Latenza, clipping ed altri problemi

13-09-10 08.32

Ho capito qual'è il problema che assale i miei lavori da quando ho comprato questa scheda audio:
non è questione di stereo e mono o di livello del segnale in ingresso...è molto più "semplicemente" roba interna.

Mi sono accorto oggi che tutto parte in ritardo...l'audio dal sequencer, media player è lento, si incasina e quindi a questo punto penso che anche il problema del clipping sia dovuto a qualcosa di interno.

La scheda in questione è un Pod UX2 della Line6 interfacciata usb con un portatile Lenovo G555, process. Athlon M320 2.2 Ghz 64bit, 2Gb di Ram e Windows 7.

Ho scaricato dal sito della Line6 i driver per 7 ..ma non ho installato gli asio4all pensando che potessero bastare i driver rilasciati dalla casa..sbaglio?

Inoltre in sta cacata di 7 non ho trovato una maledetta voce per escludere la scheda audio integrata..qualcuno che ha 7 mi può spiegare questo arcano mistero?

Quindi in sostanza avrei bisogno di consigli su:

- Modalità di interfacciamento tra scheda e pc in tutto e per tutto.

- Esclusione vecchia scheda audio e settaggio della nuova.

- Installo anche gli asio4all?

Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare a proseguire in maniera serena il mio lavoro.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

13-09-10 10.43

Travis_Betelgeuse ha scritto:
Quindi in sostanza avrei bisogno di consigli su:

- Modalità di interfacciamento tra scheda e pc in tutto e per tutto.

- Esclusione vecchia scheda audio e settaggio della nuova.

- Installo anche gli asio4all?


- Secondo me devi ottimizzare Windows 7 in modo da dare priorita' ai processi in background. Ci sono poi altre cose da fare ma questa e' la cosa fondamentale. Guarda qui.
- Si setta da control panel di Windows, dove si configurano i suoni.
- In generale non dovrebbero servire, comunque si puo' provare. Gli ASIO4ALL a volte si sono dimostrati meglio dei driver di alcuni produttori. Fai un tentativo, ricordanti che comunque ASIO4ALL e' un strato di software (ASIO appunto) che poggia sullo strato WDM, per cui poco puo' fare se la parte WDM e' di bassa qualita'.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

13-09-10 10.50

la latenza, o i drivers errati, non hanno nessuna rilevanza per quel che concerne il clipping. ne ha probabilmente un algoritmo presente nei programmi che permette in ascolto di non udirli abbassando leggermente l'headroom del master bus. non sono sicuro matenaticamente di ciò, ma è un dubbio che mi è venuto da tempo e che trova qualche conferma pratica, e non ho neanche un'idea dello scopo per cui esista.
se vuoi escludere la scheda audio interna, disattivala (non disinstallarla) dal pannello di controllo, oppure, se il bios lo consente, toglila direttamente dal bios. i drivers asio4all sono obiettivamente un palliativo, se hai a disposizione quelli nativi della scheda madre. sei sicuro, però che i drivers del tuo pod siano a 64 bit?
Edited 13 Set. 2010 9:12

14-09-10 10.13

ok...ho fatto il set up della scheda audio esterna ed ho DISABILITATO la scheda interna. Non sono andato nel bios..ho fatto tutto dal pannello di controllo. Ora ho notato che senza effettuare operazioni la RAM risulta occupata al 44% mentre la cpu mentre scrivo qua oscilla tra il 5 e il 10%.

-Cos'è che mi puo occupare così tanta ram da arrivare addirittura al 44%?

Poi ora provo a registrare e vi farò sapere stasera come è andata...

Ciao a tutti e grazie.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

14-09-10 10.34

Travis_Betelgeuse ha scritto:
-Cos'è che mi puo occupare così tanta ram da arrivare addirittura al 44%?



Guarda attraverso task manager (gestione attivita'), hai l'occupazione di memoria per ogni processo.
Li' puoi capire.
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

14-09-10 10.38

con windows 7 è normale avere tra 600 e 800 mega di memoria occupata
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

15-09-10 01.32

stcz75 ha scritto:
con windows 7 è normale avere tra 600 e 800 mega di memoria occupata

dipende, e comunque la ram non ha niente a che vedere nè con i clip, nè con la latenza.
più che la ram, io terrei d'occhio i processi. è vero che eliminando processi la ram disponibile aumenta, ma in ogni caso la quantità disponibile è più che sufficiente, di solito, alla gestione dei plugin che richiedono campioni. in tutti gli altri casi, avere un giga o 100 non cambia nulla ai fini della latenza e della cpu.
non ricordo bene la discussione precedente: hai w7 a 64 bit? il sequencer a 64 bit? e che sequencer è?
sembrerebbe comunque il sistema operativo incasinato di suo, oppure la cpu che non regge
ho trovato questa descrizione:
The performance of the Athlon II M320 should be comparable to a 1.8 GHz Celeron Dual-Core T3000. The Athlon II series has the advantage of 64 Bit support and hardware Virtualization support. The cheap Intel CPUs are often stripped down and dont feature these functions.
il che fa penzare ad un cpu non fenomenale. vedo anche che ha solo 1024 kb di cache di secondo livello, il che significa 512 a core, un pò pochino.
Edited 14 Set. 2010 23:34