Theshow must go on /who wants to live forever

  • charlie69
  • Membro: Guest
  • Risp: 46
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 0  

07-09-10 17.36

Ciao,
quali sono la strumentazione e gli effetti giusti per suonare e dare lo stesso sound a questi brani dei Queen, THE SHOW MUST GO ON e WHO WANTS TO LIVE FOREVER?
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

07-09-10 19.09

Guarda, originariamente Who wants to live forever è stata registrata con una Yamaha Dx7, mentre per The Show must Go on è stata usata una Korg M1.
Entrambe dovrebbero avere un preset apposito per quelle canzoni.
In ogni caso prova a dirci che strumentazione possiedi così ti diciamo se puoi riprodurli oppure no.
Considera che si tratta, soprattutto per The Show, di un suono riproducibile abbastanza tranquillamente.
  • fx
  • Membro: Senior
  • Risp: 470
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 20  

07-09-10 19.28

Le ho suonate entrambre dal vivo con il Trinity...per "The Show must go on" ho semplicemente messo in layer un paio di strings, uno con un attacco deciso e uno un pò più "morbido" mentre al basso ho utilizzato un tappeto sempre di archi tipo slow strings.
Per "Who wants...." mi ero caricato un preset molto simile all'originale (un pad "mosso" di cui non ricordo il nome), comunque tieni presenti che se ascolti la versione studio da quella live (io avevo preso d'esempio il Live at Wembley dell'86) le sonorità cambiano parecchio. Nella versione studio si sentono molto di più degli archi, nel crescendo, che dal vivo sono praticamente assenti.
  • charlie69
  • Membro: Guest
  • Risp: 46
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 0  

07-09-10 19.29

grazie per l'info: hai ragione, non ho scritto quale tastiera ho perché al momento ho una vecchia pianola che non fa testo: per questo poiché entro breve dovrò comprare una tastiera, volevo capire su cosa orientarmi.....
Edited 7 Set. 2010 17:30
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

07-09-10 19.48

Allora, per quanto mi riguarda, credo che una qualsiasi workstation anche non di ultimo grido (quindi Yamaha Motif, Roland Fantom ecc ecc) possano fare al tuo caso.
Si tratta di suoni molto belli ma anche molto utilizzati in vari ambiti, quindi bene o mali li troverai sempre e comunque nelle tastiere che ti ho detto.
Considera che io avevo un preset praticamente identico nella vecchissima Gem Ws2!!!!
Poi dipende anche su che cosa ti vuoi orientare.
Io ad esempio ho ottenuto un suono molto simile all'originale di The Show must sull'Andromeda che è un analogico...