Yamaha P85 + Ketron SD2?

  • Fantaman
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 0  

19-08-10 15.51

Salve a tutti, sono nuovo del forum.

Sono abbastanza un neofita, in quanto pianista da poco passato alle tastiere, e avrei bisogno del vostro aiuto.

Il mio problema è il seguente:

Utilizzo un pianoforte digitale Yamaha P85, che ha un buon suono di piano ma pochi suoni alternativi, e tutti di qualità non eccelsa. Mi trovo a disposizione, nell'attesa di acquistare un expander più serio (ad es. un motif rack) un Ketron SD2 orchestral wizard (http://www.ketronusa.com/itemdetails.asp?mod=SD2) che fornisce dei suoni midi sicuramente più interessanti di quelli del p85.

Il problema è che l'SD2 non presenta nessun comando, quindi collegandolo al p85 mi trovo a dover usare per forza i suoni assegnati ai numeri di program change del pianoforte digitale (es. 1 per i 2 pianoforti, 20 per gli organi, 5 e 6 per il piano elettrico) senza la possibilità di usare gli altri toni.

Mi chiedevo, è in qualche modo possibile selezionare gli altri toni del ketron per utilizzarli usando il p85 come master keyboard, ad esempio modificando in qualche modo i numeri di program change associati ai vari strumenti?

Spero di essermi spiegato sufficientemente bene, sono ancora abbastanza ignorante in materia :D

Conto sul vostro aiuto, e grazie in anticipo!
Edited 19 Ago. 2010 13:52
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

19-08-10 15.57