30-08-10 14.18
Il blues che siamo abituati a suonare con le nostre band lo suoniamo in tonalità di MI o LA o RE solo perchè lo suoniamo con i chitarristi.
Originariamente sia il jazz che il blues non erano suonati in queste tonalità, nascendo il blues chitarristico si sono aggiunte anche queste. La motivazione è alquanto semplice: negli anni 20-30-40 questi generi venivano suonati sopratutto da orchestrine che prevedevano la presenza di strumenti a fiato. Causa l'accordatura in tonalità bemolle dei seguenti strumenti, era molto più facile per tutti suonare nelle tonalità di FA in primis, SIb, MIb, anzichè in tonalità diesate e sopratutto in quelle come le sopracitate per le gli ottoni avrebbero dovuto fare dei calcoli di trasporto complicati e poco immediati, per quello che era il genere già molto complicato da andare a suonare!
Quando cominciai a studiare jazz, il mio isegnante mi chiese se sapevo suonare un blues, ed io gli feci un giro blues in LA. Mi linciò subito e mi spiegò la prima tonalità di blues: FA.