Psr1500 o qualche sinth con suoni gia' pronti

  • fox4x4
  • Membro: Senior
  • Risp: 393
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 6  

26-08-10 20.25

Ho fatto una prova a suonare nel gruppo con una psr 1500 e devo dire che tutti sono rimasti sorpresi per i vari suoni che ho usato a secondo dei brani,suoni molto reali e ho trovato che è molto pratica.Siccome mi sembrerebbe molto strano usarla sul palco per il fatto che è un arranger,(anche se sai suonare ,qualsiasi strumento fa la sua parte)vorrei sapere quale sinth attuale potrebbe avere queste caratteristiche.E' da premettere che uso solo piani,organi,brass e string.Che voi sappiate,ci sono gruppi che usano tastiere con arranger?secondo voi si fa brutta figura?
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

26-08-10 20.49

Vista su un palco. Se non sbaglio ha anche i drawbars a schermo, molto ben suonante. I timbri che gli ho sentito usare, comunque i soliti che dici tu, erano tutti validi. Poi ..... ha provato la mia Kurz PC2 ... non andava più via ...emo (era una serata multigruppo). Non fai brutta figura, tu suona bene, i limiti di uno strumento arranger rispetto a uno strumento nato per il tastierista live su vede nel tempo, quando cambiano le tue esigenze e cominci a chiedere di più. Ma forse questo vale per qualunque tastiera.
  • fox4x4
  • Membro: Senior
  • Risp: 393
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 6  

26-08-10 22.59

Si,ha anche i drawbars ,un ampio schermo che ti permette di vedere tutto,split,trasposer,volumi delle varie sez e suoni ,che confrontando con la mia mo6 noto migliori di quest'ultima pur avendo la stessa origine di campionamento AWM
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

26-08-10 23.19

fox4x4 ha scritto:
noto migliori di quest'ultima pur avendo la stessa origine di campionamento AWM


Ma la PSR1500, non è un giocattolo, costa parecchio!
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

27-08-10 00.16

Due settimane fa ho visto suonare la PSR1500 dal vivo in una festa di paese in Savoia (Francia). Era un duo: sax + tastiera, musica tradizionale francese, qualche pezzo pop e ogni tanto invadevano lo swing e il jazz.
Erano due signori attempati e si vedeva che suonavano da parecchi decenni. Il mestiere non mancava.

La PSR-1500 era collegata ad un PA e in quella piazza suonava da Dio. La resa era ottima.
Unica eccezione: un brano francese che non conosco ma con un uso invadente di archi, non mi è piaciuto molto l'impasto sonoro.
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

27-08-10 00.55

confermo io ho la psr 1500 e ti posso dire che è un ottima tastiera con suoni molto buoni...
tutto dipende dall'abilità del musicista... io la uso in live senza problemi
  • fox4x4
  • Membro: Senior
  • Risp: 393
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 6  

27-08-10 00.59

la usi in gruppo o per pianobar?
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

27-08-10 01.00

ho appena dato un'occhiata al mercatino, li si trova solo usata (ma non è più in catalogo?), ed a prezzi che mi sembrano decenti, mah, pesavo più cara ...emo
  • Mr9till5
  • Membro: Guest
  • Risp: 131
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

27-08-10 04.24

si! non è più in catalogo!
ma noi nel gruppo la usiamo nei live...sia come controller midi che con suoni interni! molto carina i synth suonano abbastanza bene.....
cmq di gruppi famosi che suonano con un arranger live ce ne sono...per esempio la PFM il violinista (fabbri) usa una tyros per archi o suono di un flauto......non è la tastiera primaria ma la usa ;)

OT: ho visto che ora gira anche con un vecchissimo yamaha cp30 una cosa deliziosa!! XDemo
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

27-08-10 10.00

Sinceramente in tutti e 2 i modi... però più pianobar... comunque ottima anche per il gruppo certo sono inutili le sezioni arranger....
  • fox4x4
  • Membro: Senior
  • Risp: 393
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 6  

28-08-10 11.03

Ciao,puoi spiegarmi come si memorizzano gli otto banchi di performance.Ho creato i primi otto e li ho memorizzati, ilproblema sorge nel momento in cui modificando quelli creati usandoli come base di partenza,anzicche' di darmi la possibilita' di memorizzarli in un'altro banco di memoria,me li sovrappone modificando quelli creati precedentemente.Sicuramente faccio qualche operazione errata.Non conosco molto bene questa tastiera perchè ce l'ho da poco e dal manuale non si capisce tanto
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

28-08-10 13.50

ciao fox, hai già mollato la programmazione del mo6? non farti ingannare, è ovvio che magari sulla psr i preset suonino meglio, ma è concepita come arranger, dunque ha suoni un po' piu pronti...secondo mè non cè paragone, il mo è un sinth a tutti gli effetti con programmazione capillare, la psr1500 oltre a cut off res e effetti non va oltre...
  • fox4x4
  • Membro: Senior
  • Risp: 393
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 6  

28-08-10 15.56

Ciao,Ermusic,no, non ho mollato la MO6 anzi la sto programmando a modo mio grazie al tuo valido aiuto.Poi penso che sul palco usero' tutte e due le tastiere in modo di avere suoni pronti all'usoemo
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

28-08-10 18.43

emo cosi si faemo