Abbandonare juno g per passare a fantom x6

  • alberto7even
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 3  

31-08-10 15.31

Buongiorno a tutti... volevo chiedere un vostro parere.
Siccome studio a Pisa, mi ero comprato una Juno G per spippolare ogni tanto anche lì (sono fuori sede). Ora però siamo riusciti a formare un gruppo tra studenti (Rock anni '70, '80). Nonostante la Juno G sia una valida macchina soprattutto per portabilità e programmabilità, ha una meccanica veramente orribile, tant'è che se ci suono per un po' mi fanno male le maniemo. Per i suoni mi ci sono trovato abbastanza bene, tralasciando i preset di organo che fanno veramente c....e emo (ma per quello dovrei prendere una srx 07).

secondo voi farei bene a venderla e passare a Fantom (usato chiaramente)??
So che andrei verso una WS più professionale, con una meccanica decente, sebbene perderei molto in portabilità (pesa il doppio).
Che faccio? Mal di mani o mal di schiena?

vi ringrazio.
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

31-08-10 15.37

Secondo me il gioco non vale la candela. Il Juno G ha lo stesso motore del Fantom X e all'incirca le stesse potenzialità. In quanto a meccanica non so, non ho mai provato l'X.
Piuttosto punta al Fantom G, oppure ad un Motif o M3 (di cui amo la meccanica)
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

31-08-10 15.54

Concordo con Jack...

In ogni caso, non venderei mai il mio Juno G (espanso con SRX07)... si sta rivelando live dopo live una macchina che esce veramente bene...
Edited 31 Ago. 2010 13:56
  • alberto7even
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 3  

31-08-10 15.55

@ MacJack
Secondo me il gioco non vale la candela. Il Juno G ha lo stesso motore del Fantom X e all'incirca le stesse potenzialità. In quanto a meccanica non so, non ho mai provato l'X.
Piuttosto punta al Fantom G, oppure ad un Motif o M3 (di cui amo la meccanica)
grazie per la risposta.
Sono gia possessore di motif xs che però uso qui all'Elba dove abito. Il fantom G, anche usato, costa troppo per non parlare della "Bestia" che è emo. Anche per l'M3, non posso perchè supera il budget a disposizione.

Se vendessi ipoteticamente il juno g a 500 euro, potrei aggiungerci max 300 euro...

  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

31-08-10 16.08

Io ho il fantom x6,
se provo a suonare i tasti del G mi sembra di suonare un giocattolo,
il fantom ha una delle migliori semipesate in circolazione, ci suono bene anche parti di piano,
poi l'interfaccia inutile dirlo che è tutt'altra cosa,
e senza contare che ho installate le srx 06-07-11-12.
Insomma, la juno G è un'ottima tastiera per la sua fascia di prezzo, ma il fantom è un top level quindi ovvio che le differenze ci sono eccome, sotto tutti gli aspetti, tastiera in particolare.
emo
  • kyma1999

31-08-10 16.20

beh ovviamente meglio il mal di schiena! che domande dai....se non riesci a suonare su una meccanica plasticosa e ti fanno male le mani, cambiala.....la tecnica prima di tutto.
non dico di prendere un pachiderma, ma se ritieni che con fantom x ti trovi meglio....a parte che dipende che versione compri, la X8 è un macigno ma la X6 e X7 non sono pesantissime dai.

oppure, potresti prendere un SONIC CELL (che è praticamente identico) e abbinargli una master tipo Fatar NUMA NANO, oppure altro di leggero.
certamente è una soluzione piu costosa però il male alle mani è un problema molto piu serio direi per un musicista di un mal di schiena!

PS cmq con una 61 tasti nn ti viene mal di schiena, quando pesano molto sei sui 15 kg.....con le 88 invece ammetto che puo essere un problema.
  • alberto7even
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 3  

31-08-10 17.11

Thanks a tutti! ci penserò ancora un po', nel frattempo cerco qualche occasione sul mercatino. emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

02-01-11 00.40

ONDASONORA ha scritto:
Io ho il fantom x6,
se provo a suonare i tasti del G mi sembra di suonare un giocattolo,

Ragazzi... il juno G ce l'ho avuto e leggendo questo thread mi viene anche il dubbio di averlo venduto a Alberto forse un paio di anni fa ma sicuramente mi sbaglio. Il fatto è che la meccanica dei piccoli nuovi juno è veramente schifosa, è inutile utilizzare mezzi termini. Che ci si possa abituare/adattare un po' a tutto, ok. Che poi si utilizzino le potenzialità di una workstation come il juno G che in live è comodissima ed è chiaro, ma la meccanica fa veramente schifo come fa schifo quella dei juno D e Di, non c'è verso, è indiscutibile... suonare su un juno G poi su un fantom X è imparagonabile (se esiste questo termine!). Non ho mai avuto un fantom mio da provare per bene ma di sicuro anche la potenza dello strumento è un altro pianeta...
Edited 2 Gen. 2011 12:50
  • Paul76
  • Membro: Expert
  • Risp: 2301
  • Loc: Terni
  • Thanks: 67  

02-01-11 02.37

ricordo che il fantom x7 viene dato per 14,2 kg
la x6 dovreste stare sui 12 kg se non erro

credo sia la workstation più leggera in assoluto.
Edited 2 Gen. 2011 1:39