Cambiare suoni di midi file sul juno di

  • moore
  • Membro: Expert
  • Risp: 1513
  • Loc: Bari
  • Thanks: 8  

30-08-10 10.59

ragazzi mi chiedo se è possibile cambiare e salvare con suoni nn gm del juno di i suoni di un file midi e riprodurlo come lo si è salvato??? grazie...
  • ugoredeljudo
  • Membro: Senior
  • Risp: 140
  • Loc: Carbonia-Iglesias
  • Thanks: 9  

30-08-10 13.57

Certo che sì!

ne abbiamo già discusso in passato. Ci sono due metodi:

1) Con un programma di editing qualsiasi devi settare nell'event list i valori di MSB, LSB e PC (valori che trovi a fine manuale del Juno Di) per ogni canale. Il programma più semplice e gratuito che conosco che permette di fare questo è Rave.

2) Usare Sonar o una qualunque versione di Cakewalk (anche vecchia di 10 anni!), scaricare il file .ins dal sito Roland (http://www.roland.com/products/en/_support/dld.cfm?PRODUCT=JUNO-DI) e caricarlo con Sonar/Cakewalk. In questo modo per ogni canale potrai scegliere i suoni direttamente dalla lista del Juno Di!
è senza dubbio il metodo più veloce e semplice
  • moore
  • Membro: Expert
  • Risp: 1513
  • Loc: Bari
  • Thanks: 8  

30-08-10 15.17

ti meriti un thanks,,,,,, ma io parlavo di salvare il file midi con suoni interni del juno di che nn siano GM... nn so se mi sono spiegato bene...emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

30-08-10 15.35

Ma infatti seguire le indicazioni che ti sono state date sopra da Ugo vuol dire risettare i messaggi di richiamo dei suoni interni. Finito questo lavoro, per ogni file midi, salverai il lavoro e ti ritroverai i file modificati per richiamare i suoni da te scelti nel juno di.
Ti consiglio però di tenere una copia originale dei file midi che modificherai perché almeno mantieni la copia GM per eventuali altri strumenti. Così hai la copia solo di quelli modificati alla fine, per l'esecuzione su juno di perché quelli modificati se poi li utilizzi per un altro strumento potrebbero suonare con suoni sballati e di molto anche
  • ugoredeljudo
  • Membro: Senior
  • Risp: 140
  • Loc: Carbonia-Iglesias
  • Thanks: 9  

30-08-10 16.11

Sì sì, ti sei spiegato bene, e facendo come ti ho appena spiegato puoi fare quello che desideri!

quoto micheleste, tieniti una copia del file originale!

02-02-11 02.08

@ ugoredeljudo
Sì sì, ti sei spiegato bene, e facendo come ti ho appena spiegato puoi fare quello che desideri!

quoto micheleste, tieniti una copia del file originale!
emo
Edited 5 Feb. 2011 2:40