Gestione midi con kurzweil me1 e roland jd990

  • MatteoLayra
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

26-08-10 14.15

Salve ragazzi,
premetto che ho il seguente setup: Korg m3, roland jd990 e kurzweil ME1.

Ecco il mio problema:
vorrei creare un setup sull' M3 che mi permetta di suonare i 2 rack (roland e kurz), ma il kurzweil mi da problemi, perchè nel canale midi del roland (impostato su Ch3) mi suona magicamente un piano del kurzweil, anche se magari ho impostato un suono di violini nel kurzweil (e cmq i violini me li suona). Qualsiasi canale midi seleziono sul korg M3, questo maledetto suono di piano del kurzweil esce sempre fuori! Riesco tranquillamente a selezionare i vari suoni del kurz e del roland, ma cmq nel mix mi ritrovo inevitabilmente questo suono di piano, come se il kurzweil non avesse un canale midi preciso ma TUTTI quanti insieme (da 1 a 16).

Premetto di aver fatto tutti i collegamenti midi esatti:
OUT(m3) --> IN(roland) --> THRU(roland) --> IN(kurz)

Sapreste aiutarmi per favore?
  • MatteoLayra
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

26-08-10 16.28

Qualcuno che mi aiuta?
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

26-08-10 16.46

Dovresti essere più preciso, non ho capito molto. Comunque normalmente succede questo: una tastiera trasmette sul canale midi specificato ma anche su quello generale e un expander multitimbrico può ricevere su più canali midi contemporaneamente.

Detto questo prova a creare su M3 una Combi con tre programmi, uno per M3, uno per JD e uno per ME1, tenendo i canali separati e nel caso degli expander dandogli numeri maggiori di 3, come 4 e 5. Fai un po' di prove e vedi cosa succede. Ti suggerisco questo perché probabilmente M3 trasmette anche il General Midi che di default è 1, e il Kurz se è multitimbrico riceve il canale 1 e il canale "suo". Cioè in sostanza usa canali midi diversi dal general midi di M3.
  • anonimo

26-08-10 17.12

in modalità "sequencer", che forse stai usando,

lo m3 trasmette sempre su tutta l'estensione di tastiera le note sul canale 1, IN AGGIUNTA a qualsiasi altro settaggio tu abbia fatto (filtrando ext, int, creando zone, ecc.).

in modalità "combi", lo m3 trasmette solo le tracce che hai settato, sul canale che hai scelto, e con la zona note che hai scelto.

Se per caso stai usando la modalità sequencer, hai sbattuto il muso contro uno scoglio non aggirabile.

O meglio: escludi l'uso del canale 1 da tutto il tuo setup, tranne per m3 local. Metti le macchine esterne a ricevere/ritrasmettere soltanto sui canali da 2 a 16.

togli il pianoforte kurz dal canale 1, vedi cosa succede.

Edited 26 Ago. 2010 15:13
  • MatteoLayra
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

26-08-10 18.14

Allora, vi spiego meglio cosa succede.

Mi trovo in modalità COMBI. Il roland JD990 è settato sul canale midi 3, il kurzweil non può essere settato su un canale midi particolare, mentre il korg M3 è settato sul canale midi 1.
Il problema è che se io seleziono (dal korg) un timbro con canale midi 3 (quindi voglio richiamare il roland), oltre al roland, mi suona anche un suono di piano del kurzweil.

Facendo un po di tentativi però ho fatto una scoperta: se io seleziono iin un timbro un canale midi identico a quello del general korg M3 (in questo caso canale midi 1), il kurzweil non mi suona più. Allora ho pensato a questa soluzione: imposto NEL roland lo stesso canale midi del general di Korg: il roland suona benissimo mentre il kurzweil è muto (OTTIMO!). Ma ora esiste un'altro problema: non so per quale arcano motivo, se imposto nel roland lo stesso canale midi del korg, e lo richiamo in una combi, posso suonare la patch della roland, ma non posso richiamare la posizione del suono stesso: in pratica non funziona il program change della roland!

Cosa posso fare?
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

26-08-10 18.36

1) Hai letto bene i manuali del ME1 e soprattutto l'addendum? Leggi anche qui.


2) Hai provato a vedere se cambia facendo M3out --> ME1in e ME1thru --> JD990in ?
Edited 26 Ago. 2010 16:36
  • MatteoLayra
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

26-08-10 19.46

Si il manuale l'ho letto, anche l'addendum, il mio sistema è aggiornato. Ho fatto anche le prove di scambio cavi, ma nulla!
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

26-08-10 19.57

Allora, hai disabilitato tutti i canali di ricezione del ME1 tranne quello che ti interessa?
Edited 26 Ago. 2010 18:10