Meccanica tasti debole

  • anni80
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

06-09-10 23.35

Salve, vorrei chiedere a qualcuno che già possiede la Master 88 Oberheim MC 3000, sè ha mai avuto problemi con la meccanica dei tasti.
Possedevo una MC 3000 ed era fantastica fino a quando mi accorgo che prima ad un tasto, poi ad un'altro,
non mi rispondeva più alla pesatura e quindi l'azione del martelletto era scomparsa.
Aprendola e cercando di capire cosa fosse successo, mi accorgo che la funzione del martelletto è affidata ad un congegno ferroso, con un involucro in plastica.
Sulla mia questi involucri si erano letteralmente rotti in due, data la consistenza scadente del materiale in uso. Ho messo un po di "Attack" per ricomporre e richiudere linvolucro, la tastiera ha ripreso a funzionare ma da allora mi è caduta dal cuore.
E' successo a qualcun'altro?
Saluti Gino...
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

08-09-10 17.08

Ciao, la meccanica è FATAR, TP10....diciamo che dopo un po si cominciano a rompere i gusci che contengono i contrappesi.L'ideale sarebbe farsi mandare una meccanica nuova e sostituirla dalla fatar,indicando il modello esatto.
Nel caso della Tp 10,credo non sia piu in produzione, quindi bisognerebbe adattarci qualcosa di piu recente.L'unico problema è che loro se la macchina non è fatar, ti rispondono che non sanno nulla a riguardo,.Quindi bisogna sapere gia cosa si vuole acquistare ed evitare riferimenti di altre marche... ;-)
E' tutta via riparabile con un po di fai da te o magari recuperando dei contrappesi da altri cadaveri fatar,(1100;2001)oberheim Mc3000(le altre sono diverse anche se sempre fatar).
Facci sapere come va a finire se li contatti....