Echoaudio layla 2496, qualcuno la conosce?

30-08-10 14.09

mi è stato proposto uno scambio alla pari tra questa e la mia terratec.. che fo?
qualcuno conosce la scheda in questione?
  • kyma1999

30-08-10 14.52

la layla 24 è la seconda generazione di schede, dopo la prima (che se non sbaglio aveva i convertitori a 20 o 18 bit) è bellissima, l'ho avuta e usata insieme anche alla Gina24, hanno ottimi convertitori, suonano bene, e hanno drivers molto snelli e semplici....con un sistema pulsar avevo piu lantenza ASIO a parità di buffer e tipo 50 mega allocati per i drivers, contro invece 2 mega di allocazione con la ECHO.

Esiste poi la nuova generazione, ossia la Layla 3G che ha anche i pre microfonici e sfrutta le schede PCI express.

è proprio questo il problema, sn schede oggi inutilizzabili sui nuovi Mac pro, e su PC servono slots PCI oppure PCIx.

i drivers purtroppo credo nn vengano piu aggiornati, sono schede oramai che hanno quasi 10 anni, o forse anche qualcosina in piu (mi sembra fossero del 1999).
Il sistema è basato su un convertitore esterno connesso tramite un cavo proprietario stile parallel port a una scheda interna, la quale monta un DSP motorola che si occupa di gestire il routing del segnale in maniera molto trasparente, niente effetti, solo monitoring ma ben fatto....la latenza è tra le piu basse (sono riuscito a lavorare anche a 4ms con la Layla e la Gina su pentium iv 2Ghz senza nemmeno hypertrading).

rispetto alla terratec è sicuramente superiore, anche se non so quale terratec hai....perchè se fosse un USB o un Firewire tieni presente appunto che per usarla devi avere un PC per forza con vecchi slot PCI.
è praticamente impossibile usarla con un portatile o iMac/minimac.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

30-08-10 15.08

ATTENZIONE
potrebbero non esistere driver per le versioni
di windows più recenti (vista, 7), per cui tali schede Echo,
sebbene di qualità elevatissima, potrebbero
non essere più utilizzabili
  • kyma1999

30-08-10 15.21

Non è vero....io ho un amico, al quale ho regalato la mia vecchia Gina24, dato che io non posso piu usarla essendo oramai su mac....e la usa su un PC con Win7, funziona senza problemi...la usa per registrare la chitarra elettrica tramite una DI, con i softwares come amplitube etc....e con cubase 5 non ha alcun tipo di problema.

i drivers per la serie gina24/layla24/mona sembra che funzionino senza problemi sul nuovo sistema operativo.

Edited 30 Ago. 2010 13:23

30-08-10 15.30

la mia terratec è la phase 88 rack.
la userei sul fisso, e ho slot pci a disposizione, quindi dovrebbe funzionare..
il problema è che non solo ho win 7, ma è a 64 bit... il tuo amico, kyma, ha un sistema a 64 bit?
mmmh.. sono combattuto...
  • kyma1999

30-08-10 15.37

ahahha incredibileeee....il mio amico aveva proprio la terratec phase 88.

quando gli ho regalato la gina, perchè sembrava avesse dei problemi la terratec, è stato felicissimo....sono 3 anni quasi che la usa e va benissimo....io tra l'altro l'ho usata tantissimo quella scheda, sono anche molto robuste, ho un amico che con la layla24 ha fatto diverse hit, in classifica nel campo dance/house, nn rivelo la sua identità, ma ti dico solo che ha 2 layla24 che erano connesse a un tascam analogico a 32 canali, e ci ha prodotto penso un centinaio di dischi, lavorando quasi tutti i giorni 8-10 ore....e funzionano ancora! adesso ha una M-Audio ma solo perchè voleva provare a cambiarla e passare a qualcosa di nuovo, potendo provare anche pro tools le....in realtà la scheda funziona benissimo ancora (questo per farti capire che il prodotto è ben concepito e durevole nel tempo...poi si sa la sfiga puo capitare a tutti, anche ti si rompa un mercedes con solo 2 mesi di vita)

Il mio amico della gina24 invece credo utilizzi il sistema win7 a 32 bit, almeno nella partizione per la musica, ma non ci metterei la mano sul fuoco.


Edited 30 Ago. 2010 13:38

30-08-10 15.44

quindi si? scambio?
perchè avrei puntato la emu 1820m, e i soldi sarebbero sempre quelli...
e tr ala layla e la emu?
kyma, ti offrirò da bere prima o poi! emo
  • kyma1999

30-08-10 15.52

eh la EMU non la conosco....quindi non posso dirti molto, ma è nuova? perchè il problema è che se è nuova di zecca di sicuro potrebbe essere piu supportata, anche se come convertitori non credo sia superiore alla layla, anzi.....

guarda che di schede come layla24 non ne fanno piu oggi! a meno di non prendere cose abbastanza costose, quelle erano schede costose per l'epoca (mi sembra quasi due milioni la layla24) e se leggi sulla scheda cè scritto MADE IN USA by ECHO digital....

lo so che non vuol dire nulla, ma insomma....oggi è tutta robaccia plasticosa fatta in cina, la layla24 e la gina24 avevano il loro chassis in metallo, il cavo collegamento al PC grosso e robusto, stile stampanti di 20 anni fa....si capiva che erano prodotti piu professionali, non paragonabili a Pro Tools 24 con 88x, o a un sistema SADiE, però erano ben fatte e robuste, oggi quella sensazione con i prodotti edirol ad esempio, piuttosto che terratec o emu, io non la percepisco, sembra tutta roba per dilettanti allo sbaraglio e audiofili.

secondo me, se puoi concludere l'operazione quasi a costo zero, e puoi magare verificare che sia in buono stato, di sicuro è un bell'acquisto, anche se vecchio, come lo sarebbe una RME Digi 96/8 PST oppure una Digi 96/52.

Edited 30 Ago. 2010 13:55

30-08-10 16.08

la emu ha i convertitori digidesign
qui
quindi boh..di certo passo ad una scheda interna, ma quale? la scelta è tra layla e emu, tenendo conto che entrambe mi costerebbero 0 euri.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

30-08-10 16.18

Kyma1999 ha scritto:
Non è vero....io ho un amico, al quale ho regalato la mia vecchia Gina24, dato che io non posso piu usarla essendo oramai su mac....e la usa su un PC con Win7, funziona senza problemi...

IN effetti non mi ero aggiornato,
sul sito della echo ci sono i driver aggiornati anche per
i prodotti fuori obsoleti (!)
ecco cosa significa comprare un prodotto da una azienda di livello !
Io ho una MIA midi comprata qualche annetto fa,
e rispetto ai prodotti attuali tiene ancora testa
  • kyma1999

30-08-10 16.25

gli stessi della scheda 192 I/O? mah.....non so, mi sembra strano che la EMU monti quella tecnologia mentre le Digi 003 fatte da digidesign stessa no, ad un prezzo superiore!

secondo me sono leggende....bisognerebbe leggere bene e capire com'è progettata la scheda in se, cosa influenza la qualità dell'audio ad esempio.

quanto costa la EMU? e quanto costa una 192 I/O? d'accordo che digidesign fa un po i prezzi che vuole perchè tiene il mercato per le palle, grazie ai sistemi HD che sono lo standard, ma io trovo cmq improbabile che una auto da 4000 mila euro possa avere lo stesso motore di una che ne costa 300 mila, e risolvere cosi la questione.
ci vorrebbe un vero esperto di progettazione ed elettronica per chiarirci una volta per tutte le idee....spesso ci sono commercialmente parlando delle frasi e delle dichiarazioni che ai neofiti sembrano interessanti, ma in realtà non vogliono dire nulla.

ricordo un tempo che si diceva pubblicizzando la mia scuola, che l'aula di informatica aveva i computers della Hewlett Pakard, la stessa tecnologia scelta dalla NASA! ....peccato che alla NASA i 386 con 16 mega di ram li usavano (è vero)....ma per cosa? per il centralino telefonico, per l'elenco dei pasti....ma non certo per mandare in orbita lo shuttle...avevano workstations che una sola sarebbe costata come tutta l'aula, se non di piu.

però non è una balla quella raccontata, la NASA usava davvero macchine hewlett packard....è come dire "anche hans zimmer usa waldorf, prendi il blofeld!"...si ma cosa usa? il WAVE....non il blofeld (15 milioni nel 1992).

se pubblicizzo il blofeld dicendo "moltissimi professionisti come hans zimmer o tangerine dream hanno gia scelto waldorf....tu cosa aspetti?? blofeld ti aspetta!", non sto dicendo una balla....però cè una bella differenza tra le due cose!
Edited 30 Ago. 2010 14:31