Quale programma per regolare i volumi delle basi?

  • DISCOT
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 1  

15-09-10 15.07

CIAO A TUTTI...NON SO SE A VOI CAPITA... MA SPESSO QUANDO FACCIO PARTIRE UNA BASE E POI UN' ALTRA ANCORA... C'E' UNA VARIAZIONE PAUROSA DEI VOLUMI...SPARANO A PALLA... emo MA ESISTE UN PROGRAMMA SEMPLICE emo PER SISTEMARE QUESTA COSA ANTIPATICISSIMA..??? SPERO DI SI....!!!
CIOE' IN GRADO DI SETTARLI TUTTI DI UN MODO STI CACCHI DI VOLUMI...!!!

emo .....GRAZIE...!!!
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2281
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

15-09-10 15.12

Benvenuto!!!

Ti chiedo a nome di tutti di non scrivere maiuscolo perchè significa che urli emo

Per il discorso volumi prima di tutto parli di basi midi immagino... perchè se sono audio allora dipende dal volume che caratterizza la base stessa, se sono midi dipende da come sono state fatte e li si apre un discorso enorme sulla qualità delle basi midi.

Di fatto non mi risulta ci sia un programma in grado di normalizzare un repertorio mettendo le basi a livello. Temo sia un lavoro che ti debba mettere a fare te.

15-09-10 15.21

Il titolo della discussione è troppo generico, i titoli devo esprimere l'oggetto (il problema) della discussione.
  • anonimo

15-09-10 15.34

Domanda: TUTTE le basi midi condividono le stesse patch?

Cioè: la traccia di batteria suona sempre lo stesso kit di batteria del tuo [che macchina usi?]?

il piano è sempre lo stesso piano?

Se la risposta è NO:

allora puoi "pareggiare" i volumi, non tanto delle tracce midi, quanto delle patch. vai su ogni singola patch e programmi il "total volume", o parametro adeguato, abbassando quelli troppo forti e alzando quelli fiacchi.

Può anche darsi che alcuni siano TROPPO BASSI, e quindi ti costringano a tenere a palla il volume generale del tuo modulo sonoro, quindi quando arriva una patch non un volume normale succede che spara a palla.


Se la risposta è SI':

puoi intervenire in due modi:

a) correggere la velocity della traccia (un lavoraccio)

b) mettere nella prima riga di ciascuna traccia un CC#7, cioè il comando di volume.

Tutte queste operazioni si possono fare con programmini semplicissimi già citati cento volte (usa la funzione "cerca"),

ma non credo che nessuno abbia una funzione "batch edit" (nel senso di "prendi queste duecento tracce midi divise in 25 basi, agggiungo il seguente controller nella prima riga di ciascuna traccia 10 in tutte le basi, lascia inalterata la traccia 2").

Quindi è un lavoro da fare una base alla volta.

Se qualcuno conosce un programma che fa queste modifiche in batch, me lo segnali perché mi serve per un lavoretto sulle basi che uso per "fare ginnastica".

Per entrare più in dettaglio dovresti dire che macchine usi, e magari mettere sul lab una o due tracce midi che ti danno problemi.

  • DISCOT
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 1  

15-09-10 16.55

Azz....scusatemi ma giuro...non urlo..!!! Allora uso la Tyros 2... dicevo quindi..delle basi...suonano bene altre sparano ...che se non mi sbrigo ad abbassare i volumi..saltano i solaii della casa....!!!emo ...

emoemoemo

15-09-10 17.24

Non esiste un programma simile, l'unico che conosco si chiama mp3gain e serve a livellare i volumi degli mp3 ma per le basi midi non c'è nulla..... emoemoemoemo
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

15-09-10 17.40

e se fossero basi audio (non solo mp3 ma anche wave?) esiste quacosa che fa al mio caso?
  • anonimo

15-09-10 17.42

DISCOT ha scritto: delle basi...suonano bene altre sparano ...


ripeto la mia domanda: le basi, le usi sempre con gli stessi suoni, o cambi suoni base per base?

Bisogna capire se è alcune basi sono scritte alla carlona, con tutte le velocity a 127 (oltre a suonare forte, dovrebbero anche suonare male, piatte),

oppure se alcuni timbri della tua tyros sono troppo "pompati".

Poi: "sparano" TUTTE le tracce di una base?

o solo alcune?


15-09-10 17.51

@ rena
e se fossero basi audio (non solo mp3 ma anche wave?) esiste quacosa che fa al mio caso?
Non credo....emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

15-09-10 18.23

Dipende da quali basi e da dove suoni le basi.


MIDI:
- Se le suoni da PC, conviene suonarle attraverso un sequencer, applicare Limiter/Compressori software che possono fare al caso.
- Se le suoni da Tyros, non saprei, probabilmente l'unica e' che devi smanettare il volume prontamente.

AUDIO
- da PC, ci sono plug in Limiter/Compressori per WinAMP o VLC che fanno al caso.
Edited 15 Set. 2010 16:23
  • anonimo

15-09-10 18.32

Il vecchio Wb edit dell M-Live che ti permette di regolare i volumi delle singole tracce.
Un problema simile al tuo l'ha avuto un nostro amico forumer Buriani e l'ha risolto proprio con questo programma.
Desso manda le basi tranquillamente senza sentire la batteria o il basso troppo alti rispetto alle altre tracce che compongono il midi. emo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3027
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

15-09-10 19.11

io suggerirei un metodo più semplice anche se impiega del tempo... ma non so se corretto....
colleghi tua tastiera al mixer, prendi una base che secondo te suona a un livello giusto e la mandi in play e vedi i meter del master del mixer dove arrivano....
In base a questo, senza toccare il volume della tastiera, del canale della tastiera sul mixer e del master del mixer, agisci sul volume generale della song all'interno della tastiera...
Prova con 3 o 4 basi molto diverse tra loro e vedi se il risultato ti piace...
Ciao e fammi sapere emo
  • anonimo

15-09-10 19.50

Dimenticavo che puoi utilizzare anche il PSRUTI devi andare nella sezione Controllor/Effects, premi conroller e si aprono le 16 tracce dei midi con i relativi volumi, li modifiche a tuo piacimento e poi li salvi premendo Execute e successivamente finisc.
Mandi in play il midi con le nuove impostazioni e sei ok!
Ciao e a presto emo
  • anonimo

15-09-10 19.56

A dimenticavo per chiudere il tutto e salvare il midi con le nuove impostazioni devi premere Save as... emo
  • anonimo

15-09-10 19.58

Un ultima cosa, questo programmino il PSRUTI, ti permette di inserire gli accordi ai midi file che ne sono sprovvisti emo
  • DISCOT
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 1  

16-09-10 12.05

A..che bello...!!! Grazie appena provo...ti faccio sapere...e intanto grazie a tutti come sempre....!!!!

emoemoemo
  • anonimo

16-09-10 13.46

Vai qua

su questo sito trovi alcuni software allo scopo emoemo
  • spiderkey
  • Membro: Guest
  • Risp: 118
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 8  

17-09-10 11.34

Come ti hanno già consigliato per gli Mp3 puoi usare Mp3 Gain.
Il programma è gratuito e semplice da utilizzare.
Qui trovi una bella guida.

Per "livellare" i file Wave puoi utilizzare le funzioni "Normalize" dei programmi di Audio editing tipo Audacity, Sound Forge, etc..
In particolare con Forge puoi generare delle procedure automatiche e normalizzare una serie di file in modo automatico senza doverli aprire uno per uno.

Per i midifile.... non credo che si possa livellare il volume in modo automatico.
Bisogna che li ascolti uno per uno e regoli i livelli delle tracce e degli strumenti in modo appropriato.

Il software che ti ha consigliato Kunta Kinte è molto buono anche se un po costoso per essere solo un MIDI editor.