Yamaha P85 + Ketron SD2?

  • Fantaman
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 0  

19-08-10 15.51

Salve a tutti, sono nuovo del forum.

Sono abbastanza un neofita, in quanto pianista da poco passato alle tastiere, e avrei bisogno del vostro aiuto.

Il mio problema è il seguente:

Utilizzo un pianoforte digitale Yamaha P85, che ha un buon suono di piano ma pochi suoni alternativi, e tutti di qualità non eccelsa. Mi trovo a disposizione, nell'attesa di acquistare un expander più serio (ad es. un motif rack) un Ketron SD2 orchestral wizard (http://www.ketronusa.com/itemdetails.asp?mod=SD2) che fornisce dei suoni midi sicuramente più interessanti di quelli del p85.

Il problema è che l'SD2 non presenta nessun comando, quindi collegandolo al p85 mi trovo a dover usare per forza i suoni assegnati ai numeri di program change del pianoforte digitale (es. 1 per i 2 pianoforti, 20 per gli organi, 5 e 6 per il piano elettrico) senza la possibilità di usare gli altri toni.

Mi chiedevo, è in qualche modo possibile selezionare gli altri toni del ketron per utilizzarli usando il p85 come master keyboard, ad esempio modificando in qualche modo i numeri di program change associati ai vari strumenti?

Spero di essermi spiegato sufficientemente bene, sono ancora abbastanza ignorante in materia :D

Conto sul vostro aiuto, e grazie in anticipo!
Edited 19 Ago. 2010 13:52
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

19-08-10 15.57

Puoi farlo ad esempio mettendoci in mezzo un portatile, anche un netbook per spendere poco e passare attraverso di esso per settare l'expander. Chiaramente non è forse una gran soluzione in termini di praticità perché a quel punto puoi utilizzare solo un portatile (a quel punto non netbook) del quale utilizzare i suoni vst. Con p85 + sd2 non saprei in che altro modo consigliarti. In fondo l'sd2 è un expanderino fatto apposta per la riproduzione di basi midi... suona bene ma non ha grosse potenzialità in live di questo tipo, non ne ha proprio
  • Fantaman
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 0  

19-08-10 16.05

Ti ringrazio, hai perfettamente ragione riguardo alle potenzialità live praticamente nulle e mi trovi perfettamente d'accordo con te, infatti lo considero soltanto una soluzione provvisoria... in ogni caso i suoni del ketron sono senz'altro migliori di quelli del p85 (tranne per il suono di pianoforte che nel p85 non mi dispiace affatto).

A questo punto però preferirei prendere direttamente un expander "propriamente detto", anziché utilizzare netbook e simili come tramite perché rischierei di confondermi troppo emo

Grazie ancora, comunque! emo

Nessun altro sa se esiste qualche metodo in cui non sia necessario ricorrere all'ausilio di un PC? Mi sono studiato a fondo il manuale d'istruzioni di entrambi i supporti ma non trovo soluzioni... magari qualcuno più esperto di me può aiutarmi!
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

19-08-10 19.31

Prego!
Ci potresti mettere in mezzo un expander per fare i cambi di suoni. Un expander anche usato, da poco ma che abbia a pannello i controlli per cambiare gli strumenti e su cui sia possibile anche memorizzare qualche patch per sicurezza. C'è roba anche a meno di 100 euro in giro o su questa cifra, però è anche questa una soluzione poco pratica. Vendi tutti e due gli strumenti e prendi una 88 tasti con più suoni tipo un rd300sx usato o un sp2x...