Touchscreen+desktop vs notebook

  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

26-08-10 13.51

Vista la maggior potenza ed affidabilità del desktop ,la scheda audio PCI integrata con uscite bilanciate,mi chiedevo se non fosse una buona idea portare in live il desktop stesso anzicchè puntare su un notebook.
Con un aggeggio come questo touch-screen 8" si può fare a meno di tastiera e mouse,basta e avanza per controllare i prest delle scene su Forte o per fare modifiche al volo.

L'idea è quella di usare il desktop+touchscreen+2 master keyboard USB,pochi cavi,tutto sommato poco ingombro e maggior affidabilità e presazioni rispetto ad un notebook.
Qualcuno di voi già utilizza un desktop in live? emo non mi pare male come idea emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

26-08-10 14.08

ho un paio di mesetti di esperienza con il touchscreen, io adopero un Ipad, e ti posso assicurare che con un monitor da 8" diventi scemo a centrare le icone, a meno che tu non abbia le dita molto sottili. non è una cosa che adopererei dal vivo, è troppo facile sbagliare.
edit: se usi la matitina forse le cose possono cambiare, ma mi sembra troppo piccolo lo stesso
Edited 26 Ago. 2010 12:10
  • alberto7even
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 3  

26-08-10 14.22

come prestazioni dipende dal pc e dalla precisione e reattività del sistema touchscreen... anche l'accoppiata Mac Mini e MIMO Monitors (Vedi Qui) non sarebbe maleemo... solo che la spesa non sarebbe poca. Tutto sommato ritengo che sia meno cervellotica la scelta di utilizzare un buon notebook; soprattutto perchè se si vuole meno ingombro e portabilità, orientarsi su l'accoppiata desk + monitor touch non mi sembra una scelta molto "vantaggiosa" rispetto all'utilizzo di un portatile (ce ne sono di molto potenti ed espandibili con schede PCI). Chiaramente è una mia opinioneemo
Edited 26 Ago. 2010 12:27
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

26-08-10 14.30

@ barbetta57
ho un paio di mesetti di esperienza con il touchscreen, io adopero un Ipad, e ti posso assicurare che con un monitor da 8" diventi scemo a centrare le icone, a meno che tu non abbia le dita molto sottili. non è una cosa che adopererei dal vivo, è troppo facile sbagliare.
edit: se usi la matitina forse le cose possono cambiare, ma mi sembra troppo piccolo lo stesso
Edited 26 Ago. 2010 12:10
Magari 8" è troppo poco,però ci sono anche i 13",un buon compromesso ;)
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

26-08-10 14.47

@ alberto7even
come prestazioni dipende dal pc e dalla precisione e reattività del sistema touchscreen... anche l'accoppiata Mac Mini e MIMO Monitors (Vedi Qui) non sarebbe maleemo... solo che la spesa non sarebbe poca. Tutto sommato ritengo che sia meno cervellotica la scelta di utilizzare un buon notebook; soprattutto perchè se si vuole meno ingombro e portabilità, orientarsi su l'accoppiata desk + monitor touch non mi sembra una scelta molto "vantaggiosa" rispetto all'utilizzo di un portatile (ce ne sono di molto potenti ed espandibili con schede PCI). Chiaramente è una mia opinioneemo
Edited 26 Ago. 2010 12:27
Bellissimi questi alimentati con USB!!! emo Non costano nemmeno tanto !Con un solo cavo usb si ha una superficie di controllo completa,ricordo che a me serve solo per cambiare i preset e le varie scene dei Vsti configurati sull'Host.per l'editing lo farei a casa ovviamente.
Notebook con slot PCI? Non sapevo esistessero,chissà il costo però! Intanto thank emo
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

26-08-10 14.49

Io utilizzo un mac mini, uno schermo da 8", una minitastiera ed un mouse trackball...il tutto in pochissimo spazio dentro un cassetto a rack.

Mai avuto un problema...

Il touch screen lo trovo limitante...

se programmi tutto in modo che accendi il PC/MAC e ti carica già forte con il preset predefinito, non devi piu toccare il computer se non per spegnerlo a fine concerto..

Io opero in questo modo...
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

26-08-10 14.51

Peccato che i MIMO non sostituiscono lo schermo principale...e devono essere attivati con un operazione che si fa sempre a partire dallo schermo principale...questo mi disse il produttore tempo fa...
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

26-08-10 14.52

@ andrealoverde
Peccato che i MIMO non sostituiscono lo schermo principale...e devono essere attivati con un operazione che si fa sempre a partire dallo schermo principale...questo mi disse il produttore tempo fa...
Ah...allora meglio i touchscreen cinesi di ebay emo
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

26-08-10 14.58

Magari esiste un sistema...ma ti consiglio prima di mandare una mail...;-)
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

26-08-10 15.22

@ gig69
Bellissimi questi alimentati con USB!!! emo Non costano nemmeno tanto !Con un solo cavo usb si ha una superficie di controllo completa,ricordo che a me serve solo per cambiare i preset e le varie scene dei Vsti configurati sull'Host.per l'editing lo farei a casa ovviamente.
Notebook con slot PCI? Non sapevo esistessero,chissà il costo però! Intanto thank emo
PCI nei notebook non penso ci sia lo spazio per alloggiarlo fisicamente emo PCMCIA più probabile emo
per il resto... ma vi puzza così tanto portarvi dietro un portatile? emo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

26-08-10 16.52

@ nahahymna
PCI nei notebook non penso ci sia lo spazio per alloggiarlo fisicamente emo PCMCIA più probabile emo
per il resto... ma vi puzza così tanto portarvi dietro un portatile? emo
No,per carita, è solo che il DeskTop con 2Hd e con tutto il lavoro di programmazione già pronto sò che non mi ha dato mai problemi e lo utilizzo solo a mò di strumento musicale (per internet e cazzate varie ho preso un secondo PC),un notebook dovrei comprarlo prima di tutto e per avere prestazioni ed affidabilità simile a quella di un desktop dovrei spendere non poco .
Tra l'altro,se si considera che ad un notebook devi anche affiancare una scheda audio fireware il prezzo sale,come sale il numero di connessioni tra alimentatore,scheda audio esterna ecc.
Un desktop con scheda audio integrata PCI di qualità con uscite da 1/4" e con un monitor ttouch-screen da 8/12 pollici lo colleghi con un cavo di alimentazione + Usb per le masterkeyboard midi (che non necessitano nemmeno dell'alimentatore) ed il gioco è fatto. Anche in termini di praticità siamo agli stessi livelli di un notebook,specie se si assembla il desktop in un case formato Rack come fatto da andrealoverde ;)
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

07-09-10 14.31

Ragazzi, mi è arrivato ora il monitor mimo 720-S....che dire...un gioiellino...

Probabilmente lo posizionerò sulla mia vmk-organ con la visualizzazione del vb3.

Lo sto provando a lavorare con un PC ed è una meraviglia...spero di poterlo utilizzare come monitor primario sul mac mini che ho nel flight case...vi tengo aggiornati...e magari faccio qualche video!

Andrea
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

07-09-10 15.54

@ andrealoverde
Ragazzi, mi è arrivato ora il monitor mimo 720-S....che dire...un gioiellino...

Probabilmente lo posizionerò sulla mia vmk-organ con la visualizzazione del vb3.

Lo sto provando a lavorare con un PC ed è una meraviglia...spero di poterlo utilizzare come monitor primario sul mac mini che ho nel flight case...vi tengo aggiornati...e magari faccio qualche video!

Andrea
Può essere utilizzato come schermo principale o funge solo da superficie di controllo touchscreen?
Quanto l'hai pagato e dove se posso chiedere? emo
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

07-09-10 18.32

Ciao Gigi...dovrei poterlo utilizzare anche come monitor principale con il mac...dopo provo e poi ti so dire..

Io lo terrei sulla master , dentro il flight case ho già un altro schermino quindi non mi si porrebbe il problema...

Comunque provo poi ti so dire.

pagato 150 + sped da LUI

...nel suo negozio ebay...