A cosa servono i gruppi audio sul mixer?

  • riky25
  • Membro: Senior
  • Risp: 273
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

31-08-10 22.18

Salve ragazzi qualcuno mi sà dire a cosa servono e per cosa sono utilizzati i gruppi audio del mixer?
  • anonimo

31-08-10 22.42

Servono a maneggiare insieme gruppi di canali omogenei: esempio: dal canale 1 al canale 8 hai i microfoni della batteria, da 9 a 16 le tastiere. Se vuoi abbassare leggermente la batteria in toto rispetto alle tastiere, mandare i canali 1/8 al gruppo A e 9/16 al gruppo B ti consente di manovrare solo 4 fader (in stereo) invece che 16, e mantenere i livelli relativi dei singoli canali.

E poi puoi applicare a ogni gruppo diverso reverbero, diversa uscita ampli, diverso compressore, ecc.

Da cosi' a più' complesso.

Banale e molto comodo.

  • kyma1999

31-08-10 23.53

in registrazione possono essere utilissimi:
ad esempio per inviare a un registratore la somma di diversi ingressi premixata....un coro ripreso con parecchi microfoni puo essere registrato su due soli canali, in stereofonia.....anche la cassa della batteria per esempio, posso usare 3 microfoni (Softkick, External e Battente) ma inviare a "pro tools" solo un canale che è la somma di tutti e 3, oppure riprendere una chitarra elettrica con 3-4 microfoni su una sola traccia, anche se in questi casi la cosa migliore se si puo è riprendere su tracce separate in modo da poter gestire il blending anche durante la fase di mix, ma se si è sicuri del suono.....è piu pratico gestire due tracce di chitarra che 8.....
(anche se oggi le daw possono gestire anche 100 tracce senza problemi, per cui....dipende anche dall'abitudine del fonico, è che dover maneggiare parecchie tracce simultanee nei tagli ad esempio è piu complessa, anche se i gruppi di edit/mix di pro tools o nuendo aiutano tantissimo....)
Edited 31 Ago. 2010 21:55
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

01-09-10 03.15

I gruppi, o bus, su un mixer live servono anche per gestire il submix per la registrazione, cosicché in sala si sente un mix e in registrazione se ne sente un altro. Per esempio se si registra un gruppo in un piccolo locale dove non c'è bisogno di microfonare batteria e chitarre, i microfoni di questi ultimi possono essere usati solo per la registrazione, senza far uscire niente dal PA, e i microfoni per esempio di voci e fiati possono avere dei livelli per la sala e altri livelli per il registratore.

I mixer più grandi hanno anche la matrice, la quale può essere usata per gestire i monitor oppure la registrazione multitraccia.

  • riky25
  • Membro: Senior
  • Risp: 273
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

14-09-10 23.38

io stò per prendere un mixer dell' Allen&Heath gl 2400 432, mi sembra che i gruppi ci sono e sono 4, però non ho capito bene come si assegnano.Un mio amico con un Yamaha MG24 collega un gruppo per la sua spia perchè vuole sentire tutto come esce fuori e lo collega dietro al mixer dove c'è l'uscita del gruppo; ma se ogni gruppo ha una sua uscita indipendente le modifiche che faccio assegnando per esempio i mic della batteria da 1 a 9 al gruppo 1 quando abbasso lo slide del gruppo si abbassa il volume anche nelle casse del sistema PA?
Grazie a tutti.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

15-09-10 01.17

puoi usare i gruppi dal vivo anche per un trucchetto.
in pratica, puoi utilizzare un gruppo come una sorta di "compressione parallela", assegnando ad esempio la voce ad un subgruppo e lasciandola contemporaneamente assegnata anche al master out. se ti servisse un pò più di spinta, puoi usare il gruppo per tirarla fuori senza toccare il canale. a volte capita di arrivare, dai che ti spingi, con i cursori piuttosto in alto e quindi senza più riserva di aumento, per cui il trucchetto viene utile.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

15-09-10 01.25

Per le spie ti conviene usare le mandate aux al posto dei gruppi, soprattutto ti conviene metterle PRE, così qualunque modifica fai ai livelli fuori non vai a toccare i livelli delle spie.

  • riky25
  • Membro: Senior
  • Risp: 273
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

15-09-10 02.43

si ma quello che non capisco e che se io assegno 3 canali del mixer al gruppo 1-2 quando alzo i cursori del gruppo il volume si modifica anche negli aut L-R del mixer? o necessariamente bisogna collegare l'uscita a jeck dei gruppi?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

15-09-10 08.56

ogni gruppo dovrebbe avere una possibile assegnazione al master out. se è assegnato, il suono esce comunque dal master, altrimenti esce solo dall'uscita dedicata