Dubbio amletico tra korgcx3 e hammondxk1

  • notpalc
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

02-09-10 03.52

sono completamente indeciso!MI piace molto l'idea di possedere un clone hammond e sto valutando l'acquisto di un xk1 nuovo che con accessori verrebbe a costare circa 1.700,00 euro OPPURE un korg cx3 del 2002 completo di accessori a circa 900,00 euro.Mi sembrano due tastiere molto interessanti da un punto di vista sonoro...........ma.....che fare? DUBBIO ATROCE... DATEMI QUALCHE CONSIGLIO.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2282
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

02-09-10 04.31

Nord Electro 3!!!!!!!

Li batte in assoluto entrambi oltre ad offrirti anche altre sonorità di indiscussa qualità e il prezzo è circa 1.600 euro nuova ma la si trova sull'usato.
emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 302  

02-09-10 05.03

io ho l'xk1
a livello sonoro a me sembra molto buono (non è il migliore eh), ma l'ho più volte provato in gruppo, solo col pedale d'espresione senza leslie esterno nè altri effetti, e non è niente male......
ha molti timbri da preset, ma li puoi creare direttamente tu come meglio credi.....nasce come organo, quindi non ha altri timbri....diciamo....extra! non ci trovi nè piani nè nessun altro timbro.....(veramente sono una decina di altri timbri, ma fanno tutti pietà!)

altra pecca.....non è espandibile, quindi quello è e quello rimane!
ma se ti serve solo per timbri d'organo, non va per niente male!

ovvio che spendi poco e ci trovi poco, ma se il tuo budget è almeno 2mila euro e passa (esclusi leslie esterni e tutto il resto) , puoi comprare cose migliori! tipo il nord electro 3 come già suggerito da vansys o il vk8 della roland o ancora il keyb!
altrimenti vai sull'usato!

il korg non l'ho mai provato quindi non mi esprimo!
saluti!

Edited 2 Set. 2010 3:06
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

02-09-10 05.04

lascia stare xk1 con quei soldi ti vengono anche (oltre al già citato NE3) keybsolo e numa organ.
per quanto l'xk1 suoni bene, per me a livello sonoro non c'è storia.
Edited 2 Set. 2010 3:04
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2282
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

02-09-10 12.37

Io ti ho suggerito il NE 3 perchè mi pare di aver capito che XK1 + accessori lo paghi sui 1700.

Ma ripensandoci........ Quali accessori e come arrivi a quella cifra?

Io l'avevo pagato circa 1200 euro massimo l'XK1 e per più di un anno mi ha fedelmente accompagnato in concerto.

Il Korg mi pare sia un po' vecchiotto come suono per cui sento di sconsigliartelo.

Sul KeyB solo non saprei i prezzi ma se è vero che sta su ste cifre ci penserei sopra...... ne parlano davvero bene...

Edit: dopo aver guardato il link relativo al KeyB sinceramente mi sento di consigliartelo davvero!!!

Primo perchè ho visto che è stato molto ben progettato a livello di uscite, sia perchè hai già la seconda sezione di drawbars per il controllo immediato del secondo manuale, la dove te volessi in un futuro aggiungerlo anche solo con una masterina mentre XK1 utilizza il medesimo set di drawbars e devi di volta in volta con un pulsante selezionare su quale manuale agisci.

Detto ciò KeyB sappiamo bene essere un ottimo prodotto a mio avviso secondo solo a NordElectro3 e al VB3.

In effetti prendi in considerazione anche il mix di una master tipo la Fatar Organ + Vb3 perchè li avresti il top assoluto del suono!!! emo



Edited 2 Set. 2010 10:43
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

02-09-10 12.43

Ma il susamiello in questione servirebbe a casa oppure on the road ?
emo
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2319
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 133  

02-09-10 13.01

ho il CX3, e in una data ho usato l'XK1 (eravamo due gruppi su palco).

Il suono può essere un fattore soggettivo, oltretutto queste macchine hanno regolazioni MOLTO efficaci e si prestano ad essere modificate in modo molto profondo (spesso provandole velocemente si prendono abbagli...), ma l'XK1 mi è suonato un po' troppo stridulo nell'ultima ottava, per i miei gusti.

Era collegato al mio (ex) Speed, per cui l'emulazione leslie era disattivata.

Una cosa invece obiettiva è che la tastiera dell'XK1 è molle, ha un solo set di drawbas che soprattutto è piazzato furbescamente a sinistra... per cui se stai suonando con la manina sinistra e vuoi aprire o chiudere devi contorcerti con la destra in modo poco pratico. Se suoni con la destra è poco comodo perchè li hai lontani... con i drawbars DAVANTI tieni d'occhio il fraseggio E anche i drawbars...

Alla fine con l'XK1 (ma lo stesso problema c'era anche sul DB3, OB1, sul vecchio Suzuki costoso, mi pare anche sul VK7 etc) ti stufi di fare contorcimenti e ti metti a suonare come su un Motif, con il preset fisso.
E questo, per me, è un grosso handicap. emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2282
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

02-09-10 13.18

L'alternativa potrebbe essere anche prendersi un bel VK8M, il modulo, che si piazza di fronte e lo sfrutta con una master.

Avrebbe un bel suono, un'ergonomia personalizzata (se lo piazzerebbe dove meglio crede) e la risolve con 500 euro, costo del modulo sull'usato, più una master a sua scelta.
  • notpalc
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

03-09-10 03.01

GRAZIE RAGAZZI. I SUGGERIMENTI SONO MOLTO APPREZZATI.CREDO CHE COMUNQUE IL GUSTO NEL SUONO E IL "SENTIMENT"VERSO IL PROPRIO STRUMENTO E' SOGGETTIVO,COME COGGETTIVO E' IL PROPRIO MODO DI SUONARE...CMQ,IL NE3 LO TERRO' IN CONSIDERAZIONE UN'ALTRA VOLTA....ADESSO MI SONO INFLIPPATO PER IL CX3 SIA PER IL COSTO SIA PER ILSUONO PIU' CALDO RISPETTO ALL'XK1 E PER L'ASPETTO RETRO' CHE PER CHI FA BLUES COME ME HA LA SUA IMPORTANZA.....MI HANNO DETTO PERO' CHE I PEZZI DI RICAMBIO KORG SONO COSTOSI E IN CASO DI GUASTO SI HANNO DIFFICOLTA' NEL REPERIRE BUONA ASSISTENZA......CONOSCETE ALTRI PROBLEMI SUL CX3?
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

03-09-10 20.48

Credo che il CX3 sia ormai fuori produzione (e se non lo è, non mancherà molto). Sarebbe stato un aquisto sensato qualche anno fa, ma ora con quello che offre il mercato non lo è più.
Se non hai problemi di soldi resto a consigliarti il keybsolo, che è oggettivamente superiore al CX3, e sei a posto per tutta la vita (o quasi).
Edited 3 Set. 2010 18:58
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

03-09-10 23.05

Si ma questo Numa Organ dove si trova?Sono 8 mesi che deve uscire e non ho ancora visto un rivenditore che lo pubblicizzi: cos'è una bufala??
Ciao
Paolo
Ah il korg cx3 è da 2 o 3 anni fuori produzione.
Edited 3 Set. 2010 21:05
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

03-09-10 23.14

tiè compratelo:
numa organ
emo
  • Parham
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Milano
  • Thanks: 29  

04-09-10 00.38

ho preso l'Xk1 lo scorso mese per 1100 €, ti dico, non e niente male per quel prezzo, ascoltati le demo del xk3 sul sito hammondsuzuki che sono le stesse e suonano uguali, magari tra qualche anno lo cambiero con qualcosa di meglio, ma sappi che qualsiasi clone prenderai, quando ti sarai abituato al suono, ti manchera sempre the Real Thing.
quindi spendere molto per un clone, non so se ne vale la pena, secondo me, ciao.emo
  • WallaceVts
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Novara
  • Thanks: 0  

06-09-10 09.55

Io ho un xk1.
Lo presi nella prima metà del 2007, quando ancora non c'era il nord3 mi pare.

Lasciando stare che mi stan sulle scatole i fianchi rossi, ed i drawbars a led (ma questo è soggettivo) mi trovo abbastanza bene.
Ho sistemato l'ultima ottava stridula giocando con i suoi EQ/e parametri leslie (quando uso la simulazione integrata) altrimenti ho un equalizzatore.
Per l'overdrive ho un TubeArt Pre. non è il massimo, ma secondo me va bene contando che uso una cassa che mi da un bel suono grosso (col ventilator) oppure un TREP. quindi l'ultima ottava viene "sistemata" da una parte dal cono, dall'altra dall'equalizzatore.

Diciamo che Per quel prezzo, era un'ottima scelta secondo me (e secondo quello che mi proponevano come cifra).

Fra l'Xk1 e l'Xk3 non farei paragoni (è meglio l'zk1 come leslie mi pare, li provai tutti e 2 vicini, e per quel motivo non lo scelsi, perchè per 1500€ in piu ai tempi non giustificavo l'acquisto) li farei con l'Xk3C che è migliore sicuramente a quanto ho sentito però siamo alti come prezzo, e per quel costo, andrei su un Keyb2. (Anche hamichord, ma non mi sbilancio perchè non lo conosco tanto...)

A meno che non lo trovi usato o una bella occasione.

Però tutto è molto soggettivo.

L'Xk1, lo sento pieno, ha tanti bassi, e ha suoni MOLTO piu brillanti secondo me. Differente totalmente da un suono di un C3 (ovvio) a livello di timbrica. E questo a volte può piacere.
Magari l'avrò settato bene ma come sound non è affatto male. Ma tutto ripeto è abbastanza soggettivo...

Alla fine inutile secondo me farsi tante menate. Se si vuole il suono dell'hammond, bisogna prendere l'HAMMOND+LESLIE. Altrimenti sono tutti compromessi, si prova e ci si butta su quello che a livello di orecchio ci piace di più ed ha un buon rapporto Costo/Parametrizzazioni possibili.

Alla fine... Son le finanze (e lo spazio per caricare in macchina/stivare in casa) che impongono l'acquisto :D
Edited 6 Set. 2010 7:59
  • notpalc
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

07-09-10 03.17

emoquesta e' la risposta che cercavo.... sono pienamente d'accordo. .