ottenere un segnale stereo.

Per questo, io ti consiglio un mixer economicissimo che conosco bene in quanto l'ho usato già in passato : Roland M120.
Hai 12 canali mono, che quindi puoi gestire come vuoi, volendo anche 6 stereo.
Ognuno di questi 12 canali ha due mandate effetti
Oltre alle uscite principali, bilanciate, ci sono un'uscita monitor out con controllo volume dedicato (mono e stereo) che potresti usare per le tue casse, ed un'ingresso monitor anche questo con controllo volume dedicato che potresti usare per il segnale proveniente dal mixer principale e che, chicca delle chicche, non si va a sommare alle uscite principali, ma va solo nell'uscita monitor.
Insomma, avresti tutto quello che ti serve in una sola unità rack...

Se non ricordo male Gabriele Agosta vendeva il suo...emo
Apperò!!! Ora ci siamo!!! Thanks!!!!
Ehm...e chi sarebbe Gabriele Agosta??
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

16-08-10 16.54

Suggerisco, ma lascio al titolare di questo post il piacere di farlo, di evidenziare il link che ha inserito perchè mi ha davvero risolto un bel problema.

Ancora grazie a te e spero che anche con i suggerimenti del buon Charlie tu possa risolvere.
emoemoemo
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

16-08-10 16.55

@ MrAndyJ
Apperò!!! Ora ci siamo!!! Thanks!!!!
Ehm...e chi sarebbe Gabriele Agosta??
uno dei due moderatori!!! emo
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

16-08-10 17.02

vansys ha scritto:
i suggerimenti del buon Charlie


emo
  • chopinmanu
  • Membro: Senior
  • Risp: 725
  • Loc: Terni
  • Thanks: 76  

16-08-10 19.19

ho quasi la tua stessa esigenza ed utilizzo un mackie 802

in pratica collego le tastiere (2 o 3) agli ingressi stereo (i canali 3, 4 e 5), un multieffetto esterno tramite i collegamenti send/return che poi regolo tramite la mandata aux (selezionabile in pre o post fader) e il segnale della spia su uno degli ingressi mono. I canali delle tastiere li indirizzo alle uscite "main" mentre il canale spia lo tengo in mute (il segnale viene mandato alle uscite alternative 3 e 4). Poi nella sezione "Control room source" attivo i tastini "main mix" e "alt 3-4". In questo modo al fonico arriva solamente il segnale delle tastiere, mentre la somma delle tastiere+canale in mute della spia la puoi ascoltare o dall'uscita cuffie e dall'uscita (stereo) control room
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

16-08-10 20.20

Scusa ma in questo modo mi dici come fai a dosare i volumi delle tastiere in spia o in cuffia?

Io ho provato a fare come dici te ma mi ritrovo con il segnale che mi rientra dal PA gestibile come volume in spia e cuffia dal fader mentre le tastiere posso solo aumentarle o diminuirle insieme dal fader CTR Room/SUBMIX
  • chopinmanu
  • Membro: Senior
  • Risp: 725
  • Loc: Terni
  • Thanks: 76  

16-08-10 21.03

Infatti è proprio così.

Una volta che il bilanciamento tra le varie tastiere è fatto preferisco non toccarlo, a meno che non si verifichino dei dislivelli indesiderati tra suoni, che però con un lavoro di bilanciamento a casa e in prova non dovrebbero esserci.

Quindi preferisco alzare o abbassare il volume del canale "spia" per bilanciarlo con i livelli delle tastiere e alzare il volume control room o le cuffie a seconda dell'esigenza.

In questo modo ascolto in cuffia lo stesso bilanciamento che esce fuori dal palco e decido io come regolarlo, in fondo dare al fonico solamento un L+R serve a togliergli anche questa incombenza.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

16-08-10 21.45

In effetti mantenere il bilanciamento in cuffia identico a quello in Main è interessante.

Il fatto è che per una serie di circostanze alcuni suoni che fuori escono in cuffia o in spia possono essere coperti da altri presenti e se mi trovo ad alzare il volume generale potrei avere dei fastidi........ emo devo pensarci su.

Al momento ho ricavato il modo per riavere in cuffia l'effetto stereo mentre in spia l'unico modo è ...... avere 2 spie.

Al momento mi sono organizzato con un mixer principale, con i canali tastiera gestiti per il Main e un mixerino per la gestione delle cuffie ma voglio provare la questione del livello generale.