Cerco aiuto per la scelta del primo synth

  • danzupaz
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

06-09-10 01.41

salve a tutti
sono notevolmente colpito dai sintetizzatori a tastiera e volevo avere un informazione.
quale sintetizzatore a tastiera consigliereste come primo acquisto per un principiante , non tralasciando la qualità dello strumento ma che non sia impossibile da imparare ad usare?

Ad esempio utilizzando come parametri di valutazione qualità/prezzo/funzionalità posso considerare migliore il roland gaia o il mopho keyboard?

comunque se avete ulteriori consigli sono bene accetti.
  • anonimo

06-09-10 01.59

Forse tra il Gaia e il Mopho preferirei il primo, più facile da usare avendo tutti i controlli a disposizione e nessun sottomenù. Il Mopho qualitativamente parlando è un semoforo avanti, però per un principiante la necessità di consultare vari sottomenù non è il massimo, almeno in questo momento.

Se vuoi qualcosa di semplice, propedeutico e che suoni in maniera decorosissima prova il Roland SH-201: catena di sintesi in piena vista, divertimento e sperimentazione assicurate. E poi costa poco.

Altra alternativa potrebbe essere Korg con Microkorg e Microkorg XL

In un secondo momento potrai portarti su strumenti più complessi, pregiati e sicuramente dal costo più elevato. Ci arriverai tu capendo un pò alla volta che cosa vorrai fare. Il mercato offre di tutto.

JERKOUT

  • anonimo

06-09-10 02.12

la domanda che sorge più spontanea è:

che cosa vuoi farci (rock '70/ rock '80, dance, pop, ... rumori di vario genere)???

se vuoi fare per esempio progressive rock anni '70 (il mio casoemo) e ti piace il suono Moog, ti prendi un Moog Little Phatty usato, che si trova anche a 600 €.
Ed è una gran bestiàssa!emo

nel suo genere l'unico che lo batte (modulari esclusi) è il minimoog voyager...
quando lo sentirai dal vivo capirai cosa intendo per "bestiàssa" emo

intanto ti posto alcuni video, anche se dal vivo è veramente un'altra cosa...
video1, video2, video3, video4.
video5 quest'ultimo, tra l'altro, è stato creato da un nostro compagno di forumemo

Questo nel caso tu cerchi il suono Moog
Ago
Edited 6 Set. 2010 0:13
  • anonimo

06-09-10 02.24

Ah si, Little Phatty è dannatamente bello e poi è MOOG.

Il consiglio di stare sulle macchine Giapponesi tipo Roland e Korg è solo dettato dal costo e anche dal fatto che sono polifoniche, ovvero ti permettono eseguire più note simultaneamente, tipo tenere giù un accordo e quindi creare tappeti sonori, i famosi pad.

Mopho e LP sono monofonici, suoni una nota alla volta. Poi se vogliamo discutere sulla botta che esce da una nota del LP rispetto al Roland possiamo stare qui fino a domattina...non discuto.

Vai in un negozio specializzato (per te è comodo Essemusic a Montebelluna) ci sono un sacco di Synth, mettiti la cuffia e prenditi tutto il tempo che vuoi. Ascolta le tue sensazioni e poi decidi.

  • anonimo

06-09-10 14.22

prendi una macchina usata, molto didattica, che suoni bene più o meno per tutto,

(cioè: deve essere semplicissimo per farti imparare, ma deve compiacere le orecchie)

e già con l'idea di buttarla via [cioè di venderla con 20 euro di perdita o 5 di guadagno] fra sei mesi quando avrai capito bene e di rpima mano cos'è un synth, e poter quindi scegliere in che cosa investire i tuoi soldi per lungo termine.

Inutile comprare adesso un phatty se poi vuoi fare tappeti di archi, o un sh201 se vuoi suonare dal vivo con tre chitarristi accompagnandoli con un suono di organo hammond.

Intanto, abbiamo deciso che vuoi qualcosa di "analogico o similanalogico"?

Le risposte date finora suggeriscono di sì, ma non sono sicuto, non c'è scritto nella tua domanda.

Se la risposta è sì, allora lo sh201 è una buona proposta.

Il mopho no perché monofonico. fatti le ossa su un polifonico, se è l'UNICO synth che hai.

I video postati poco fa sono di un brano realizzato con sovraincisioni [bravo marco, BTW]. Daàààiii... a un novellino, gli fate sentire Marco che fa Wendy Carlos? Basta poi anche dirgli che oltre al Phatty (900 euro) gli ci vuole una DAW per le sovraincisioni (compurter + software è interfaccia) + pazienza...

2) se invece pensavi ai sintetizzatori che possono riprodurre suoni acustici, pianoforti, hammond, o che "imitano" il suono del moog o dell'OB8 ma non lo "rigenerano", eccetera,

il più didattico in assoluto è forse il Korg M1

credo che con 150 euro lo trovi. Se te ne chiedono 200/250 è già ben comprato. Oppure Korg 01/W, stessi prezzi. ma mi piace l'idea che tu prenda la macchina più semplice.

Con questa macchina impari a frugare nei menu dei cosiddetti "rompler" e "workstation" (motif, m3, oasys, kurzweil, emu, eccetera eccetera)

hai "tutti i suoni possibili", capisco cos'è un campione, come si passa un campione dentro un filtro, e su internet hai gratis un miliardo e mezzo di patch già pronte dalle quali partire.

Anche in questo caso, capito quello puoi venderlo e con un po' di sforzo intellettuale gli stessi parametri e logiche li trovi sull'oasys [non saltatemi addosso... Ho detto solo che "segue la stessa logica", non che non ha 1500 parametri in più e fonti si sintesi diverse].





Edited 6 Set. 2010 12:30
  • anonimo

06-09-10 14.48

Giusto, l'usato è per te è un'ottima soluzione in questo momento. Sarà che io sono sempre guardingo sull'usato, bisogna andare a vederlo e toccarlo con mano.

Quindi...? Ah, guarda cosa ho trovato:

ROLAND JD800 usato a Euro 480,00 da ESSEMUSIC a Montebelluna (TV).

A me piace molto, macchina di pregio, piuttosto semplice e tremendamente efficace, sempre nell'ambito dei Virtual Analogue chiaramente. Guarda che questo Roland si è visto su molti palchi di artisti che contano: p.e. Boosta dei Subsonica lo ha fatto ondeggiare sul suo supporto-mollone dal vivo per un tot. di anni (insieme al Supernova della Novation), quindi è anche sinonimo di robustezza, mentre i Depeche Mode lo hanno usato in studio.

Questo è solo un esempio, ma se hai voglia di fare un giro a vederlo e provarlo..


  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

06-09-10 16.10

Il JD800 sarebbe una meraviglia, ma solo se è già stata trattata per il famigerato problema della colla rossa.

Dato che non specifichi che sonorità vuoi ottenere (sintetiche, acustiche, entrambe...) come diceva goldbug se ci dai qualche informazione in più sicuramente avrai risposte più precise.

Se sei proprio alle prime armi il mio aiuto potrebbe essere, visto che sei anche tu della provincia di venezia, di dirti di fare un salto da me e provare qualcosa. Magari ti chiarisci le idee.

in firma c'è il mio link myspace nel quale sono indicati i synth che utlizzo. Ecco quelli puoi provarli.

Per me il miglior synth (solo suoni di sintesi, non acustici) a livello prezzo/facilità/qualità è il Clavia NordLead2. Trovandone uno usato sarebbe da prendere a occhi chiusi.

Edited 6 Set. 2010 14:12
  • danzupaz
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

06-09-10 16.10

intanto grazie per la risposta e per i video, cmq diciamo che il sintetizzatore lo utilizzerei (in un futuro remoto) per generi come new wave, ambient, shoegaze; diciamo che non mi interessa fare parti da solista, ma da accompagnamento o da "sottofondo", non so se mi spiego.
Molti gruppi che ascolto ho visto che usano dei moog, ma credo complicati e super costosi. In definitiva il moog che mi hai proposto è affascinante, soprattutto se a 600 euro anche usato.

un'altra curiosità...conoscete per caso dei manuali sul sintetizzatore e le sue funzioni?

grazie
  • danzupaz
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

06-09-10 16.18

sinceramente le sonorità sintetiche mi sembrano affascinanti rispetto a quelle acustiche, ma dare una risposta su quale voglio proprio non lo saprei, purtroppo mi mancano molte conoscenze su questo ambito, però mi affascina è voglio entrarci un pò alla volta.

magari se avete dei link per farmi capire meglio la differenza ne sarei grato!
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

06-09-10 16.26

Per i generi che indichi credo sia meglio rimanere su un synth VA più che un rompler. Un synth VA (virtual analog) genera sonorità sintetiche partendo da forme d'onda "semplici" e si ottengono le classiche sonorità che senti (tanto per fare un esempio classico) nei primi dischi di jarre, vangelis etc... ma anche nella trance e musica dance in genere. Il romplers invece utilizza dei campioni come sorgenti quindi con questi ultimi è possibile ottenere sonorità acustiche (pianoforti, brass, strings etc) molto convincenti per cui il loro utilizzo è prevalentemente in ambiti che richiedano la sostituzione di strumenti acustici. Ma molti rompler sono in grado di fare anche ottimi suoni VA. La grande differenza è che la maggior parte dei rompler richiede molti smanettamenti su piccoli display e menu e sottomenu per modificare un suono... mentre nei synth tipo il nordlead o JD800, moog hai tutti i controlli sottomano. L'ideale per imparare divertendosi.
Edited 6 Set. 2010 14:53
  • anonimo

06-09-10 16.53

mao ha scritto: Per me il miglior synth (solo suoni di sintesi, non acustici) a livello prezzo/facilità/qualità è il Clavia NordLead2


avevo suggerito, al posto del sh201, il nord lead 1, credendo che fosse una buona idea.

Poi sono andato a vedere i prezzi usati sul mercatino emoemoemoemoemo

950 euro la versione 1! emoemoemo

Per quello ho editato il mio post e ho scritto "va bene l'sh201", anche se non ne sono proprio entusiasta

  • anonimo

06-09-10 16.57

danzupaz ha scritto: conoscete per caso dei manuali sul sintetizzatore e le sue funzioni?


sbrigati a scaricare perché fra due giorni li tolgo dal sito


entrambi sono applicabili a qualsiasi buon analogico o VA


arp 2600: IL manuale di sintesi per eccellenza

micromoog con esempi di programmazione

poi c'è in italiano il famoso Cosimi. Non ho il link: chi glielo dà?


Edited 6 Set. 2010 14:57
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

06-09-10 17.18

goldbug ha scritto:
avevo suggerito, al posto del sh201, il nord lead 1, credendo che fosse una buona idea.

Poi sono andato a vedere i prezzi usati sul mercatino emoemoemoemoemo

950 euro la versione 1! emoemoemo

Per quello ho editato il mio post e ho scritto "va bene l'sh201", anche se non ne sono proprio entusiasta

emo effettivamente 950 euro per il NL1 è da pazzi. Il NL2 si trova dagli 800 in su. Ce n'è uno a padova per cui essendo il danzupaz da venezia sarebbe comodo. Certo che anche 800 sono proprio tanti per iniziare. Per quello gli ho suggerito di fare un salto da me e provare qualcosa. Potrebbe anche andare da Essemusic in mezz'ora e provare quello che vuole... hanno di tutto... dall'sh all'andromeda, moog etc. il rischio è che magari cerchino di rifilargli qualcosa di invendibile... per quello è meglio se si chiarisce le idee prima. Diciamo che il consiglio migliore è di prendere qualcosa di usato per poterlo rivendere senza perderci. Se prende un gaia adesso, come esce dal negozio vale già Gaia/2

Il libro di cosimi credo sia ancora in vendita quindi postare un link ad un pdf non credo sia consentito.

Edited 6 Set. 2010 15:20
  • anonimo

06-09-10 17.42

intendevo il link per acquistarlo

  • anonimo

06-09-10 17.51

Il discorso della tenuta di valore, visto il rischio di dover rivendere la macchina, è pertinente e, come ha detto Mao, se compri il Gaia ti troverai a non rivenderlo più. Ho come l'impressione che fra 6-12 mesi Mercatino Musicale scoppierà di Gaia usati... E' per questo che JD800 ormai il valore lo tiene, anche se lo rivendi.

Sfrutta l'invito di Mao, da cogliere al volo, avere uno in prima persona che ti da delle dritte e ti fa provare le macchine è una rarità.

Ora che ci penso Essemusic aveva una Korg Wave Station a rack (avresti bisogno di una piccola master keyboard), non sono sicuro però che ci sia ancora...prova a dare un'occhiata sul sito. Per il genere che ci hai indicato, no esecuzioni lead ma suoni di atmosfera, la WS è ottima. Si tratta di un synth digitale a scansione di tabelle, o wavetable, e riprende la tecnologia del mitico Prophet VS. Ascoltati qualche demo su You Tube del Kork WS e se senti che quelle sono le tue sonorità, beh..di nuovo in macchina verso TV. Chiedi consiglio anche a Mao.

  • danzupaz
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

06-09-10 21.28

ok, come sempre grazie del vostro aiuto. il myspace di mao me lo sono segnato, e se avrò la necessita mi rivolgerò a lui...ultimissima cosa come si intitola il libro di cosimi???
  • anonimo

06-09-10 22.21

"Analog and Virtual Analog Come funziona un sintetizzatore" di E.Cosimi Casa editrice Il musichiere

comunque è introvabile...ne IBS ne Webster ce l'hanno...

Ti consiglio di scrivere direttamente a Cosimi, magari ne ha qualche copia in soffitta!! ecosimi@chitarre.com

Ciao!
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

06-09-10 22.51

Se parliamo di un vecchio Roland, più che il JD800 io consiglierei il JP8000... lo vedo più "synth".
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

07-09-10 03.54

anche io farei una scelta fra jp8000 e alesis ion che si trovano sui 600 euro(usati) e suonano alla grande, il jp8000 ha piu carattere ma l'ion è piu duttile e stranamente l'emulazione dello jupiter 8 (storico analogico polifonico) viene meglio su quest'ultima.