Clone hammond vst

  • RENATOMOZART
  • Membro: Senior
  • Risp: 212
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

08-09-10 13.10

Ciao ragazzi, siccome mi stà "salendo" sempre più la passione per questo fantastico strumento ma i soldi non stanno "salendo", volevo procedere con un acquisto che sia una via di mezzo tra un clone ed una specie di clone.....mi stavo orientando su un bel vst ma quello che pare sia stato uno dei migliori ora non è più in commercio, ovvero questo: http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/3105/NATIVE-INSTRUMENTS-B4-II-Organ.html
Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Grazie
p.s. per PC non per MAC
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4386
  • Loc: Milano
  • Thanks: 215  

08-09-10 13.25

QUI trovi il GSI VB3, molto migliore del B4, riconosciuto ormai quasi universalmente come uno dei migliori cloni hammond in circolazione.
Prezzo 32 Euro fino a settembre.
Puoi anche scaricarne una demo.

Stefano
  • RENATOMOZART
  • Membro: Senior
  • Risp: 212
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

08-09-10 13.51

ti ringrazio per la risposta...senti ma quello che mi hai proposto necessita per forza di un software host, non esiste qualcosa stand alone?
grazie ancora
Renato
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2350
  • Loc: Torino
  • Thanks: 139  

08-09-10 14.06

Puoi scaricare un Vst Host, ce ne sono di molto validi il cui costo è basso se non free... io uso Mac e il discorso free cambia.

Io utilizzo EnergyXt che a suo tempo ricordo di aver pagato poco e con una cifra minore del solo B4 hai il VB3 e un Host che comunque rimane comodo per eseguire anche altri Vst che diversamente non potresti suonare.
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4386
  • Loc: Milano
  • Thanks: 215  

08-09-10 14.08

esistono dei programmini host per vst, anche gratuiti, che ti permettono di caricare uno strumento ed utilizzarlo come se fosse stand alone.
QUI ne trovi uno, ma ce ne sono anche altri (basta fare una ricerca su google).
Sono semplici da utilizzare e non pesano molto sulla CPU.

Stefano
  • RENATOMOZART
  • Membro: Senior
  • Risp: 212
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

08-09-10 14.34

ti ringrazio tantissimo!
posterò le mie scelte!
ciao!
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2776
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 163  

08-09-10 16.32

il vb3 è un ottimo vst,ma anche il B4 II da te nominato,è un buon vst,di organo,anzi io personalmente lo preferisco su molti suoni al vb3,e poi considera che si trova sul 'mulo',senza troppi problemi
  • anonimo

08-09-10 18.01

emoemoemo
Sssshhhhhhhhh!!!!
Non si scrivono queste cose sul forum!!!

Ciao dal Fox!
  • RENATOMOZART
  • Membro: Senior
  • Risp: 212
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

08-09-10 18.47

emoemo
  • RENATOMOZART
  • Membro: Senior
  • Risp: 212
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

10-09-10 14.18

Ciao
come consigliato, ho effettuato il download di vb3....e pure comprato..!emo
devo dire che è veramente un ottimo vst; Tuttavia non ho ancora capito come faccio a salvare i preset che "creo" io, devo farlo dal software host (VSThost)?

E poi secodo voi, essendo un possessore di una motif xs6, rieso a configurarla in modo da comandare i drawbar dagli slide posti a sx?, tale funzione è richiamabile instantaneamente? posso "miscelare" le mie performance create sul motif con l vb3?
grazie mille!
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

11-09-10 02.37

anch'io ho entrambi gli strumenti in questione:
1)"E poi secodo voi, essendo un possessore di una motif xs6, rieso a configurarla in modo da comandare i drawbar dagli slider posti a sx?, tale funzione è richiamabile instantaneamente? "
2)"posso "miscelare" le mie performance create sul motif con l vb3?"
Per quanto ne so io la risposta alla prima domanda è NO (non escono CC muovendo i cursori....)
Se qualcuno mi smentisce sarei ben contento, ma ho fatto prove su prove con midiox...
Alla seconda domanda rispondo affermativamente, anzi diro' di piu': escono fuori suoni eccellenti...
pare proprio che molte patches siano ben complementari (sta a te scegliere i suoni che meglio si integrano); io uso comunque gli organi campionati "Organ session" da me customizzati.
  • RENATOMOZART
  • Membro: Senior
  • Risp: 212
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

11-09-10 14.33

Ciao visto che li usi tutte e due, come fai ad intervenire in tempo reale sui controlli del vb3? Cioè ad esempio, un controllo che durante la canzone dovrai toccare almeno 2/3 volte (se non di +) è la rotazione del leslie....come fai ad agire su quello?
Grazie
Renato
  • mauroferrari
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 4  

11-09-10 16.14

ti consiglio di prendere il VB3 che tra l'altro è un prodotto TOTALMENTE ITALIANO
è molto superiore al b4 2, ceh si è fermato la'.
Inoltre puoi chiedere tutte le delucidaizoni che vuoi , su come interfacciare il programma, su come farlo girare al programmatore e al suo team che ti risponderanno senza problemi.
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

11-09-10 17.30

la rotella modulation risponde alla perfezione(slow/stop al centro/fast),
assign 1/2 e ribbon potrebbero essere assegnati col midi learn curando
la programmazione della patch in modo che portino risultati simili/compatibili
nei due strumenti:
es: rotor/horn balance puo' essere accoppiato a microphones balance e/o tone
(ma potrebbe anche essere bello farlo lavorare al contrario sul motif;
idem per drive e rev.
Anche gli interruttori AF1/2 possono comandare (se non fanno funzioni proprie
o sono funzioni compatibili) interruttori sul vb3.
Purtroppo gli 8 cursori mandano messaggi di syx edit che il Vb3 non riconosce.
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

11-09-10 18.59

il b4 è così pessimo? io mi ci trovo da dio...poi certi suoni sono veramente ben fatti! credo..
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4386
  • Loc: Milano
  • Thanks: 215  

11-09-10 20.57

@ snowman
il b4 è così pessimo? io mi ci trovo da dio...poi certi suoni sono veramente ben fatti! credo..
No, assolutamente, non è "pessimo", anzi è ancora un valido clone hammond.
Quando era uscito, era considerato uno dei "top".

Però aveva (ed ha ancora) le sue "pecche", soprattutto nelle ottave alte e nel corpo del suono, oltre alla simulazione leslie che, se all'epoca si poteva considerare molto buona, oggi è ampiamente superata dalle nuove implementazioni adottate dai cloni più recenti (sia hardware che software).

Il fatto è che il progetto "hammond SW" è stato da tempo abbandonato dalla NI, che ha fatto uscire di produzione il B4, rinunciando a svilupparlo: inevitabile, quindi, che sia stato ben presto superato.
Oggi, il prodotto di riferimento in ambito software è il VB3, già ottimo ed ancora in fase di sviluppo e di miglioramento da parte del suo progettista (l'ottimo Ziokiller . . . che, bontà sua, forse vorrà presto rendere acquistabile a versione 2 emoemoemo).

Il VB3 è eccezionale, ha una timbrica, un corpo, un "growl" . . . che è un piacere suonarlo.

Stefano
Edited 11 Set. 2010 19:00
  • KurzMax
  • Membro: Senior
  • Risp: 178
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

13-09-10 01.55

@ RENATOMOZART
ti ringrazio per la risposta...senti ma quello che mi hai proposto necessita per forza di un software host, non esiste qualcosa stand alone?
grazie ancora
Renato
Cantabile Lite.
E' freeware, è leggero, ha la funzione di 'Organizer' per muovere/copiare/rinominare i tuoi preset, lo reputo eccellente. Mi gira tutto perfettamente su un notebook del 2003, un pentium4 con 512Mb...
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

13-09-10 02.09

a me il B4 I/II non è mai piaciuto molto, ha una percussione innaturale,
l'unica cosa che mi piace è la veste grafica e la possibilita' di intervenire
in molti aspetti del suono, insomma l'editing piuttosto spinto...
Siamo comunque in tanti in attesa dell'upgrade del Db3 che da quello
che ho capito è stato per l'occasione riscritto in molti aspetti, anche se la richesta di
molti utilizzatori se non sbaglio era soltanto quella di portare una curva di incisivita'
un po' piu' marcata nelle ultime due ottave per rendere il suono piu' graffiante in certi utilizzi.
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6141
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 272  

13-09-10 03.47

io però continuo a preferire l'overdive del B4II e la simulazione Leslie, basta questo per farmelo preferire di fatto al VB3 (che per altri versi reputo migliore).
Forse è più plasticoso ,troppo denso rotondo ed artificiale per registrazioni studio ma in live esce meglio il B4II .
Il problema delle ottave alte troppo invadenti lo si risolve abbassando il volume del B4 ed alzando il volume del mixer interno all' Host per riportare il volume ai livelli adeguati.Del resto il Vb3 ha il problema opposto imho,troppo debole nelle ottave medio alte e piuttosto "boomy" nelle basse.
Non sono un purista dell'hammond ma bado al risultato,tant'è che continuo a preferire in Live i tanto ormai bistrattati cloni Roland ;)
  • RENATOMOZART
  • Membro: Senior
  • Risp: 212
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

13-09-10 09.46

Si è vero il vb3 è veramente un piacere suonarlo!
Ora devo solo provare a smanettare con la motif x vedere cosa esce fuori....il problema è c non voglio portarmi dietro un altra tastiera master....
un'ultima cosa.....ho notato che il vb3 ha un estensione di un 8°a inferiore.....è un impostazione errata veroemo?...