Tastiera con buoni piani, hammond e suoni synth

  • genfgenf
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

23-08-10 16.19

ciao a tutti,
sono nuovo del posto emo

un consiglio ...

Posseggo una Triton Extreme 76 (che vendo)emo, purtroppo mai utilizzata in quanto pianista... e quindi di sequenzer e campionatori non ne capisco una cippa... errori della vita!emo

Vorrei un normale Synth (pochi Kg...) che abbia dei buoni Piani, Hammond, e degli effetti synth decenti.
Ho già un Piano elettrico P85

I generi che suono : dai Litfiba a Chick Corea

Cosa mi consigliate?

Rimarco il fatto che mi servono dei suoni decenti, pronti e via, senza ricercare il suonino modificando la banda X....il parametro Y ecc ecc emo

Grazie a tutti per i consigli!
Edited 23 Ago. 2010 14:31
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

23-08-10 16.23

Possibile che sul Triton Extreme tu non abbia trovato suoni decenti?
A me sembra molto strano:organi e suoni synth "decenti" già pronti ce ne sono a bizzeffe , secondo me.
Per i suoni di piano elettrico (tranne l'acustico, ma hai il P85 che ha un buon timbro) basta lavorare poco sugli effetti per ottenere rhodes e wurlitzer decenti.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

23-08-10 16.26

...depende dalla pecunia...
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

23-08-10 16.27

Clavia Nord Stage 88... ha tutto quello che cerchi..emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

23-08-10 16.29

Ciao e benvenuto!emo
Primo consiglio: modifica il titolo, perchè in questa discussione non si parla di Triton Extreme, bensì di un'altra tastiera con buoni piani, hammond e suoni synth.
Secondo consiglio: metti l'annuncio della Extreme nella sezione apposita del sito.
Terzo consiglio: specifica il budget; hai fatto bene a specificare il peso e il genere che suoni (anche se è curioso l'accostamento dei Litifba a Chick Corea emo... suoni in più gruppi, credo...) ma in relazione alla spesa che puoi affrontare, il consiglio (che comunque prevede poi una fase di prova personale dello strumento) può essere più mirato.
  • genfgenf
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

23-08-10 16.30

Si è vero, il fatto è che secondo me è una macchina troppo complessa per l'uso che ne faccio io.
E nel live mi è sembrata un po macchinosa...
che ne pensi?
  • genfgenf
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

23-08-10 16.32

Titolo modificato emo

Ziberto, il budget dipende da quanto realizzo della Extreme
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

23-08-10 16.32

...ha chiesto pochi Kg, e gli indicano Nord Stage...mah
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

23-08-10 16.50

@ genfgenf
Titolo modificato emo

Ziberto, il budget dipende da quanto realizzo della Extreme
Dalla vendita della extreme prenderai fra i 1200 e i 1400 euro... dal tuo annuncio su mercatino musicale (emosgamato), mi sembra che tu ti sia già abbastanza indirizzato.
In effetti le tastiere che hai segnalato rispecchiano (sebbene solo in parte) le tue richieste.
Nord Electro 3 ha tutto buono ma è monotimbrico e sui suoni synth è molto castrato dalla mancanza di controlli adatti (rotelle pitch e modulation, impossibilità di suonare un suono monofonico, di avere il portamento, ecc...).
Nord Stage Ex 76 ha 76 tasti semipesati... forse sarebbe meglio il compact che ha 73 tasti waterfall e un peso di 10 kg scarsi; dal punto di vista timbrico dovrebbe essere la soluzione migliore, ma sicuramente devi aggiungere dei soldi, anche se lo prendi usato.
La korg X50 è sicuramente inferiore all'extreme, che batte solo nel peso e nel costo... la riterrei una spesa inutile come passaggio da Extreme.
La nuova Korg PS60 ha la filosofia giusta, ma sui suoni non saprei... ho visto solo le demo (peraltro non mi hanno impressionato troppo) e quindi non posso consigliarti su questa.
Aggiungerei semmai una Yamaha Mo6, che risponde a tutte le tue esigenze (tranne che per il piano acustico, ma lì sei abbastanza coperto dal P85): ottimi piani elettrici e buoni hammond e synth in un peso contenuto (10 kg) e una tastiera accettabile... senza dimenticare che nuova costa solo 900 euro.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

23-08-10 16.51

ah allora niente, ti serve qualcosa di intuitivo e pratico con suoni pronti all'uso e un bel pannello per la gestione. ti consiglio nord stage oppure un Roland VR700....

provali in qualche negozio! emo

Simone
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

23-08-10 16.52

E' leggero, no?
Data la richiesta, sembra una scelta azzeccata emo
  • genfgenf
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

23-08-10 16.57

Grazie Zilberto,
proverò la MO6, ci pensavo anche io...
infatti leggendo i vostri forum la X-50 mi lascia perplesso...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

23-08-10 16.57

ma ha detto che non vuole tastiere macchinose... un MO è come un MOTIF, quindi come un Triton come gestione... io ribadisco quanto ho detto nel post precedente.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

23-08-10 17.05

@ SimonKeyb
ma ha detto che non vuole tastiere macchinose... un MO è come un MOTIF, quindi come un Triton come gestione... io ribadisco quanto ho detto nel post precedente.
Sì, è vero... ma in quelle categorie di suoni (specie piani elettrici e hammond) ha dei preset più "pronti all'uso" rispetto alla Extreme; inoltre è più leggera e meno ingombrante (oltre che meno costosa e, ovviamente, meno professionale).
E' ovvio che un nord stage compact sarebbe un'altra cosa (anche se sui suoni synth non è che abbia questo arsenale pronto all'uso... un po' si dovrebbe smanettare anche lì)... ma il budget dove lo mettiamo?
Il roland Vr700, che tu hai consigliato, è una valida alternativa soprattutto per il prezzo (meno per peso e ingombro).
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

23-08-10 17.08

vero, ziberto, in quel senso il MO6 mi sembrerebbe più indicato, ma se per assurdo dei suoni che io ritengo usabilissimi un altro li ritiene inutili, tipo il mio maestro di jazz che ha avuto MO6, se poi vuole provare ad aggiungere "qualcosa di suo" creando roba nuova, si trova spiazzato su una macchina così complessa, cosa che non accadrebbe con nord stage, dato che hai tutto nel pannello, ma anche con VR700 se ci pensi...
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

23-08-10 17.15

@ SimonKeyb
vero, ziberto, in quel senso il MO6 mi sembrerebbe più indicato, ma se per assurdo dei suoni che io ritengo usabilissimi un altro li ritiene inutili, tipo il mio maestro di jazz che ha avuto MO6, se poi vuole provare ad aggiungere "qualcosa di suo" creando roba nuova, si trova spiazzato su una macchina così complessa, cosa che non accadrebbe con nord stage, dato che hai tutto nel pannello, ma anche con VR700 se ci pensi...
Concordo pienamente; ma con il vincolo prioritario "denaro" a qualche altro compromesso bisogna pur scendere... e se il compromesso in questo caso fosse accontentarsi dei preset del Mo6, non sarebbe cosa molto grave; io comunque ho inserito il Mo6 nel ventaglio della scelta, non consigliandolo come la scelta migliore.
Genfgenf ha avuto una panoramica... ora se li prova un po' e fa le sue valutazioni personali.emo
  • genfgenf
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

23-08-10 17.17

Si ragazzi emo

grazie mille per i consigli, ho una visione diversa adesso .emo

farò delle prove e sceglierò, grazie emo
  • lupetto777
  • Membro: Senior
  • Risp: 529
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 20  

23-08-10 17.23

Ciao Io andrei con il Nord Electro 3, suoni di piano ed organi ottimi, la tastiera a 73 tasti pesa solo 9 kg.... per i suoni di synt devi scaricarti qualche suono dal sito di clavia ed importarlo tramite l' utility da pc Nord Sample Editor nulla di particolarmente complicato....
Ciao
  • linoz750
  • Membro: Guest
  • Risp: 45
  • Loc: Latina
  • Thanks: 1  

24-08-10 00.43

concordo: Nord electro o compact ex. semplice efficace e leggero.emo