Chord fingering e "basso c continuo"

  • dariomillone
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 0  

08-09-10 00.10

Un paio di anni fa ho comprato una Yamaha PSR-S900 di cui sono entusiasta, sia per la bellezza dei suoni che per la facilità di utilizzo. Oggi però ho riscontrato una impostazione, che non ricordo di aver fatto e che non riesco a modificare: praticamente attivando la funzionalità "ACMP" (accompagnamento) e suonando un accordo di 3 note nelle prime due ottave dello strumento, sul display viene visualizzato l'accordo riconosciuto. E fin qui, nulla di strano se non che ogni accordo viene visualizzato (e suonato) sempre il basso DO, come se ogni accordo tenessi premuto il primo tasto di sinistra; nel display, vengono quindi segnalati D/C, F/C, G/C ecc, anche se il DO non è suonato.

Ho modificato le impostazioni di CHORD FINGERING ma senza effetto: il basso C viene sempre visualizzato e suonato...

Qualcuno mi può aiutare ?

Grazie

  • FabioM
  • Membro: Senior
  • Risp: 249
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 13  

08-09-10 12.29

Ciao, è capitato anche a me con la Tyros, prova a dare un'occhiata a questa discussione
riassumendo: "Premi l'ultimo tasto in alto a destra della tastiera è contemporaneamente con il tasto premuto accendi la tastiera"
così facendo si resetta la tastiera (almeno sulla tyros)
Fabio

  • dariomillone
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 0  

12-09-10 21.24

Grazie, in effetti accendendo la tastiera e tenendo premuto contemporaneamente l'ultimo tasto della tastiera, il sistema si è resettato e ora funziona bene.
grazie,
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

13-09-10 00.48

Il resettone è la ns. salvezza, a volte.