Spl con segnale musicale

  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

16-08-10 22.31

Salve,
come promesso in un'altro posto dove si parlave delle reali prestazioni delle casse,
oggi con santa pazienza ho montato i miei impianti ed effettuato misurazioni,
le misure sono state effettuate con misuratore behringer DEQ2496 e relativo microfono ECM8000,
il brano che ho scelto da riprodurre è Fever versione di Ray Charles, molto dinamico.
Il primo mio impianto che uso da interno è composto da sub + satelliti con efficienza di 98dB impedenza di 4ohm ed è amplificato con finale Proel HPD3000 che dichiara sulla carta 750W(EIA 1Khz) x 4canali su carico di 4ohm,
quindi considerando che un canale sub+sat sfrutta 1500W si ha un guadagno di circa 32db, ed applicando alle suddette casse tale guadagno dovrei avere sulla carta un spl Max di 130db,
valore misurato effettivo 121.8dB un canale in funzione.
Poi sono passato al mio secondo Impianto,
casse di medie dimensioni con cono da 15" e tromba esponenziale in alluminio, efficienza 98dB 8ohm,
per queste casse ho un finale Yamaha P4500 che dichiara su 8ohm 450Wx2 RMS (20Hz20Khz)
e 500Wx2 DIN (1Khz), quindi dovrei avere su un canale un guadagno pari a circa 27dB che applicato alle casse prima descritte mi dovrebbe portare ad un SPL max di125dB,
valore misurato effettivo 122.7dB un canale in funzione.
Poi sono passato a misurare la prima cassa amplificata,
FBT MaxX4a valore dichiarato 123dB max,
valore misurato 118.7dB.
Poi una piccola montarbo MT160a, valore dichiarato 117.5 SPL Max,
valore misurato effettivo 111.7dB.
Poi ultimo un monitor laney con cono da 10" e 80W di potenza,
valore misurato 107.7dB.
Incredibile come il laney sia stato stracciato dalla piccola bestia Montarbo!!!

Commentate pure.
Ciao.

emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

16-08-10 22.36

Come il consumo delle automobili!!Solo che in quel caso le case dichiarano minori consumi ma poi sei spesso dal benzinaio.!!
Ciao
Paolo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

16-08-10 23.14

@ ONDASONORA
Salve,
come promesso in un'altro posto dove si parlave delle reali prestazioni delle casse,
oggi con santa pazienza ho montato i miei impianti ed effettuato misurazioni,
le misure sono state effettuate con misuratore behringer DEQ2496 e relativo microfono ECM8000,
il brano che ho scelto da riprodurre è Fever versione di Ray Charles, molto dinamico.
Il primo mio impianto che uso da interno è composto da sub + satelliti con efficienza di 98dB impedenza di 4ohm ed è amplificato con finale Proel HPD3000 che dichiara sulla carta 750W(EIA 1Khz) x 4canali su carico di 4ohm,
quindi considerando che un canale sub+sat sfrutta 1500W si ha un guadagno di circa 32db, ed applicando alle suddette casse tale guadagno dovrei avere sulla carta un spl Max di 130db,
valore misurato effettivo 121.8dB un canale in funzione.
Poi sono passato al mio secondo Impianto,
casse di medie dimensioni con cono da 15" e tromba esponenziale in alluminio, efficienza 98dB 8ohm,
per queste casse ho un finale Yamaha P4500 che dichiara su 8ohm 450Wx2 RMS (20Hz20Khz)
e 500Wx2 DIN (1Khz), quindi dovrei avere su un canale un guadagno pari a circa 27dB che applicato alle casse prima descritte mi dovrebbe portare ad un SPL max di125dB,
valore misurato effettivo 122.7dB un canale in funzione.
Poi sono passato a misurare la prima cassa amplificata,
FBT MaxX4a valore dichiarato 123dB max,
valore misurato 118.7dB.
Poi una piccola montarbo MT160a, valore dichiarato 117.5 SPL Max,
valore misurato effettivo 111.7dB.
Poi ultimo un monitor laney con cono da 10" e 80W di potenza,
valore misurato 107.7dB.
Incredibile come il laney sia stato stracciato dalla piccola bestia Montarbo!!!

Commentate pure.
Ciao.

emo
Per effettuare una misura significativa bisogna avere dei dati certi.

Prova con una sinusoide di 1KHz, misurala all'ingresso delle casse per essere sicuro della potenza fornita e vedi se c'è differenza.

Ripeti con il rumore rosa.
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

16-08-10 23.35

Sensibilità (1W/1m) - o la misura dell'efficienza di un altoparlante.

Esprime la pressione acustica misurata ad un metro dall'altoparlante con un watt applicato, in camera anecoica.

Ad esempio 90 dB spl/1w/1m.

Sensibilità è sinonimo di Efficienza che, però, esprime quanta pressione acustica (spl)
genera un altoparlante applicando ad esso un segnale sinusoidale,
con tensione pari a 2,83 volt che, genera 1 Watt di potenza quando applicata ad altoparlanti di 8 Ohm.
P(watt) = ( V*V)/R = ( 2.83 *2.83)/8 = 1.001125 Watt


In camera anecoica per evitare che riflessi in fase o controfase alterino la misurazione.





Edited 16 Ago. 2010 21:46
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

16-08-10 23.43

@ am0
Per effettuare una misura significativa bisogna avere dei dati certi.

Prova con una sinusoide di 1KHz, misurala all'ingresso delle casse per essere sicuro della potenza fornita e vedi se c'è differenza.

Ripeti con il rumore rosa.
ONDASONORA ha scritto:
considerando che un canale sub+sat sfrutta 1500W si ha un guadagno di circa 32db

Questo ragionamento è sbagliato: non puoi sommare le potenze (e, quindi, i guadagni) di bande diverse.
Su un segnale musicale avrai 750W su ciascuna banda coperta da sub e satelliti, per cui avrai un guadagno di 29 db scarsi su ciascuna banda.

Poi, come ha detto am0, per effettuare delle misure sensate e confrontabili o devi usare una sinusoide e fare la misura nella sua banda, o il rumore rosa ed usare una curva di pesatura, tipicamente la cosiddetta curva di pesatura "A".

Del resto gli stessi dati dichiarati dai costruttori sono validi nelle condizioni di misura dichiarati (nel caso specifico, standard EIA per la potenza a 1 KHz e SPL a 1m/1W per l'efficienza) e non con segnale musicale.
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

17-08-10 00.01

ONDASONORA ha scritto:
Il primo mio impianto che uso da interno è composto da sub + satelliti con efficienza di 98dB impedenza di 4ohm ed è amplificato con finale Proel HPD3000 che dichiara sulla carta 750W(EIA 1Khz) x 4canali su carico di 4ohm,
quindi considerando che un canale sub+sat sfrutta 1500W si ha un guadagno di circa 32db, ed applicando alle suddette casse tale guadagno dovrei avere sulla carta un spl Max di 130db,


ONDASONORA ha scritto:
casse di medie dimensioni con cono da 15" e tromba esponenziale in alluminio, efficienza 98dB 8ohm,
per queste casse ho un finale Yamaha P4500 che dichiara su 8ohm 450Wx2 RMS (20Hz20Khz)
e 500Wx2 DIN (1Khz), quindi dovrei avere su un canale un guadagno pari a circa 27dB che applicato alle casse prima descritte mi dovrebbe portare ad un SPL max di125dB,



Ciao, giusto o sbagliato che sia, mi spieghi come sei arrivato a questo risultato? cioè, qual è la formula o il ragionamento che ti porta ad ottenere i dB??
E' una cosa che mi interessa...grazie!emo

Edited 16 Ago. 2010 22:04
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

17-08-10 00.13

@ am0
Per effettuare una misura significativa bisogna avere dei dati certi.

Prova con una sinusoide di 1KHz, misurala all'ingresso delle casse per essere sicuro della potenza fornita e vedi se c'è differenza.

Ripeti con il rumore rosa.
Il mio scopo non era verificare i dati dichiarati, ma scoprire a quanto corrispondono nella realtà ossia su un segnale musicale e non generato elettronicamente,
non metto in dubbio ad esempio che la FBT maxx4 raggiunga i 123dB misurati nel loro laboratiorio,
ma nella pratica ossia riproducendo della musica il risultato è tuttaltro.
Non ho specificato che ho misurato il segnale senza curve di pesatura, comunque la differenza era minima quasi irrilevante.
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

17-08-10 00.17

@ Pinus
Sensibilità (1W/1m) - o la misura dell'efficienza di un altoparlante.

Esprime la pressione acustica misurata ad un metro dall'altoparlante con un watt applicato, in camera anecoica.

Ad esempio 90 dB spl/1w/1m.

Sensibilità è sinonimo di Efficienza che, però, esprime quanta pressione acustica (spl)
genera un altoparlante applicando ad esso un segnale sinusoidale,
con tensione pari a 2,83 volt che, genera 1 Watt di potenza quando applicata ad altoparlanti di 8 Ohm.
P(watt) = ( V*V)/R = ( 2.83 *2.83)/8 = 1.001125 Watt


In camera anecoica per evitare che riflessi in fase o controfase alterino la misurazione.





Edited 16 Ago. 2010 21:46
La differenza trà sensibilità ed efficienza è che per la sensibilità viene applicato sempre un segnale di 2.83V mentre per l'efficienza si applica un segnale di 1W ossia la tensione applicata varia in base all'impedenza dell'altoparlante.
Così è più semplice.
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

17-08-10 00.24

@ Charlie78
ONDASONORA ha scritto:
Il primo mio impianto che uso da interno è composto da sub + satelliti con efficienza di 98dB impedenza di 4ohm ed è amplificato con finale Proel HPD3000 che dichiara sulla carta 750W(EIA 1Khz) x 4canali su carico di 4ohm,
quindi considerando che un canale sub+sat sfrutta 1500W si ha un guadagno di circa 32db, ed applicando alle suddette casse tale guadagno dovrei avere sulla carta un spl Max di 130db,


ONDASONORA ha scritto:
casse di medie dimensioni con cono da 15" e tromba esponenziale in alluminio, efficienza 98dB 8ohm,
per queste casse ho un finale Yamaha P4500 che dichiara su 8ohm 450Wx2 RMS (20Hz20Khz)
e 500Wx2 DIN (1Khz), quindi dovrei avere su un canale un guadagno pari a circa 27dB che applicato alle casse prima descritte mi dovrebbe portare ad un SPL max di125dB,



Ciao, giusto o sbagliato che sia, mi spieghi come sei arrivato a questo risultato? cioè, qual è la formula o il ragionamento che ti porta ad ottenere i dB??
E' una cosa che mi interessa...grazie!emo

Edited 16 Ago. 2010 22:04
Variazione logaritmica,
partendo da 1W per ogni raddoppio di potenza si ha un guadagno di 3dB,
quindi 2W=3dB 4W=6dB 8W=9dB 16W=12db 32W=15db 64W=18dB ecc...
emo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

17-08-10 00.29

BlueEagle ha scritto:
Questo ragionamento è sbagliato: non puoi sommare le potenze (e, quindi, i guadagni) di bande diverse.
Su un segnale musicale avrai 750W su ciascuna banda coperta da sub e satelliti, per cui avrai un guadagno di 29 db scarsi su ciascuna banda

Non mi trovo daccordo,
come dici tu un sistema multiamplificato da (100+100+100)W ha lo stesso guadagno di un sistema con singolo amplificatore da 100W,
non credo, posso sbagliarmi ma non credo.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

17-08-10 01.51

Tutto molto interessante... emo
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

17-08-10 17.39

@ ONDASONORA
BlueEagle ha scritto:
Questo ragionamento è sbagliato: non puoi sommare le potenze (e, quindi, i guadagni) di bande diverse.
Su un segnale musicale avrai 750W su ciascuna banda coperta da sub e satelliti, per cui avrai un guadagno di 29 db scarsi su ciascuna banda

Non mi trovo daccordo,
come dici tu un sistema multiamplificato da (100+100+100)W ha lo stesso guadagno di un sistema con singolo amplificatore da 100W,
non credo, posso sbagliarmi ma non credo.
Il fatto è che se tu parti dall'efficienza (che è misurata con una sinusoide di 1 KHz ad 1W/1m) per misurare a che SPL puoi arrivare alla potenza massima, puoi considerare solo l'amplificatore che lavora con la sinusoide a 1 KHz.
Quando il segnale è complesso ed interessa diverse bande di frequenza non puoi partire dall'efficienza per il calcolo del SPL ottenibile.
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

17-08-10 19.33

@ ONDASONORA
Il mio scopo non era verificare i dati dichiarati, ma scoprire a quanto corrispondono nella realtà ossia su un segnale musicale e non generato elettronicamente,
non metto in dubbio ad esempio che la FBT maxx4 raggiunga i 123dB misurati nel loro laboratiorio,
ma nella pratica ossia riproducendo della musica il risultato è tuttaltro.
Non ho specificato che ho misurato il segnale senza curve di pesatura, comunque la differenza era minima quasi irrilevante.
Con QUEL brano, con QUEL dispositivo di misura, in QUELLE condizioni, i risultati sono... QUELLI.
Ma non sono significativi, o, almeno non ha senso il confronto con i dati dichiarati.

Così facendo il risultato dipende troppo dal tipo di musica riprodotta.
Se provi con un brano da tamarro i risultati saranno ben diversi.
Con un brano ambient ancora diversi.

  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

17-08-10 23.19

am0 ha scritto:
Con QUEL brano, con QUEL dispositivo di misura, in QUELLE condizioni, i risultati sono... QUELLI.
Ma non sono significativi, o, almeno non ha senso il confronto con i dati dichiarati.

Infatti hai ragione,
però è in queste condizioni che andiamo ad utilizzare le amplificazioni,
non credo che qualcuno compri un'amplificazione per amplificare un rumore rosa o un segnale sinusoidale,
questo era il mio scopo.
am0 ha scritto:
Così facendo il risultato dipende troppo dal tipo di musica riprodotta.
Se provi con un brano da tamarro i risultati saranno ben diversi.
Con un brano ambient ancora diversi.

No, ho provato anche con Buble e con Alan Parsons, i risultati erano gli stessi,
sarebbe stato diverso con un segnale molto compresso.
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

17-08-10 23.34

@ BlueEagle
Il fatto è che se tu parti dall'efficienza (che è misurata con una sinusoide di 1 KHz ad 1W/1m) per misurare a che SPL puoi arrivare alla potenza massima, puoi considerare solo l'amplificatore che lavora con la sinusoide a 1 KHz.
Quando il segnale è complesso ed interessa diverse bande di frequenza non puoi partire dall'efficienza per il calcolo del SPL ottenibile.
Giustissimo,
Quì la conferma di ciò che dici,
Ma sarai daccordo sul fatto che se consideriamo l'intera banda invece della singola sinusoide allora cambierà l'spl con un sistema multiamplificato di potenza totale superiore al singolo amplificatore,
quindi in un segnale musicale.
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

18-08-10 00.23

ONDASONORA ha scritto:
Ma sarai daccordo sul fatto che se consideriamo l'intera banda invece della singola sinusoide allora cambierà l'spl con un sistema multiamplificato di potenza totale superiore al singolo amplificatore,
quindi in un segnale musicale.

Certo che sono d'accordo, ma in ogni caso non si può sommare la potenza dei vari amplificatori e sommarla come guadagno alla sensibilità.

In un sistema multiamplificato il guadagno dei vari amplificatori è lo stesso, a meno di volontarie variazioni tramite i controlli. La ripartizione del segnale d'ingresso mediante crossover elettronico fa sì che a ciascun amplificatore venga inviata soltanto una parte del segnale totale, il che permette di "dividere la fatica" ed avere la possibilità di fornire in ingresso un segnale (prima del clipping) maggiore di quello che si sarebbe potuto inviare se l'amplificatore fosse stato unico, e quindi, a parità di guadagno, un uscita maggiore.

A questo si aggiungono i benefici effetti del mancato invio dei prodotti di distorsione di ciascun amplificatore alle bande di frequenza ad esso non competenti, ma questo è un altro discorso.