Consiglio casio cdp 200r e midi

  • superpedro
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Arezzo
  • Thanks: 0  

31-08-10 14.10

Salve a tutti,
sono un amatore "in pensione" che vorrebbe riattivare la passione mettendo in cantina la vecchia workstation (una GEM WS2 di 20 anni!) e cercando uno strumento con le seguenti caratteristiche minime:
- tastiera pesata o semi-pesata 76 o 88 tasti
- sistema di altoparlanti per uso stand-alone
- peso "ragionevole"
- presenza diplay grafico
- dotazione minima di ritmi per uso stand-alone
- costo max intorno ai 500 €
- uso come masterkeyboard (o controller midi, non conosco bene la differenza..) per intefacciarla ad un PC estendone le potenzialità (DAW)
..dopo un pò di ricerche e prove, sarei orientato per la CDP 200R (si trova a 450 €).. (avrei voluto provare la Yamaha NV80 ma non l'ho trovata in giro e credo che non offra la stessa sensazione in termini di azione sui tasti) ..avete altri suggerimenti ?
il dubbio vero ce l'ho sull'uso come masterkeyboard: leggendo altri post ho visto che, rispetto alla CDP 100, si accusa la CDP 200R di non avere uscite MIDI (ha l'usb to host).. la mia domanda è: in cosa questo è limitante rispetto all'uso che vorrei farne io ? emo (francamente pensavo che essendo la 200 il modello superiore, quantomeno l'interfaccia USB non offrisse limitazioni rispetto ad un MIDI IN/OUT).
Grazie!
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

31-08-10 14.35

Ma cosa ci vuoi fare? A questo punto direi una Yamaha dgx, secondo me dovresti alzare il budget.
  • superpedro
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Arezzo
  • Thanks: 0  

31-08-10 15.12

..la suono per passione in casa.. come ho fatto per 20 anni con la vecchia workstation (quando ero giovane l'ho usata pure in gruppo su qualche palco ma niente di più..) ..ora che non funziona più vorrei semplicemente dei tasti più pesanti e approfittare dell'evoluzione del software per estendere le potenzialità via pc (ma senza essere obbligato tutte le volte ad usarlo).
A dire la verità, come suoni e tasti preferirei le Korg, ho provato l'SP170 ma non ha le funzionalità aggiuntive che vorrei e costa comunque troppo..pure la serie Portable Grand di Yamaha costa troppo; l'ho provate e non mi sembrano offrire caratteristiche così migliori delle Casio.
Credo che implicitamente hai risposto anche alla mia seconda domanda: pure le Yamaha hanno l'usb invece del MIDI, ma non mi sembra che per questo non vengano considerate. grazie!
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

31-08-10 18.21

-> L'uscita MIDI ti serve se non lo usi solo col PC. Quando ad esempio vuoi usare dal vivo il CDP 200 come master (o midi controller, e' piu' o meno la stessa cosa, il controller potrebbe non avere la tastiera e varie funzionalita', ma alla fine si tratta di dispositivi che gestiscono MIDI) devi portarti il PC, anche portatile.
-> Secondo me un aspetto da vedere e' la qualita' dei tasti, i CDP 100 o 200 non hanno proprio dei gran bei tasti. Non so se sei un pianista o ex-pianista, questo dipende dal tuo gusto.
  • superpedro
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Arezzo
  • Thanks: 0  

29-09-10 10.42

..giusto per la cronaca.. alla fine mi sono fatto una Casio PX 330.. un pò extra target come prezzo ma quella che più mi convinceva in base alle caratteristiche che cercavo.
..ce l'ho da una settimana e, per ora, mi ritengo soddisfatto.
Grazie per il contributo!
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

29-09-10 10.56

@ superpedro
..giusto per la cronaca.. alla fine mi sono fatto una Casio PX 330.. un pò extra target come prezzo ma quella che più mi convinceva in base alle caratteristiche che cercavo.
..ce l'ho da una settimana e, per ora, mi ritengo soddisfatto.
Grazie per il contributo!
Beh.....se avessi detto " posso spendere fino a 800 euro", qualcuno ti avrebbe sicuramente consigliato anche il Casio PX330 che, personalmente, ritengo strumento validissimo e senza concorrenza alcuna. In quella fascia di prezzo, Casio viaggia "da solo".

Ottimo acquisto, sicuramente.

Buon divertimento
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

30-09-10 16.46

E cosa ne pensate del CASIO CDP 100?
Nei video sembra che suoni bene....è ridimensionato nelle possibilità di polifonia o sbaglio?
Ciao a tutti.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

30-09-10 18.08

@ culturazero
E cosa ne pensate del CASIO CDP 100?
Nei video sembra che suoni bene....è ridimensionato nelle possibilità di polifonia o sbaglio?
Ciao a tutti.
Suona "bene" è davvero azzardato.
Il CDP100 ha una vecchia generazione sonora, la stessa implementata nella prima serie Privia. Un sample di pochi mega a 2 layer......ben poca cosa rispetto al sample di uno Yamaha P85 da 450 euro....

In questo forum è stato acquistato da alcuni colleghi ma più come "prestatasti" che per oggettive qualità sinfoniche.emo
Edited 30 Set. 2010 16:08
  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

12-10-10 11.53

ho preso anche io il 330 e lo ritengo davvero valido, certo qualcosa in più sui piani elettrici potevano mettere, ma va bene così, l'unica se posso definirla una delusione sono i suoni orchestrali, non mi soddisfano molto, tant'è che ho deciso di prender un expander, solo che non so cosa prendere.
  • venturini19
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Udine
  • Thanks: 0  

13-10-10 00.02

e invece del casio PX-130 che ne pensate? mi sembra un ottimo piano digitale a me...