Netbook per midi file

  • bofolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1727
  • Loc: Roma
  • Thanks: 11  

09-09-10 17.26

Ciao ragazzi mi serviva un consiglio......
allora devo usare i midifile,ma naturalmente come si sentono fanno schifo quindi dovrei usare o una scheda audio esterna o usare la pa800 come modulo sonoro.
la mia domanda è,il netbook riesce a far girare midifile,e a supportare una scheda audio o il collegamento alla pa??perchè alla fine con 250 euro prendo un net a confronto di minimo 500 euro per il notebook.
grazie
  • anonimo

09-09-10 17.30

i netbook da pochi soldi solitamente montano un atom 1.6 che corrisponde ad un pentium 800 vedi tu.
  • anonimo

09-09-10 17.37

l'unico netbook abbastanza performante per far musica è il nuovo asus eeepc 1215N monta un atom dual core 1.8 che corrisponde ad un centrino 1.8 ed ha pure la usb 3, utile in caso di vst che richiedono un disco veloce, il problema è che costa 500€ come un notebook.

09-09-10 17.39

A quel punto compra un Notebook Dell e vai tranquillo.....emo
  • Tornato_Rudi
  • Membro: Guest
  • Risp: 73
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 8  

09-09-10 18.32

@ bofolo
Ciao ragazzi mi serviva un consiglio......
allora devo usare i midifile,ma naturalmente come si sentono fanno schifo quindi dovrei usare o una scheda audio esterna o usare la pa800 come modulo sonoro.
la mia domanda è,il netbook riesce a far girare midifile,e a supportare una scheda audio o il collegamento alla pa??perchè alla fine con 250 euro prendo un net a confronto di minimo 500 euro per il notebook.
grazie
per mandare midifile tutto è buono. Il problema è l'applicazione che usi.

un netbook da 250 euro ti basta per quello che devi fare. Non ti basta solo se devi lanciare sequenze con un software DAW. emo

lascia perdere menate varie come l'usb 3 praticamente inutile oggi.

ps : francamente parlando usare un netbook o il display della pa800 non mi sembra un cambiamento che vale 250 euro. Boh...

Edited 9 Set. 2010 16:38
  • bofolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1727
  • Loc: Roma
  • Thanks: 11  

09-09-10 23.53

alla fine vedo troppo scetticismo intorno a sti net,cmq il discorso nn è fare musica ma far suonare i midifile con una scheda audio esterna(punto),penso che come programma basta il semplicissimo vanbasco.
Anche perchè ultimamente mi stanno capitando dei matrimoni e andiamo in 2 quindi vado di basi,ma ho sempre suonato col gruppo,quindi sui midifile nn sono ferratissimo,anzi........
ma vanbasco può andare,o c'è di meglio?
Cmq il pc mi serve solo ed esclusivamente per farci girare le basi,e deve avere la possibilità di usare una scheda audio,perchè così le basi sono una cagata,ed un programma naturalmente che mi permetta di leggere il tutto!
niente di stra performante.
Azzo l'atom n450 addirittura è da paragonare ad un pentium 800???
Edited 9 Set. 2010 21:58
  • Tornato_Rudi
  • Membro: Guest
  • Risp: 73
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 8  

10-09-10 02.05

ciao,

tu parli di scheda audio. C'è da chiarire una cosa.

A) la scheda audio serve per riprodurre in maniera ottimale il segnale audio che esce dal computer i midifile non c'entrano nulla.

B) a te semmai serve un generatore sonoro per riprodurre midifiles. Ce ne sono per tutti i gusti sia sull'usato che sul nuovo.

Si trovano anche sistemi integrati che inglobano sia generatore sonoro che scheda audio.
  • bofolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1727
  • Loc: Roma
  • Thanks: 11  

10-09-10 14.16

Tornato_Rudi ha scritto:
ciao,

tu parli di scheda audio. C'è da chiarire una cosa.

A) la scheda audio serve per riprodurre in maniera ottimale il segnale audio che esce dal computer i midifile non c'entrano nulla.

B) a te semmai serve un generatore sonoro per riprodurre midifiles. Ce ne sono per tutti i gusti sia sull'usato che sul nuovo.

Si trovano anche sistemi integrati che inglobano sia generatore sonoro che scheda audio.

rudi a me praticamente serve qualcosa che faccia sentire i midi in maniera decente......pensavo che con una scheda audio risolvevo il problema,ma a quanto pare no?
quindi mi serve un generatore sonoro,consigli e prezzi?
e soprattutto come va interfacciato con il pc?
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

10-10-10 03.14

Per sentire in file midi in maniera decente (con tutti i limiti) il sistema più semplice è il virtual sound canvas (per migliorare la qualità sonora), un programma vst della edirol che gira solo su xp, niente vista nè W7 purtroppo.
Però questo è anche un vantaggio perchè un qualunque protatile anche vecchio e strausato con una scheda audio interna ti assicuro che funge ed anche bene. Ovviamente ti serve anche van basco per lanciare i midifile ed organizzare una scaletta. La gestione di tutti questi programmi è molto leggera.
L'altra soluzione è hardware e sono i moduli sonori sound canvas della roland che si traovano usati intorno ai 200-300 euro e si collegano ad un notebook con un'interfaccia midi usb.