Consiglio su workstation/synth non pesata

  • davidria2003
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

30-08-10 22.20

Ciao a tutti, sono appena arrivato nel forum, quindi correggete pure tutti i miei eventuali errori! Ho da poco rimesso in sesto il mio piccolo "parco tastiere" da dilettante: ho venduto una gem equinox 61, ho venduto la m-audio 88 prokeys, mi resta in mano una vecchia ma nobile Roland RD 500 88 tasti pesati e mi sono comprato da poco una Korg m50 88. Suono con un gruppo che produce pezzi propri e ogni tanto fa qualche serata cover (genere rock indie, pop), ora la mia domanda ai mille esperti che popolano questo forum è la seguente: quale tastiera mi consigliate, da mettere sopra la m50, per avere una "tavolozza sonora" più completa? Io avevo preso in considerazione sia una workstation di qualità superiore ma usata (tipo Fantom 7 o Motif 7), oppure qualche strumento più dedicato tipo Nord electro 3, o un qualche synth (ma sui synth so davvero poco!). Diciamo che il budget a disposizione vorrebbe volentieri rimanere al di sotto dei 1000 euro. Grazie in anticipo per l'attenzione!
Edited 30 Ago. 2010 20:22
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

30-08-10 22.43

Secondo me dipende molto da che cosa vuoi migliorare e le ipotesi son 2:
1. miglioramento sezione acustica
2. miglioramente sezione synth

1.
Se vuoi migliorare la sezione acustica dovresti ricorrere ad un motif e perchè magari non un motif es 61 (sotto i mille)?
Rientrerebbe bene nel tuo budget.
Uguale potresti prendere un nord electro 3 però il budget sale un pò (1500 nuovo, meno usato).

2.
Se volessi invece dedicarti ad ampliare la sezione synth (magari la sezione acustica del korg ti soddisfa) dovresti fare un ulteriore sottoscelta:

1a. Sintentizzatore VA
2a. Real analog

1a.
In questo caso fossi in te prenderei un bel Nord Lead 2x usato (ampiamente sotto i mille)
con in quale avrai un polifonico dal sapore analogico che potrebbe ricordare il prophet 5....
ma oramai è un sintetizzatore talmente tanto famoso da poter dire che rimane se stesso con una sua sonorità ben precisa.

2a. In questo caso dovresti scegliere ancora in un'altra categoria (monofonico o polifonico).
Nel primo caso fossi in te prenderei un Little Phatty usato (meno di 1000 euro)
Altrimenti mi prenderei un Prophet 08 rack (rimanendo più o meno nel budget da te indicato sui 1000)

Riepilogando le tastiere da me consigliate da accostare al m50 sono:

Motif es 6, motif es rack
Nord electro 3
Nord Lead 2x
Moog Little Phatty
Prophet 08 rack


Buona scelta
Ciao,
Daniele

Edited 30 Ago. 2010 20:46
  • davidria2003
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

31-08-10 00.07

Grazie Daniele, un po' mi hai chiarito le idee! In effetti, non utilizzando molto i suoni synth, in questo senso la sezione della korg m50 può anche risultarmi sufficiente. Preferirei poter avere le mani su un altro strumento che disponga di suoni acustici ottimi (piano, organi, pad, etc) ma di "pasta", di sapore diverso da quelli già presenti nella mia korg, oltre al fatto che l'organo su una tastiera semi-pesata è altra cosa. Anche se sia il prophet 08 che il nord lead 2x che mi hai consigliato mi sembrano davvero ottimi (ho fatto un giro per tutorial vari). Vedrò, se trovo magari un motif prima versione (pare che la prima versione suoni meglio di tutte le altre, questione di convertitori, mah), anche se mi troverei di fronte ad uno strumento magari vecchio di 10 anni, con tutte le incognite del caso. Il nord electro 3 mi entusiasma, ma è davvero limitato ai suoni di piano elettrico e organi. Attendo ulteriori riflessioni, grazie intanto Daniele!
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

31-08-10 02.17

se vuoi altre sonorità diverse dal korg prendi una roland fantom o juno g,
altrimenti andrei su nord electro per avere ottimi hammond e piani elettrici.
Benvenuto.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

31-08-10 03.28

Se vuoi suoni acustici "di pasta" come dici tu.... allora vai su un bel Nord Electro. E' una tastiera che ha solo pianoforti (rhodes, wurlittzer, clavinet e qualche axustico) e organi, ma sfido chiunque su questo forum a trovarmi una macchina che ne abbia di migliori messi assieme. A mio modesto parere non esiste!

Con la M50 hai molti suoni moderni e un sacco di suoni synth di grande ispirazione. Con la Nord Electro hai un compendio di suoni anni 70 DA PAURA!!! Fidati, io l'ho avuta.

Ovviamente sempre se ti interessano i suoni anni 70... altrimenti ti consiglio di rivedere le tue posizioni sul synth puro... e allora potresti andare su un Radias usato. Ho avuto anche questo e ti assicuro che fra un anno saresti sempre lì alla scoperta di questa meravigliosa macchina.

  • davidria2003
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

31-08-10 15.36

Sì, il Radias l'avevo in mente (il tastierista dei Subsonica lo sponsorizza in vari tutorial!), mi pare un synth adatto a chi, come me, si avvicina a questo tipo di strumenti da profano (io, fondamentalmente, suono il pianoforte emo). E quindi rimango nel dubbio iniziale: nord electro 3, e la mia vita continua migliorando i suoni; oppure synth (radias, prophet,...?) e la mia vita cambia! Niente da fare, devo provarli dal vivo. Mi faccio un salto a Siena appena possibile. Grazie a tutti!