Questo compressore?

  • ilFlauto
  • Membro: Senior
  • Risp: 292
  • Loc: Torino
  • Thanks: 24  

11-09-10 20.27

Vorrei comprare un compressorino da inserire nel mio home studio e nei live...che ne pensate dell'alesis 3630
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 937
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

11-09-10 20.39

Live con il gruppo lo usiamo da millenni ed è perfetto, anche per la possibilità di processare due segnali distintamente.
In studio avrei qualche riserva, anche perchè ci sono fior di VST che fanno quel lavoro (compressore, gate e limiter) in modo più pulito ed efficace e tutto senza uscire dal dominio digitale.
  • ilFlauto
  • Membro: Senior
  • Risp: 292
  • Loc: Torino
  • Thanks: 24  

11-09-10 21.04

il fatto è che io attualmente lavoro con l'hardware (mixer,registratore ecc...)in ogni caso se mi confermi che non è una porcheria posso sempre dedicarlo al live la dove iniziassi col computer
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 937
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

11-09-10 23.27

Fa bene il suo lavoro, io lo uso in insert sui due canali del mixer riservati alle voci.
  • ilFlauto
  • Membro: Senior
  • Risp: 292
  • Loc: Torino
  • Thanks: 24  

12-09-10 20.44

Domanda:avendo 4 aux io posso collegare il mio lexicom esterno ed il compressore destinandole ad un aux a testa in modo da avere a disposizione comp e multieffetto volendo per ogni canale?
Qual'eè il vantaggio di usare gli insert se questo mi limita solo alle tracce in cui l'ho applicato agli insert?
Edited 12 Set. 2010 18:46
  • ilFlauto
  • Membro: Senior
  • Risp: 292
  • Loc: Torino
  • Thanks: 24  

12-09-10 20.45

Domanda:avendo 4 aux io posso collegare il mio lexicom esterno ed il compressore destinandole ad un aux a testa in modo da avere a disposizione comp e multieffetto volendo per ogni canale?
Qual'eè il vantaggio di usare gli insert se questo mi limita solo alle tracce in cui l'ho applicato agli insert?
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

12-09-10 21.06

@ ilFlauto
Domanda:avendo 4 aux io posso collegare il mio lexicom esterno ed il compressore destinandole ad un aux a testa in modo da avere a disposizione comp e multieffetto volendo per ogni canale?
Qual'eè il vantaggio di usare gli insert se questo mi limita solo alle tracce in cui l'ho applicato agli insert?
Il fatto di mettere il compressore in insert significa che il suono passerà post-fader nel compressore quindi tu lavori con il segnale in entrata tutto e sempre processato.

Se lo mandi in send invece il segnale verrà inviato pre-fader quindi il livello sonoro che arriva all'effetto è sempre quella indifferentemente dalla posizione del fader ma il segnale processato in ritorno andrebbe a sommarsi al segnale grezzo, rendendo pressochè inutile l'intervento del compressore (in questo caso) e provocando un deleterio innalzamento del volume dato dalla somma delle due fonti, il segnale originario e il segnale di ritorno dall'effetto.
Per questo, ancora "ai tempi" mi è stata insegnata un'ottima regola che dice grosso modo che "in send ci vanno solo gli effetti che devi dosare mentre tutto il resto sta in insert" quindi un reverb o un delay ce lo metti in send, altrimenti avresti il suono totalmente wet (questo no buono, dice boris russo emo) mentre un comp o un EQ, lo metti in insert di modo da avere la totalità del segnale processato.

A parole è un po' difficile spiegarlo, con una macchina sottomano è molto più facile ma una volta che capisci il concetto è una stupidata anche vedere dove incatenare un effetto... Spero di essere stato chiaro
Edited 12 Set. 2010 19:07