Il compressore in definitiva

  • kissjesus
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06-09-10 13.12

Ciao a tutti,
sono al dunque, sto per comprare un compressore a rack...
La mia finalità è quella di migliorare il suono della drum, un mio amico fonico mi ha consigliato il dbx 266 che anche dal punto di vista del prezzo è molto accessibile.
Quello che mi chiedevo è se secondo voi è una buona soluzione oppure se è preferibile andare su qualcosa di più sostanzioso.
Mi attiravano molto i compressori a valvole ma mi è stato detto che si usano principalmente per la voce.. è così? che differenza c'è?
grazie
  • nahahymna
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06-09-10 13.54

@ kissjesus
Ciao a tutti,
sono al dunque, sto per comprare un compressore a rack...
La mia finalità è quella di migliorare il suono della drum, un mio amico fonico mi ha consigliato il dbx 266 che anche dal punto di vista del prezzo è molto accessibile.
Quello che mi chiedevo è se secondo voi è una buona soluzione oppure se è preferibile andare su qualcosa di più sostanzioso.
Mi attiravano molto i compressori a valvole ma mi è stato detto che si usano principalmente per la voce.. è così? che differenza c'è?
grazie
il dbx266 è quasi uno standard tra i compressori della sua fascia di prezzo, è ottimo; imho prendilo, ce l'abbiamo anche noi con il gruppo e suona davvero bene.
Per i compressori valvolari, secondo me non ti conviene prenderli perchè a parità di prezzo con il dbx ti introdurrebbero solo del rumore imho... emo
  • kyma1999

06-09-10 14.06

è buono, però se non hai un mixer con le uscite separate, un sistema da studio insomma, la vedo dura....

se hai pro tools perchè non ti prendi un pacchetto di plug ins SERIO, come Waves Gold (oppure Diamond), un MC DSP trio (ad esempio Compressor Bank, Filter Bank e Analogue Channel), oppure un SONNOX trio (R3Dynamics, R3Equaliser, Limiter), cosi da poter agevolmente all'interno di pro tools processare le tue tracce.
a volte infatti l'alchimia giusta si ottiene combinando diversi processori, un compressore, un equalizzatore, e un altro compressore ancora che è settato in maniera diversa....tutte cose che per essere realizzate in analogico richiedono mixer, uscite separate, patch bay, e appunto diverse macchine esterne.

secondo me usare i plug ins bene, come fanno tutti, è la soluzione piu pratica....altrimenti dovresti per forza investire in un mixer almeno a 16 canali (ad esempio il behringer MX 9000, quello nuovo a 24), 4-5 compressori, un paio di unità di effetto serie come TC Electronics, un buon riverbero, qualche eq esterno.
secondo me con un compressore attaccato cosi come un fagotto alla scheda audio non ne verrai mai fuori, non sono proprio soldi buttati perchè cmq è utile, ma quasi...

Diverso è avere invece un Distressor, come faccio io, collegato per le voci....io quando riprendo le voci a volte (ma non sempre l'ho fatto) utilizzo in registrazione un compressore tra pre amp e scheda, per controllare il livello dinamico del cantante, però non è il tuo caso.....in quel senso avere un pre come avalon con un compressore apposta per riprendere le voci, o il basso è un buon investimento, cosi da solo per processare delle batterie boh, mi sembra francamente una stronzata colossale.

anche perchè, come pensi di utilizzarlo, nel mix? prima di campionarle? esci e rientri dalla scheda? poi guarda che il compressore non è che ti cambia il suono, puo dare un po piu di spinta, ma è l'insieme dei suoni e come li mixi che da la spinta giusta....non pensare che compri il DBX, ci fai passare la cassa di una casio e diventa una tr 909, se qualcuno te lo ha detto è un bugiardo.
Edited 6 Set. 2010 12:12
  • kyma1999

06-09-10 14.22

kissjesus ha scritto:
Mi attiravano molto i compressori a valvole ma mi è stato detto che si usano principalmente per la voce.. è così? che differenza c'è?
grazie


i compressori a valvole come il Fairchild sono piu usati nel mix, per fare mastering, oppure su chitarre, voci...ma ce ne sono pochi in giro.
Ad esempio cè la danese Tube Tech che ne produce dei nuovi che sono chiaramente delle macchine ispirate ai vecchi equalizzatori Pultec e compressori Fairchild....sono fatti artigianalmente e costano piu del tuo doepfer probabilmente (dato che non so quanto lo hai pagato)

la maggior parte dei compressori moderni piu utilizzati nel mix, lavorano a transitors, semmai sono di tipo Opto Compress.

piu che altro la differenza si nota proprio tra compressori di tipo OPTO (come il teletronix LA2A o il Joemeek Meekcomp), e quelli di tipo VCA, come ad esempio il DBX160A....il VCA tende ad essere piu agressivo e veloce, mentre il compressore foto ottico (Opto) tende a comprimere in maniera piu morbida e musicale, come se non ci fosse.
a volte è gradita la cosa (sulle voci ad esempio) ma su una ritmica in cui si deve ascoltare molto l'artefatto della compressione, è meglio un VCA.

sn tutte regole che non significano nulla cmq, la cosa migliore, la vera regola insomma, è provarli in base alla situazione che si deve gestire.....nella pratica.
Edited 6 Set. 2010 12:25
  • kissjesus
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06-09-10 14.24

Ciao grazie a entrambi per le dritte..
Dunque diciamo che non ho un gran mixer.. yamaha digitale 12 canali con monitor genelec.. e una mbox 2 digidesign come scheda audio.
Come drum uso la elektron UW quindi a livello sonoro sono molto variabile perchè si possono caricare..
Pensavo semplicemente di far passare la drum per un compressore e un equalizzatore..
Lo so che con i plug sarebbe più semplice ma io sono fissato con la roba fisica ti basti pensare che pur smanettando bene su max/msp mi sono comprato un doepfer e questo dovrebbe dirti tutto..
Lo so che sono stronzo ma è proprio un fatto personale!
Voglio un qualcosa di fisico.. non so perchè ma mi rendo conto meglio dell'effetto... sono tutte pugnette mentali ma per me è importante..
Senti tu sai dove posso comprare campioni di drum fatti con i controcojoni? li sarei pure disposto a spendere ma in rete non trovo niente..
  • kissjesus
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06-09-10 14.26

Kyma sei un pozzo di scienza! grazie! adesso ho capito un pò di differenze tra questi compressori...
  • kyma1999

06-09-10 14.31

kissjesus ha scritto:
Dunque diciamo che non ho un gran mixer.. yamaha digitale 12 canali con monitor genelec.. e una mbox 2 digidesign come scheda audio.


il mixer va bene, ci vorrebbe una scheda con almeno 8 uscite però.....la MBOX 2 ne ha solo 2.....come fai a uscire con la cassa separata dal mix quando ben hai il compressore??emo

kissjesus ha scritto:
Come drum uso la elektron UW quindi a livello sonoro sono molto variabile perchè si possono caricare..
Pensavo semplicemente di far passare la drum per un compressore e un equalizzatore..


ok, ma devi poterlo fare mentre fai il MIX; non nel nulla....processare un suono in maniera astratta ha poco senso e non vuol dire niente, i suoni si regolano sempre nel contesto del mix, perchè è li che devono suonare bene.
(a parte ovviamente ascoltarle in solo per filtrare e mettere a posto i suoni da eventuali disturbi, errori etc...)

kissjesus ha scritto:
Lo so che con i plug sarebbe più semplice ma io sono fissato con la roba fisica ti basti pensare che pur smanettando bene su max/msp mi sono comprato un doepfer e questo dovrebbe dirti tutto..
Lo so che sono stronzo ma è proprio un fatto personale!

MAX/MSP non mi piace....piuttosto il KYMA della symbolic sound, e cmq MAX è ingestibile per fare musica come la intendo io e infatti nessuno lo usa....inoltre doepfer è una macchina analogica, nn si possono quindi paragonare.

kissjesus ha scritto:
Voglio un qualcosa di fisico.. non so perchè ma mi rendo conto meglio dell'effetto... sono tutte pugnette mentali ma per me è importante..

cacchio, hai un doepfer....piu fisico di cosi....PROCESSA LE TRACCE CON PRO TOOLS!!!! cacchio....vedrai che i suoni migliorano, poi fai il mastering esterno su macchine analogiche.
è l'unica soluzione, altrimenti devi spendere e farti uno studio con mixer analogico serio, e i vari outboard, le vie di mezzo sono pericolose.

kissjesus ha scritto:
Senti tu sai dove posso comprare campioni di drum fatti con i controcojoni? li sarei pure disposto a spendere ma in rete non trovo niente..


ce ne sono molti di siti, ma che tipo di drums stai cercando? fammi capire che cosa ti serve...
Edited 6 Set. 2010 12:34
  • JM
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06-09-10 15.01

kissjesus ha scritto:
Pensavo semplicemente di far passare la drum per un compressore e un equalizzatore..
Lo so che con i plug sarebbe più semplice ma io sono fissato con la roba fisica


E se esistesse un compromesso accettabile fra la flessibilità e la funzionalità del software, da una parte, e la fisicità di cui hai bisogno, dall'altra? Dai un'occhiata a Liquid Mix, di Focusrite emo

Ciao!
Jacopo
  • kissjesus
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06-09-10 15.05

La mbox ne ha 2 stereo e una mono..
Ora ti spiego come lavoro così magari mi sai dire meglio... ci può stare che sbaglio pure il processo perchè ho sempre suonato in band e mi sono buttato sull'elettronica da qualche mesetto..
Dunque quando faccio un pezzo lavoro live con il midi.. ho anche la monomachine che ha sei tracce midi.. ne connetto una al moog, una al microkorg una al doefer e le restanti a live (purtroppo mi sta sul cazzo usare ableton per i violini e le stringhe ma non ho trovato soluzioni migliori.. ci vorrebbe una nordstage ma costa un occhio della testa!).
Sul sequencer mi scrivo tutte le parti, faccio la song e poi una volta finita passo alla fase di registrazione, strumento per strumento, l'ultimo step è pro tools dove costruisco il pezzo e faccio l'editing...
Se lavoro come un cane dimmelo pure... magari sbaglio processo...
Scusa ma la rack non posso collegarla diretta al mixer e aprire l'effetto sul canale che voglio?

E' vero Il doepfer e max sono imparagonabili dicevo solo che volendo max ti offre gli strumenti per crearti i moduli... cioè si può ricostruire l'architettura del synth poi ovviamente è digitale..

Tu hai scritto sta cosa :

cacchio, hai un doepfer....piu fisico di cosi....PROCESSA LE TRACCE CON PRO TOOLS!!!! cacchio....vedrai che i suoni migliorano, poi fai il mastering esterno su macchine analogiche.
è l'unica soluzione, altrimenti devi spendere e farti uno studio con mixer analogico serio, e i vari outboard, le vie di mezzo sono pericolose.
(scusa ma non riesco a quotare.. mi si impalla)

sta cosa mi intrippa molto ma non capisco il meccanismo.. intendi di far passare il pezzo finito sul doepfer?
Per fare questo gli oscillatori non servono si tratta di avere tanti filtri giusto?
Poi dipende molto dai moduli che uno hai.. adesso sto cercando di comprare filtri proprio per farci passare le cose... con il doepfer riesco a farci la cassa solo che nei monitor mi suona bene mentre in cuffia è come se non esistesse.. vorrei farci dei rullanti ma ancora non ci riesco.. forse mi servono più moduli..

Per le drum non cerco niente di strano solo una cassa rullante charlie e qualche piatto che suonino bene perchè poi le ritmiche le faccio principalmente con i synth... poi per dare un pò di spinta ogni tanto serve una cassa e rullante con una bella patta..
GRAZIE
  • kyma1999

06-09-10 15.21

kissjesus ha scritto:
La mbox ne ha 2 stereo e una mono..
Ora ti spiego come lavoro così magari mi sai dire meglio... ci può stare che sbaglio pure il processo perchè ho sempre suonato in band e mi sono buttato sull'elettronica da qualche mesetto..


lMBOX 2
è questa la tua? se guardi bene le uscite sono solamente 2, ossia MON OUT....se connetti un convertitore D/A in formato SPDIF dovresti poter guadagnarne altre 2 che potresti utilizzare per uscire con la cassa o quello che ti serve da pro tools, e rientrare....ma se vuoi un consiglio, lascia stare!
anche perchè ti servirebbe un convertitore, allora a sto punto cambia scheda, ad esempio la Digi 003.

kissjesus ha scritto:
Sul sequencer mi scrivo tutte le parti, faccio la song e poi una volta finita passo alla fase di registrazione, strumento per strumento, l'ultimo step è pro tools dove costruisco il pezzo e faccio l'editing...
Se lavoro come un cane dimmelo pure... magari sbaglio processo...
Scusa ma la rack non posso collegarla diretta al mixer e aprire l'effetto sul canale che voglio?


una volta che hai le varie tracce audio separate in pro tools, puoi mixarle usando i plug ins...è l'unico modo direi.
si certo, puoi collegarla e aprire l'effetto se il mixer ha gli insert point, però come fai a far uscire solamente il suono che ti serve se hai solo 2 uscite da dove esce tutto?

kissjesus ha scritto:
sta cosa mi intrippa molto ma non capisco il meccanismo.. intendi di far passare il pezzo finito sul doepfer?
Per fare questo gli oscillatori non servono si tratta di avere tanti filtri giusto?
Poi dipende molto dai moduli che uno hai.. adesso sto cercando di comprare filtri proprio per farci passare le cose... con il doepfer riesco a farci la cassa solo che nei monitor mi suona bene mentre in cuffia è come se non esistesse.. vorrei farci dei rullanti ma ancora non ci riesco.. forse mi servono più moduli..


alt alt....con la doepfer puoi filtrare facendoci passare voci, suoni etc....per creare suoni particolari, usandola come un filtro.
MASTERING ANALOGICO, significa che porti il mix su cd (o su chiavetta) in wav, in uno studio da mastering dove i tuoi brani vengono fatti passare attraverso una catena audio composta da macchine come equalizzatori passivi, compressori valvolari, stereo spreaders etc. etc....lo scopo è di "uniformare" e livellare i pezzi in modo che suonino tutti uguali come volume (non che un brano devi alzare l'autoradio per sentirlo e l'altro ti sfonda allo stesso livello le casse).

inoltre l'equalizzazione e la compressione "seria" in mastering fanno si che la gamma dinamica venga ridotta in maniera intelligente cosi che il volume finale percepito sarà molto piu alto di quello a casa tua nel mix.....e in linea con i dischi commerciali (ossia, se metti britney spears, piu o meno il tuo pezzo deve suonare a quel volume, con quella botta....ci saranno differenza ma ci devi arrivare molto vicino....se un pezzo su cd commerciale suona a 5 di volume sull'autoradio, mentre il tuo allo stesso volume si sente basso, non va bene....devono essere piu o meno allo stesso livello=
queste sono le cose (tra le altre) che si fanno in mastering.

il mastering oggi è una fase importantissima, e puo letteralmente salvare certe produzioni economiche che suonanvano stance e spente, dando nuova vita alle tracce audio, chiaramente in casa non si puo fare....
Edited 6 Set. 2010 13:23
  • kissjesus
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06-09-10 15.54

Scusa sono stronzo! mi sono dimenticato un PRO... ecco perchè le uscite non tornavano.. ho la mbox2 pro..

tu hai scritto :

una volta che hai le varie tracce audio separate in pro tools, puoi mixarle usando i plug ins...è l'unico modo direi.
si certo, puoi collegarla e aprire l'effetto se il mixer ha gli insert point, però come fai a far uscire solamente il suono che ti serve se hai solo 2 uscite da dove esce tutto?

Allora i plug quando lavoro su pro tools li uso ma con moderazione perchè ho quelli base della digi che non sono proprio il massimo.
Per le uscite del suono io non esco dalla scheda.. cioè dalla scheda esce solo ableton tipo su un canale stereo poi gli altri strumenti hanno il loro canale e suonano indipendentemente dalla scheda.. forse è qui che sbaglio.. cioè ad esempio il moog non rientra nella scheda, gli arriva il midi dalla monomachine, con il thru del moog passo per il korg e con il thru dello stesso vado al doepfer e poi torno al midi in della scheda... per l'audio esco da ogni synth e vado sul mixer con i jack diretto.. spero di essermi spiegato..
In fase di registrazione come ti dicevo faccio strumento per strumento... cioè mando le uscite jack dei synth negli in della scheda.. poi ricostruisco tutto in protools..

Per il mastering penso di spedirle a Londra.. ci sono studi con i controcojoni che ti fanno tipo 90 euri a pezzo..

Sai se c'è qualche software migliore di live tipo per stringhe ambient a livello di strumenti interni?
che mi dici dei campioni da comprare?
  • kyma1999

06-09-10 16.25

kissjesus ha scritto:
Scusa sono stronzo! mi sono dimenticato un PRO... ecco perchè le uscite non tornavano.. ho la mbox2 pro..


se hai la pro lo puoi fare, avendo 6 uscite....a questo punto devi collegarle tutte al mixer su canali separati (ti serve anche un cavo con un jack stereo e due mono, un insert cable, per sfruttare la 5-6 su un solo jack), dopodichè puoi suddividere in gruppi il MIX, tipo su 1-2 vanno tutti gli strumenti, sul 3 la cassa, sul 4 il basso e cosi via.....ma francamente mi sembra un casino inutile, quando potresti invece comprare qualche plug in per pro tools serio.
Domanda, ma usi mac o pc?

kissjesus ha scritto:
Per il mastering penso di spedirle a Londra.. ci sono studi con i controcojoni che ti fanno tipo 90 euri a pezzo..

si però fai attenzione, spesso questi studi affidano il materiale via web ai piu giovani e meno esperti....prova con un paio di pezzi, e informati bene sullo studio prima.

kissjesus ha scritto:
Sai se c'è qualche software migliore di live tipo per stringhe ambient a livello di strumenti interni?
che mi dici dei campioni da comprare?

piu che un software, forse sarebbe meglio un plug in.....un instrument insomma.....omnisphere per esempio, ti piace?
Domanda...hai mai provato a sfruttare REASON? puo essere espanso con nuovi suoni e campioni, è un ottima macchina....e va alla grande con pro tools, usare live pr fare suoni m sembra inutile sinceramente.

  • kissjesus
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06-09-10 16.44

Uso un mac book pro...
Dunque omnisphere non l'ho mai provato potrebbe essere una soluzione interessante.. però c'è qualcosa di protools che non mi è chiaro.. per l'editing so fare tutto, automatizzare plug in.. non ho problemi.. mentre con il midi in pro tools fatico un pò.. praticamente se connetto un sequencer come la monomachine alla scheda e apro una traccia midi in protools non so come assegnargli gli strumenti... mentre aprendo una traccia audio e andando sulla sezione del mix ci sono tutti gli insert abilitati quando apro una traccia midi e vado sul mix ho gli insert disabilitati!! come diavolo si fa??
Una volta usavo reason 3 sul pc.. gran bel software.. ora è uscito il 4.. va con il rewire? certo me lo devo programmare un attimo perchè è una bella spesa..
Sono d'accordo con te usare live è una tristezza... almeno per i strumenti.. per organizzare un live con le clip è ottimo.. per il resto... non è un gran che..
  • kyma1999

06-09-10 17.53

kissjesus ha scritto:
Uso un mac book pro...
Dunque omnisphere non l'ho mai provato potrebbe essere una soluzione interessante.. però c'è qualcosa di protools che non mi è chiaro.. per l'editing so fare tutto, automatizzare plug in.. non ho problemi.. mentre con il midi in pro tools fatico un pò.. praticamente se connetto un sequencer come la monomachine alla scheda e apro una traccia midi in protools non so come assegnargli gli strumenti... mentre aprendo una traccia audio e andando sulla sezione del mix ci sono tutti gli insert abilitati quando apro una traccia midi e vado sul mix ho gli insert disabilitati!! come diavolo si fa??


è semplicissimo ma dovrei fartelo vedere di persona, da qui si fa molta fatica.....gli insert non c'entrano nulla.
Mac Book Pro? gran bel computer! emo

kissjesus ha scritto:
Una volta usavo reason 3 sul pc.. gran bel software.. ora è uscito il 4.. va con il rewire? certo me lo devo programmare un attimo perchè è una bella spesa..

adesso siamo gia alla versione 5.....sisi in rewire funziona benissimo cn qualsiasi programma host, nn solamente pro tools.

  • kissjesus
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06-09-10 17.58

Hai qualche link dove posso vederlo?
Effettivamente sfruttare gli strumenti di pro tools è una soluzione nettamente migliore rispetto a live..