06-09-10 15.21
kissjesus ha scritto:
La mbox ne ha 2 stereo e una mono..
Ora ti spiego come lavoro così magari mi sai dire meglio... ci può stare che sbaglio pure il processo perchè ho sempre suonato in band e mi sono buttato sull'elettronica da qualche mesetto..
l
MBOX 2
è questa la tua? se guardi bene le uscite sono solamente 2, ossia MON OUT....se connetti un convertitore D/A in formato SPDIF dovresti poter guadagnarne altre 2 che potresti utilizzare per uscire con la cassa o quello che ti serve da pro tools, e rientrare....ma se vuoi un consiglio, lascia stare!
anche perchè ti servirebbe un convertitore, allora a sto punto cambia scheda, ad esempio la Digi 003.
kissjesus ha scritto:
Sul sequencer mi scrivo tutte le parti, faccio la song e poi una volta finita passo alla fase di registrazione, strumento per strumento, l'ultimo step è pro tools dove costruisco il pezzo e faccio l'editing...
Se lavoro come un cane dimmelo pure... magari sbaglio processo...
Scusa ma la rack non posso collegarla diretta al mixer e aprire l'effetto sul canale che voglio?
una volta che hai le varie tracce audio separate in pro tools, puoi mixarle usando i plug ins...è l'unico modo direi.
si certo, puoi collegarla e aprire l'effetto se il mixer ha gli insert point, però come fai a far uscire solamente il suono che ti serve se hai solo 2 uscite da dove esce tutto?
kissjesus ha scritto:
sta cosa mi intrippa molto ma non capisco il meccanismo.. intendi di far passare il pezzo finito sul doepfer?
Per fare questo gli oscillatori non servono si tratta di avere tanti filtri giusto?
Poi dipende molto dai moduli che uno hai.. adesso sto cercando di comprare filtri proprio per farci passare le cose... con il doepfer riesco a farci la cassa solo che nei monitor mi suona bene mentre in cuffia è come se non esistesse.. vorrei farci dei rullanti ma ancora non ci riesco.. forse mi servono più moduli..
alt alt....con la doepfer puoi filtrare facendoci passare voci, suoni etc....per creare suoni particolari, usandola come un filtro.
MASTERING ANALOGICO, significa che porti il mix su cd (o su chiavetta) in wav, in uno studio da mastering dove i tuoi brani vengono fatti passare attraverso una catena audio composta da macchine come equalizzatori passivi, compressori valvolari, stereo spreaders etc. etc....lo scopo è di "uniformare" e livellare i pezzi in modo che suonino tutti uguali come volume (non che un brano devi alzare l'autoradio per sentirlo e l'altro ti sfonda allo stesso livello le casse).
inoltre l'equalizzazione e la compressione "seria" in mastering fanno si che la gamma dinamica venga ridotta in maniera intelligente cosi che il volume finale percepito sarà molto piu alto di quello a casa tua nel mix.....e in linea con i dischi commerciali (ossia, se metti britney spears, piu o meno il tuo pezzo deve suonare a quel volume, con quella botta....ci saranno differenza ma ci devi arrivare molto vicino....se un pezzo su cd commerciale suona a 5 di volume sull'autoradio, mentre il tuo allo stesso volume si sente basso, non va bene....devono essere piu o meno allo stesso livello=
queste sono le cose (tra le altre) che si fanno in mastering.
il mastering oggi è una fase importantissima, e puo letteralmente salvare certe produzioni economiche che suonanvano stance e spente, dando nuova vita alle tracce audio, chiaramente in casa non si puo fare....
Edited 6 Set. 2010 13:23