VanBasco + Cubase 5 + Loopbe1

  • Liverpool
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Bari
  • Thanks: 1  

11-09-10 13.06

Trovandomi per la prima volta a preparare una serata di karaoke con vanBasco, sapendo che i suoni che escono dalla mia scheda audio sono pessimi, mi sono chiesto se fosse possibile utilizzare cubase per migliorare la situazione con i VSTi. Cercando su internet, ho ascoltato il suggerimento di usare LoopBe1 per mettere in comunicazione i due programmi. Tutto bene. Il problema è che ho tutti i canali assegnati ad uno stesso strumento, mentre io vorrei poter ricostruire l'orchestrazione originale. So che è possibile suddividere i canali in un secondo momento, ma a me serve farlo in tempo reale. Conoscete una soluzione oppure un'alternativa software (non è un'esperienza che ripeterò frequentemente, perciò non è il caso di spendere soldi)?
Grazie.

P.S: Spero di essere stato chiaro. Il problema è simile a questo anche se non lo stesso.
Edited 11 Set. 2010 11:09
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

11-09-10 16.34

Se usi cubase 5 con halion one in tracce instrument o comunque strumenti virtuali su tracce instrument, la cosa credo sia impossibile, in quanto le tracce instrument non hanno un canale midi proprio, anzi non hanno un canale midi per niente.
Se invece hai uno strumento virtuale caricato in f11 potresti creare le 16 tracce midi, associarle allo/agli strumenti virtuali e poi dovresti creare un filtro in ingresso in ciascuna traccia che lasci passare un solo canale midi. La funzione e' sull'inspector in alto a destra, ha la forma di una freccetta a zigzag
  • Liverpool
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Bari
  • Thanks: 1  

11-09-10 21.26

barbetta57 ha scritto:
Se invece hai uno strumento virtuale caricato in f11 potresti creare le 16 tracce midi, associarle allo/agli strumenti virtuali e poi dovresti creare un filtro in ingresso in ciascuna traccia che lasci passare un solo canale midi.

Ti ringrazio per la risposta e soprattutto per la spiegazione esaustiva. Ho provato come mi hai suggerito e funziona. In questo modo non c'è possibilità di lavorare in automatico al momento, ma bisogna prepararsi prima i progetti e quindi conoscere in anticipo o prevedere le preferenze. Sai se esiste invece una soluzione software che permette di realizzare in diretta ciò che voglio (migliorare la qualità dei suoni)?

Grazie.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

11-09-10 23.53

teoricamente parlando, potresti usare un software tipo colossus o bandstand (che però sono dei mattoni come caricamento) in standalone, reindirizzando anche qui ogni canale ad ogni slot del vst.
è appena uscito halion sonic che è parecchio più leggero, ed anche molto buono (è il successore di hypersonic2), nemmeno molto costoso.
purtroppo caricare librerie pesanti impiega parecchio tempo (potresti metterci anche un minuto o più) e per l'uso dal vivo è un pò improponibile.
la soluzione ideale è trasformare le basi in audio e gestire tutto con un softawre tipo winlive, che consente di avere i testi sull'audio