14-09-10 02.08
ci sono campi in cui quasi solo con cubase si puo lavorare alla grande, altri in cui un po meno.....e cmq il segreto per RIPRENDERE bene uno strumento è lo STUDIO DI REGISTRAZIONE....non tanto la strumentazione, a parte microfoni e preamplificatori in classe a per i quali cè da spendere molto, cosi come per filtri e processori di dinamica, ma per STUDIO si intende anche l'acustica.....la qualità della sala di ripresa, e della regia che offre linearità per capire eventuali problemi al suono.
Quando ben hai Cubase, ma registri in cantina una batteria dove rimbomba tutto, e con i pre di una scheda audio come motu, il suono degli east west studios te lo sogni con il telescopio....
inoltre mixare su un grande banco analogico da un miliardo, offre una somma piu musicale e morbida rispetto alla somma ottenibile digitalmente da cubase.
insomma, cubase ok....ma senza 10 mila euro di microfoni, e altrettanto di distressors, preampli etc....quel suono famoso dei gruppi importanti si ottiene molto difficilmente.
tuttavia in certi campi cubase puo sostituire una stanza di roba hardware.....fai il compositore? bene....cubase con i plug ins giusti, un super computer e una masterkeyboards ti offre quello che sostanzialmente offrivano un tempo tanti expanders,synth etc....per comporre e dare forma alle idee va benissimo, sopratutto in preproduzione.
in alcuni casi (nella dance per esempio) cubase e qualche plug ins bastano per sfornare una hit....però vedi, dipende da COSA devi fare, dal contesto.
Sicuramente Cubase non sostituisce l'abbey road studio A.