Preamplificatore interno alle tastiere

  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

24-08-10 13.54

Mi è sorto un dubbio:
tutte le tastiere attuali hanno il preamplificatore interno?
(scusate per la domanda banale)
  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera
  • Thanks: 177  

24-08-10 16.54

L'oasys ha quello migliore assai di tutti.
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

24-08-10 17.00

Quindi tutte ce lo hanno?
  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera
  • Thanks: 177  

24-08-10 17.04

Penzo di si.

Il pre serve per il segnale l'ampli per alzargli il volume.

Fucilatemi emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

24-08-10 17.12

Intendi il preamplificatore per connettere un microfono? O cos'altro? La tua è una domanda piuttosto generica che potrebbe avere un'altrettanto generica e vaga risposta che si riduce in un brevissimo "sì".

I preamplificatori sono circuiti che servono semplicemente ad aumentare l'ampiezza di un segnale, talvolta invece vengono usati come adattatori di impedenza senza variare l'ampiezza, il fatto è che sono praticamente dappertutto, ovunque ci sia bisogno di portare il segnale da una parte all'altra.

Tutte le uscite "LINE OUT" di qualunque apparecchiatura audio elettronica vengono da un circuito di preamplificazione. Tecnicamente si tratta di semplici circuiti basati su amplificatori operazionali, e bene o male sono tutti di buona qualità, sia quelli delle tastiere moderne che quelli delle tastiere di 40 anni fa.

  • Parham
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Milano
  • Thanks: 29  

24-08-10 17.56

Quando metti una cuffia in una tastiera senti che suona, mentre se la metti in una chitarra, non suona, da qui puoi comprendere qualcosa, la musica che sentirai in cuffia è alimentata dall amplificatore interno della tastiera.
solo i microfoni, chitarre o Rhodes sono amplificati da amplificatori esterni. qualsiasi strumento alimentato a corrente, ha dentro se, il suo seppur piccolo amplificatore. emo
Edited 24 Ago. 2010 15:57
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

25-08-10 00.23

Mi sembra che tu faccia un po' di confusione... emo

Fammi capire: tu hai provato a collegare le cuffie all'uscita jack di una chitarra?
  • Parham
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Milano
  • Thanks: 29  

25-08-10 00.37

@ JPJ
Mi sembra che tu faccia un po' di confusione... emo

Fammi capire: tu hai provato a collegare le cuffie all'uscita jack di una chitarra?
è un esempio semplice banale che facevo, per dire a Generale che qualsiasi strumento alimentato a corrente, contiene un amplificatore, da qui l'esempio della chitarra o piani elettrici a pick up (che non hanno alimentazione) e di consequenza neanche l'amplificatore.
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

25-08-10 12.11

Grazie delle risposte.
Immaginavo che nelle tastiere ci fosse un preamplificatore in uscita ma mio padre dice:-Gli effetti degli amplificatori per strumenti musicali (intendo lo scatolotto con altoparlante pre e ampli) non sono sull'amplificatore ma sul pre e quindi anche quello che usi con la tastiera ha il pre. Se vuoi che costruiamo un leslie devi mettere in conto anche il preamplificatore-.
Io gli ho detto che allora se la mia tastiera non ha il pre, gli effetti come riverbero, overdrive, e anche il volume non ci dovrebbero essere.
Così l'ho convinto, però mi è venuto in mente dopo aver aperto questa discussione.emo