Nord piano: electric grand

  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

14-09-10 14.07

Ciao a tutti,

sulla scia del precedente video (e della sana discussione che ne è seguita), vi segnalo una nuova, breve demo del Nord Piano: un electric grand, una pennellata di colore con gli effetti a bordo... e l'immancabile Luigi a fare da nume tutelare emo

Nord Piano: Electric Grand

Buona visione, ciao!
Jacopo
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

14-09-10 14.10

A costo di suonare blasfemo... ma a voi piace questo suono?? A me non sembra niente di eccezionale,
e il CP80 che ho su Juno G (campione scheda SRX07) e su Kurzweil PC3 mi sembra molto migliore...
Non so, forse la base sotto è troppo alta per apprezzare realmente il suono, ma a me non entusiasma...

PS: niente da dire sull'esecuzione e sul video in sé, anzi... sto sentendo un altro demo, sul suono di Piano, brano Lady D, dello stesso autore, e il suono in quel caso mi piace un sacco!
Edited 14 Set. 2010 12:12
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

14-09-10 14.53

neanche a me piace!!!
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

14-09-10 15.08

ma figurati, l'electric piano sul mio nord
stage manco l'ho caricato!emo
Edited 14 Set. 2010 13:10
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

14-09-10 15.54

Più che altro mi sembra risalti pochissimo, con quella base lì... bisognerebbe sentirlo pulito senza niente sotto...
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

14-09-10 16.08


bha, e' proprio il contesto e il modo in cui viene utilizzato che fanno schifo.

Di per se il CP80 dello stage/np e' un ottimo campione !!!

ciao
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

14-09-10 16.16

@ lazzar0

bha, e' proprio il contesto e il modo in cui viene utilizzato che fanno schifo.

Di per se il CP80 dello stage/np e' un ottimo campione !!!

ciao
addirittura 'contesto da schifo'... dai...
almeno jacopo ci mette un po di cuore e soprattutto suona, con i mezzi di cui dispone.

ovvio la qualità non è il massimo. Il cp80 clavia è tutt'altra cosa. Sicuramente non è un video promo che una importante rivista di settore puo' pubblicare mettendoci la faccia.

Basta vedere le oscenità (per usare un eufemismo!) realizzate da Luca Pilla per SM, con video dove oltre il nozionismo sterile (e totalmente inutile) su certi strumenti epocali non si va, anche un venditore di tappeti saprebbe fare di meglio.

Parliamo pur sempre di 'musica', non solo di 'strumenti'. E allora suoniamo per dio!

  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

14-09-10 16.28

@ robykeys82
Più che altro mi sembra risalti pochissimo, con quella base lì... bisognerebbe sentirlo pulito senza niente sotto...
Infatti, dovrebbe essere ascoltato così, perchè è vero che il contesto è importante, ma l'audio è confuso.

Però....ogni volta che JM pubblica una demo me lo stroncate sempre emo
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

14-09-10 16.43

anumj ha scritto:
addirittura 'contesto da schifo'... dai...
almeno jacopo ci mette un po di cuore e soprattutto suona, con i mezzi di cui dispone.


...mmm calma calma, non ho criticato ne il modo di suonare, ne il cuore, ne i mezzi, per carita' non era il mio fine.
Ho solo detto che l'utilizzo di quel campione cosi come e' 'settato', in quel pezzo fa schifo.

Se uno fa una demo per presentare un suono, sarebbe giusto che quel suono 'venisse fuori' definito, pulito, equalizzato bene. Qui e' tutto il contrario, compreso quel synthpad terribile...

ciao
Edited 14 Set. 2010 14:47
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

14-09-10 16.53

@ lazzar0
anumj ha scritto:
addirittura 'contesto da schifo'... dai...
almeno jacopo ci mette un po di cuore e soprattutto suona, con i mezzi di cui dispone.


...mmm calma calma, non ho criticato ne il modo di suonare, ne il cuore, ne i mezzi, per carita' non era il mio fine.
Ho solo detto che l'utilizzo di quel campione cosi come e' 'settato', in quel pezzo fa schifo.

Se uno fa una demo per presentare un suono, sarebbe giusto che quel suono 'venisse fuori' definito, pulito, equalizzato bene. Qui e' tutto il contrario, compreso quel synthpad terribile...

ciao
Edited 14 Set. 2010 14:47
l'avevo capito, anche se la frase in quel modo risultava un po' dura e poco chiara. graditissimo il tuo chiarimento a scanso di equivoci.



  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

14-09-10 17.15

Non so se è lo stesso del NE3, ma a me quello del NE3 piace tantissimo, sicuramente è il migliore multisample di piano CP che abbia mai sentito in una tastiera hardware.

Effettivamente sentito come nella demo di Jacopo, con tutto quell'effetto e un po' affogato nel mix e con pochi acuti, si fa fatica anche a riconoscere che si tratta di un CP.

  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

14-09-10 17.26

@ ziokiller
Non so se è lo stesso del NE3, ma a me quello del NE3 piace tantissimo, sicuramente è il migliore multisample di piano CP che abbia mai sentito in una tastiera hardware.

Effettivamente sentito come nella demo di Jacopo, con tutto quell'effetto e un po' affogato nel mix e con pochi acuti, si fa fatica anche a riconoscere che si tratta di un CP.

usi quello custom o quello normale??
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

14-09-10 17.27

Quello di serie. Ho il NE3 dal gennaio 2008 e non l'ho mai aggiornato, il firmware è ancora alla versione 1.6 e i suoni sono ancora quelli di fabbrica.

  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

14-09-10 18.22

Per prima cosa vorrei ringraziare tutti coloro che sono intervenuti finora. Dico davvero: le vostre opinioni - anche quelle nude & crude - rappresentano un importante momento di confronto, e per quanto mi riguarda anche di crescita.

Detto ciò vorrei puntualizzare un paio di cose:

- Il campione utilizzato è l'Electric Grand Model G (piano acustico customizzato Gerbstadt + pickup CP80). E' stato processato dagli effetti a bordo del Nord Piano, e da nient'altro.

- La base è troppo invadente e/o confusa ? Può essere; del resto di volta in volta si cerca (si è cercato, si continuerà a cercare) di fare meglio. Al netto di ciò, continuo a ritenere che una demo completamente slegata da un qualsivoglia contesto possa (non debba: possa) essere fuorviante.

- Il cuore, consciamente o meno, è forse il primo ingrediente che metto nell'occuparmi di musica (il che, benché non voglia parlare per interposta persona, vale anche per altri). Ripeto: una critica dopo l'altra - e alla bisogna una vera e propria stroncatura - si migliora, a volte rafforzando i propri punti fermi, a volte sposando le osservazioni delle altre persone. Non saprei altrimenti come definire la condivisione che i mezzi di comunicazione di oggi ci mettono in mano.

Torno a ringraziarvi, alla prossima emo

Ciao!
Jacopo
Edited 14 Set. 2010 16:30
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

15-09-10 00.07

Ma il model G non è un cp80 in tutto e per tutto..emo

(potevi farci presente all'inizio di questo "dettaglio")

Thanks per la demoemo
Edited 14 Set. 2010 22:10