Trasferire campioni da windows a emu e6400 ultra tramite zip

  • Paul78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1661
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 86  

11-09-10 13.29

Come da titolo, sapreste dirmi la procedura per trasferire campioni in formato wave oppure come banchi eos, e3b o e4b al disco zip con formattazione emu???
La versione del sistema operativo è la 4.10, ma ho paura ad aggiornare il software del sampler alla 4.70
Un grazie in anticipo
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

13-09-10 12.28

Paul78 ha scritto:
sapreste dirmi la procedura per trasferire campioni in formato wave oppure come banchi eos, e3b o e4b al disco zip con formattazione emu???


Se il ponte fra PC e campionatore è costituito da una periferica come zip, jaz, ecc. ecc., è necessario che il filesystem di questa stessa periferica sia gestibile tanto dall'uno quanto dall'altro. Non ricordo a partire da quale versione di EOS è possibile formattare (e dunque gestire) memorie esterne in FAT.*

Una via alternativa: si collega il campionatore al PC via apposito controller SCSI, e tramite editor più o meno dedicato (ad es. ZoeOS) si lavora di Sample Dump. Tecnicamente il Sample Dump è praticabile anche via MIDI, ma certo richiede una buona dose di pazienza...

* Onde evitare la giostra dell'attacca & stacca, per il mio E4XT Ultra ho risolto con 2 zip/jaz: il primo, SCSI, saldamente a fianco del campionatore; il secondo, USB, a portata di PC. Una volta che la cartuccia è formattata in FAT è questione di passarla da un drive a un altro.

Ciao!
Jacopo
  • Paul78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1661
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 86  

13-09-10 12.48

Ho ben tre lettori zip, uno parallelo, uno usb e uno scsi. La versione del mio 6400 è la 4.10 ho visto che la procedura di aggiornamento alla 4.7 sembra delicata e non vorrei fare danni. Tu lo hai aggiornato???
Avevo pensato di utilizzare chickensys, ma sembra un po contorto nell'utilizzo.
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

13-09-10 14.11

Paul78 ha scritto:
Ho ben tre lettori zip, uno parallelo, uno usb e uno scsi


Sei già un pezzo avanti emo

Stavo dando un'occhiata ai manuali reperibili online. L'EOS 4.0 gestisce il filesystem DOS solo a livello di floppy disk: un po' frustrante. L'addendum a EOS 4.7 mette invece in bella mostra ciò di cui hai bisogno.

Paul78 ha scritto:
Tu lo hai aggiornato???


Quando lo comprai era già aggiornato. Finora 0 problemi.

Paul78 ha scritto:
Avevo pensato di utilizzare chickensys


Dai un'occhiata a ZoeOS, come dicevo: permette la gestione completa, da remoto, della macchina. In ogni caso quello dell'interfacciamento diretto al PC, via SCSI, diviene l'unica strada praticabile - oltre il floppy disk emo - se non si ritiene opportuno affrontare la questione del filesystem.

Ciao!
Jacopo