Doepfer, case.. consigli

  • kissjesus
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

26-08-10 14.45

Salve a tutti,
vorrei chiedervi qualche consiglio in quanto sto costruendo un modulare.
Praticamente ho acquistato un basic system 2 incompleto (con il case e una riga e mezzo di moduli) per il prezzo molto conveniente.
Il primo problema che mi si presenta è che, a quanto pare, i case venduti dalla doepfer (e non parlo dei lowcost) non sono completi perchè va collegata una presa verso l'esterno e vanno saldati i circuiti che ospitano i bus.
Mi chiedo perchè non li vendano completi...
Il mio problema è questo :
Facendo una programmazione di moduli che vorrei tra oscillatori filtri e moduli di servizio supero le tre righe.
Mi chiedo se sia possibile collegare un case da due righe con uno da tre.
A livello teorico credo di no perchè le righe che ospitano i bus vanno saldate però volevo una conferma di qualcuno più esperto.
Pensavo che una forma di collegamento ci sia con il thru, mettendo due a-190 ma a questo punto dovrei fare dei moduli misti, senza poter mettere più oscillatori in serie sullo stesso modulo..
Tra l'altro il case successivo a quello con 3 righe ne ha 8.. che sono troppe.. quindi un bel dilemma.. aiuuuuuuuuutooooooooooooooo!!!!!!
  • anonimo

26-08-10 15.31

scusami: che minestrone!

Hai messo insieme di tutto e di più.

Innanzitutto, il case 6 unità ("due righe") è completo di alimentazione.

Poi: il case ha un "bus" che porta CV e gate, oltre all'alimentazione.

Se aggiungi un altro case, avrà il suo bus con cv, gate e alimentazione. cv e gate, li prebnderà da quaòlche parte.

Orbene:

1) non c'è nessun bisogno che tutti i moduli condividano lo stesso bus quanto a alimentazione. ANZI, se due oscillatori sono legati a due alimentatori diversi, è ancora meglio, perché tendono a suonare più "sfasati" (gli oscillatori analogici tendono, assorbendo corrente dallo stesso alimentatore, a sincronizzarsi). Quindi, non solo non è negativo ma magari diventa positivo.

2) quanto a CV/gate.

il bus ricava cv (inteso come intonazione della nota, non come i vari cv che usi nelle patch) e gate dall'interfaccia midi.

Ora, soltanto alcuni moduli hanno bisogno di quel gate e quel cv che arriuvano dalla tastiera midi via a-190. di solito: oscillatori (cv) e inviluppi (gate). non il ring modulator, non il filtro [perché usa il cv in uscita dallo lfo e/o dagli adsr].

Basta che tu metta in un unico case, insieme alla a-190, tutti i moduli che devono ricevere dal midi la nota e il gate.

E nell'altro case concentri i moduli che ricevono audio e cv da altri moduli.

Se fai l'elenco dei moduli, vedrai che pochissimi attingono direttamente all'interfaccia midi.

3) l'unico vantaggio nell'usare il bus per ottenere cv e gate, è risparmiarsi qualche cavetto.

Se tui hai la a-190 in un case e un adsr nell'altro, basta tirare un cavetto da a190 gate out all'adrs gate in, e sei a posto.

4) esiste un modulino a costo ridicolo (45 euro) che si chiama "bus access" (a-185). Lo metti sul case dove NON c'è la a190, gli cacci dentro il cv e gate della a190 (con due cavi patch), e il bus del case senza interfaccia midi voilà ha lo stesso cv e gate dell'altro.

Costa molto meno di una seconda a-190 che costa 160 euro (e che poi ti costringe a campare di midi through emo su un synth analogico modulare... che senso ha?).

Perciò:

a) il case è completo e secondo me non ha nulla da "saldare", guarda bene.

b) fai una mappa dei moduli, e rimontali secondo la logica che concentri in un set la parte midi-dipendente, e nell'altro la parte che con midi non ha nulla a che vedere.

c) usa qualche cavetto. Se ti rugano i cavetti, o se proprio vuoi il vibrato digitale della a-190, metti un modulo a-185 nel secondo case, e tira due cavetti.

Edited 26 Ago. 2010 13:47
  • kissjesus
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

26-08-10 16.12

Ciao
Grazie della risposta, è possibile che abbia fatto un grosso minestrone...
Purtroppo mi sto trovando davanti a problematiche nuove dopo una vita da "normalizzato" a partire dal CV e dal Gate che a livello di concetto ancora non mi entrano molto... ti ringrazio anticipatamente per la pazienza.
Ti spiego un attimo la storia del case...
In pratica ho fatto una piccola prova che mi ha indotto a sospettare che le due righe non sono collegate :
Sto nella prima riga, connetto il sequencer midi al midi in dell'a-190 poi collego output ADSR con input VCA e output VCA all'input del mixer (tutto nella prima riga) risultato riproduce un ritmo.
Nella seconda riga ho un LFO e un ADSR. La prova è stata quella di fare i medesimi collegamenti che ho elencato sopra utilizzando però l'ADSR della seconda riga, il risultato è che non suona. La mia deduzione è stata che le due righe non sono collegate.
In buona probabilità ho fatto una deduzione sbagliata perchè sono un neofita e magari sai illuminarmi.
Fatto questo contatto il ragazzo che me lo ha venduto e mi dice che molto probabilmente è necessario fare una saldatura che si vede in questo link in figura 4.
Fatto ciò l'ho smontato tutto e ho visto che gli unici collegamenti che ho sono con l'alimentazione in pratica 3 prese (o saldature) che collegano prima e seconda riga all'alimentazione.
Il case comunque si presenta come la foto del sito.
Per ora devo chiarire questo punto... TI RINGRAZIO!
  • anonimo

26-08-10 17.48

no, sul collegamento fra le due "rotaie" del bus avete ragione sia tu sia chi ti ha venduto la macchina.

Avevo capito che il bus non fosse nemmeno collegato all'alimentazione, e questa mi sembrava grossa.

Per mettere tutto il 6-unità sotto la a190 fai il ponte che manca fra le due "rotaie" del bus, se è quello che manca,

(ma non si tratta di "saldare" alcunché, ci sono dei jumper, è un lavoro di 5 minuti.

per l'alimentazione cessato allarme,

e per l'eventuale rack aggiuntivo vale quello che ti ho detto.

Edited 26 Ago. 2010 15:51
  • kissjesus
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

26-08-10 19.35

Ok
a dirtela tutta ci sono due jumper connessi su entrambe le rotaie...
ora quello che non capisco è :
perchè nella figura 4 del link che ho postato ci sono dei fili??
Se questa connessione c'è come mai l'ADSR della seconda riga si comporta in modo diverso rispetto all'ADSR della prima?
Inoltre volevo chiederti ci sono regole per la connessione dei moduli sui bus al di là della polarità?
Cioè tipo un a-130 lo posso connettere a qualsiasi bus, rispettando la polarità?
Scusa ma prima di ritoccarlo mi devo chierire un pò di cose in primo luogo perchè non voglio bruciare niente in cecondo luogo perchè ho preso la scossa già 4 volte!! (da spento e senza cavo di alimentazione... ora ho imparato.. aspetto che si freddaemo)