Suonare con vst

  • bygley
  • Membro: Senior
  • Risp: 245
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 1  

15-09-10 16.54

emoSalve ho letto i vostri forum su l'uso dei VST, ma non sono riuscito a chiarirmi le idee.
Oltre al PC, tastiera e interfaccia midi, di quali software ho bisogno?
Cosa fa ogni software?emoemo
Informazioni di software free per favore.
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

15-09-10 18.27

Ciao!
Genericamente ti direi:
- i VST veri e propri (e qui di free ne trovi una marea, se fai una ricerca già qui nel forum trovi un sacco di ottimi suggerimenti)
- un programma HOST (a.e. vst host, cantabile free...)

L'host ti fa da "impalcatura", ti permette di inserire i tuoi vst e gestirli. Ad esempio, diciamo che hai una scaletta da 2 pezzi. Pezzo A (piano e strings) e Pezzo B (Hammond e synth sul solo). Carichi i tuoi 4 vst nel programma HOST e ti crei delle "fotografie" di come vuoi usarli, ad esempio:
Pezzo A
piano ON
Strings ON
Hammond OFF
Synth OFF

Pezzo B
piano OFF
Strings OFF
Hammond ON
Synth OFF

Pezzo B solo
Piano OFF
Strings OFF
Hammond ON (split solo nei bassi)
Synth ON (nelle ottave centrali e alte)

Poi, come creare le "fotografie" (scene, preset, chiamali come preferisci) varia da programma a programma

Infine, a seconda di quello che ti serve fare possono servirti altre utility varie ed eventuali (campionatore, qualcosa per mandare una base, sequencer, monitor di flussi MIDI, distorsore, equalizzatore, moka, accendigas, albero di natale...)
  • bygley
  • Membro: Senior
  • Risp: 245
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 1  

15-09-10 19.44

Premesso che la mia per il momento è solo curiosità.
Anche io sono stato felice possessore del poli 800 II, del DW600, dell M1, del T3, dello 01, dell'E20 e potrei andare ancora avanti. Per registrare potrei usare anche Hardware non è un problema, ma siccome esistono i VST vorrei scoprire questo mondo. emo
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3914
  • Loc: Milano
  • Thanks: 160  

15-09-10 20.33

Ti suggerisco di farti un giretto sul sito KVR dove troverai un motore di ricerca che ti consentirà di reperire VSTi free di tutti i generi, alcuni dei quali molto validi, oltre ai programmi host per farli funzionare alla perefezione sul tuo computer.
Buona ricerca
emo
Edited 15 Set. 2010 18:38
Edited by gabrieleagosta 15 Set. 2010 22:59 [pre-edit msg]
  • anonimo

15-09-10 20.46

@ stesgarbi
Ti suggerisco di farti un giretto sul sito KVR dove troverai un motore di ricerca che ti consentirà di reperire VSTi free di tutti i generi, alcuni dei quali molto validi, oltre ai programmi host per farli funzionare alla perefezione sul tuo computer.
Buona ricerca
emo
Edited 15 Set. 2010 18:38
Edited by gabrieleagosta 15 Set. 2010 22:59 [pre-edit msg]
Straquoto !emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

15-09-10 23.45

@ bygley
emoSalve ho letto i vostri forum su l'uso dei VST, ma non sono riuscito a chiarirmi le idee.
Oltre al PC, tastiera e interfaccia midi, di quali software ho bisogno?
Cosa fa ogni software?emoemo
Informazioni di software free per favore.
hai bisogno di una scheda audio per evitare problemi di latenza (ritardo tra la trasmissione della nota midi e la risposta audio).

Ci sono molte schede audio entry level davvero per tutte le tasche. ti consiglio una USB 1.1 con intefaccia midi integrata. Spesso con la scheda trovi anche software di sequencing e altro per iniziare.

software gratuito ce n'è tantissimo e qualche volta anche di qualità.

Cubase per esempio...


... ok, dai stavo scherzando! emo

A parte il software free ti consiglio di spulciare l'usato su ebay trovi parecchie offerte di prodotti di serie precedente a 4 soldi... veramente a 4 soldi! Tutto dipende da cosa cerchi e soprattutto da cosa suoni.
  • donuts
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

15-09-10 23.45

bygley ha scritto:
:-OO]Salve ho letto i vostri forum su l'uso dei VST, ma non sono riuscito a chiarirmi le idee.
Oltre al PC, tastiera e interfaccia midi, di quali software ho bisogno?
Cosa fa ogni software?emoemo
Informazioni di software free per favore.


Alcuni vst hanno anche la versione standalone, quindi si aprono come un normale programma, basta aprirlo e suonare...

In generale però i vst devono essere caricati in un vst host (energyXt, Forte, Cantabile performer, Plogue....): con questi software puoi caricare 1 o più vst contemporamente su diversi canali midi...

Per la ricerca dei vst free... io preferisco spendere un po' e prendere dei vst non free ma con suoni superiori, tipo Native Instrument, East West, AAS, Vir2... dipende da cosa hai bisogno e dalle tue disponibilità economiche... ciao!
  • donuts
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

15-09-10 23.47

anumj ha scritto:
A parte il software free ti consiglio di spulciare l'usato su ebay trovi parecchie offerte di prodotti di serie precedente a 4 soldi... veramente a 4 soldi! Tutto dipende da cosa cerchi e soprattutto da cosa suoni


Cioè prendere vst 'usati' o comunque di seconda mano? Bisogna vedere se poi non ci sono casini con le licenze... no?!emo
  • anonimo

16-09-10 14.15

hai ragione, moderatore.

Così sì è diventata una bella discussione vivace, con ampio seguito e piena di informazioni concrete. emo

  • bygley
  • Membro: Senior
  • Risp: 245
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 1  

18-09-10 16.42

Consigliatemi qualche scheda audio economica rapporto Q/P accessibile.emo
  • LucaS6901
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Milano
  • Thanks: 67  

18-09-10 17.20

@ bygley
Consigliatemi qualche scheda audio economica rapporto Q/P accessibile.emo
USB, FireWire, o interna?
ingressi/uscite?
budget?
MIDI?

Io ho una Focusrite firewire ed una Presonus Audiobox USB e con entrambe mi trovo bene, a parte l'uscita cuffia della presonus.

LucaS
  • bygley
  • Membro: Senior
  • Risp: 245
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 1  

18-09-10 17.22

Usb. Vorrei usare il portatile. Ingressi/uscite ? Non ho idea il minimo accettabile. Midi? Perchè no!
  • LucaS6901
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Milano
  • Thanks: 67  

18-09-10 17.45

La mia Presonus ha due ingressi mic/line e un uscita stereo,midi ed è USB. Costa 159 euro, circa.
Io mi trovo bene, sia come latenza che qualità audio, a parte l'uscita cuffia, che secondo me è inutilizzabile.
La uso anche io con un notebook, piuttosto anzianotto...

LucaS

  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

19-09-10 22.18

Ciao!
Sono da poco entrato anche io nel fantastico mondo dei VST, c'è da dire che anche con i programmi gratuiti ti puoi già divertire parecchio; tanto per dirne uno, c'è il Minimogue VA che è davvero divertente da usare!
Circa la scheda audio, mi permetto di consigliarti la Audio Kontrol 1 della Native Instruments: è di una qualità eccezionale, sia sotto il profilo della "robustezza meccanica", sia sotto l'aspetto tecnico (la latenza si mantiene davvero bassa e con Win7 non ci sono problemi di Driver - inoltre è USB 2.0). Hai due ingressi audio bilanciati con controllo del volume, quattro uscite audio bilanciate anch'esse con volumi controllabili direttamente dalla scheda, uscita cuffie e tante altre cosine carine. Dimenticavo, ovviamente I/O MIDI.

In più, ti danno insieme Cubase LE (che come host per iniziare è ottimo), ti forniscono la licenza per scaricare dal loro sito un VST completo gratuitamente (puoi scegliere tra FM8, Massive, Absynth e altri) e ne puoi scaricare un secondo con un forte sconto (e una scelta più ampia).
Ti confesso che mi ra stata consigliata dagli esperti di questo forum e... si è rivelata un ottimo acquisto... viene intorno ai 270€ e secondo me li vale tutti.
Guarda qui su Strumentimusicali


Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao!
Edited 19 Set. 2010 20:20
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

20-09-10 01.29

Ciao, Anche io ho da poco cominciato ad utilizzare i VST e con una spesa non eccessiva ora sto incominciando a capire.
Behringer U-Control UCA 202 scheda audio € 29.00
Midi Controller Korg K-61 € 199.00

E tanti vst4free

Considera poi che con la scheda puoi scaricare una versione di Energy XT non completa ma sufficiente per incominciare e che comunque di Host gratuiti se ne trovano.