Proel flash 12 a o mackie th15a ?????????

  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

30-08-10 17.41

Salve a tutti,
ebbene nel titolo sta il dubbio amletico che mi tormenta da alcuni giorni. Voi quali mi consigliereste tra le 2? Tenete conto che posso compre solo la cassa singola e nn la coppia e che mi serve per amplificare le mie 3 tastiere, una voce e saltuariamente un flauto. Per il genere che suono (faccio progressive rock) alcuni mi consigliavano le Mackie in quanto più potenti, altri invece mi dicevano che le proel in compenso hanno una maggiore qualità sonora(cosa che mi interessa alla pari), che fare?
Altrimenti su un idea di spesa di 200-300 euro potrei trovare di meglio?
Grazie a tutti fin da ora.
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

30-08-10 20.04

@ Narshell
Salve a tutti,
ebbene nel titolo sta il dubbio amletico che mi tormenta da alcuni giorni. Voi quali mi consigliereste tra le 2? Tenete conto che posso compre solo la cassa singola e nn la coppia e che mi serve per amplificare le mie 3 tastiere, una voce e saltuariamente un flauto. Per il genere che suono (faccio progressive rock) alcuni mi consigliavano le Mackie in quanto più potenti, altri invece mi dicevano che le proel in compenso hanno una maggiore qualità sonora(cosa che mi interessa alla pari), che fare?
Altrimenti su un idea di spesa di 200-300 euro potrei trovare di meglio?
Grazie a tutti fin da ora.
Io ho avuto le proel flash 12a, quelle nuove digitali.
Ti assicuro che per il prezzo che hanno (250 euro a cassa) mi hanno veramente sbalordito.
Calcola che venivo da un esperienza negativa con le proel next quindi non volevo più sentir parlare di Proel, ma quando le ho sentite in negozio (e poi a casa mia) le ho subito comprate.
Ero entrato per comprare le mackie 450, che costavano più del doppio, e sono uscito con le flash 12a.
Messe a confronto la differenza di resa era veramente minima, ma di portafogli si sente eccome.
Senza troppo pretendere, le Proel flash 12a, sono casse che stupiscono in positivo.
La nuova serie TH della mackie non la conosco ancora e quindi non so giudicare.
Edited 30 Ago. 2010 18:06
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

30-08-10 21.02

Ho le Mackie th15a, comprate con uno dei gruppi con cui suono.
L'utilizzo che ne faccio col gruppo è quello di spia nelle serate più grosse e PA nelle serate più modeste (acustiche e/o pianobar): in entrambi i casi le casse svolgono bene il loro lavoro, risultando potenti e abbastanza nitide... nelle serate "modeste" ci amplifichiamo tastiera, chitarra e voci oppure chitarra, basso e voci.
Non sono un grosso esperto, nè posso fare il confronto con le Proel... posso quindi solo riportarti l'esperienza positiva con le Mackie.
Tempo fa mi ero informato (appunto per il gruppo) e su quella fascia di prezzo (sotto le 300 euro a cassa) è difficile trovare un cono da 15 pollici come quello delle Mackie... dettaglio non trascurabile, in relazione alla tipologia degli strumenti che vuoi collegarci; in definitiva mi ero fatto l'idea che queste casse avessero il miglior rapporto qualità prezzo in quella fascia e, per ora (le uso abbastanza assiduamente da 3 mesi circa), ritengo di aver fatto la giusta scelta.

  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

31-08-10 00.13

grazie ragazzi siete stati davvero gentili, mi sto convincendo che fondamentalmente x la loro fascia di prezzo siano entrambe buone casse. Servirebbe qualcuno che ha avuto modo di confrontarle o sentirle entrambe e saremmo a cavallo. Ma le db opera live 210 d? sono da considerarsi migliori o peggiori?
Edited 30 Ago. 2010 22:15
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

31-08-10 02.16

dei miei amici hanno le proel da te citate,
posso solo dirti che le spremono da pazzi eppure dopo due anni ancora funzionano,
la timbrica a mio parere non è male ma inferiore alla mia fbt maxx4 (che però costa più del doppio).
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

31-08-10 11.21

Io ho 3 proel 12a e mi trovo molto bene e confermo l'ottimo rapporto qualità prezzo... non ci fai le piazze o locali grandi ma come monitor e per i piccoli locali vanno benissimo!

  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

31-08-10 12.15

@ Narshell
grazie ragazzi siete stati davvero gentili, mi sto convincendo che fondamentalmente x la loro fascia di prezzo siano entrambe buone casse. Servirebbe qualcuno che ha avuto modo di confrontarle o sentirle entrambe e saremmo a cavallo. Ma le db opera live 210 d? sono da considerarsi migliori o peggiori?
Edited 30 Ago. 2010 22:15
Tieni presente anche questi aspetti:

1) Le Proel di cui parli hanno il cono da 12" mentre le mackie hanno il cono da 15". Entrambe hanno vantaggi o svantaggi a seconda dell'ambiente in cui suoni. A volumi bassi e in ambienti angusti il cono da 15 può rivelarsi controproducente; al contrario in luoghi ampi potresti avere bisogno di bassi che pompano di più per sentirti bene e in tal caso andrebbero meglio le mackie.

2) Metti a confronto anche il peso e l'ingombro delle 2 casse, aspetto non trascurabile soprattutto se non hai un'auto molto spaziosa.

Le Opera 210 digitali fanno parte anche loro di questa categoria di diffusori portatili di nuova generazione, leggeri, economici e di discreta qualità. Ho sentito pareri positivi anche su quelle, ma di più non so dirti.

Infine, e questo lo dico a beneficio di quanti non hanno mai usato un diffusore con amplificazione digitale, c'è una cosa che bisogna sapere di questa tecnologia che non tutti apprezzano, e cioè il fatto che il tipico fruscìo di quando si accende la cassa viene emesso solo nel momento in cui si suona, aggiungendo al suono un effetto soffio. Questo, soprattutto se si suona a volumi bassi.
Edited 31 Ago. 2010 10:27
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

01-09-10 01.15

Notavo oggi che quanto a fascia di prezzo lì per lì ci sarebbero pure le FBT Jolly 12ra potrebbero avere la pulizia delle proel(ma io penso anche maggiore) e nel contempo una buona potenza tale da nn far rimpiangere le mackie(che tra l'altro notavo essere made in china) ? qualcuno le ha sentite??
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

19-11-10 12.20

Rispolvero l'argomento.

Belle sia le Proel che le Mackie con il cono da 15".


Richiedo anch'io se qualcuno di voi ha potuto sentirle entrambe al lavoro.


Sembrano così su carta, due buoni prodotti in riferimento al classico parametro qualità/prezzo.
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

25-11-10 21.58

Grazie per le informazioni utilissime che fornite e per i dettagli che ci aggiungete , siete sempre davvero molto gentili !!!