Effetti vcm add-on effects per yamaha 01v96

  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

20-09-10 12.27

Posseggo il mixer in questione, Yamaha 01V96 V.2, e riguardo gli effetti, non ho capito bene se quelli VCM sono già presenti sul Mixer, oppure si devono acquistare a parte?
Sapreste darmi delle delucidazioni in merito?
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

20-09-10 13.15

Ce l'abbiamo anche noi in sala (versione 2).

Quanto so e' che a parte gli effetti su ogni canale (compressore + EQ) hai 4 effetti. Questi 4 effetti possono essere usati in SEND - quindi ogni canale avra' la mandata - oppure in insert su un canale specifico. Tali effetti sono gia' presenti. Si chiamano "internal effects" .

Sul manuale si parla anche di Add-On Effects, non so se sia questa la tua richiesta. Io non li uso, so solo che va installato un package, che serve ad espandere le possibilita' degli effetti interni. Questi si chiamano "effetti Add-On".

Poi ci sono schede aggiuntive per effetti esterni, ad esempio so che ci sono quelli della Waves. Tale scheda va acquistata a parte. Si chiamano "effetti plug-in".
Edited 20 Set. 2010 11:17
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

20-09-10 13.35

@ JoelFan
Ce l'abbiamo anche noi in sala (versione 2).

Quanto so e' che a parte gli effetti su ogni canale (compressore + EQ) hai 4 effetti. Questi 4 effetti possono essere usati in SEND - quindi ogni canale avra' la mandata - oppure in insert su un canale specifico. Tali effetti sono gia' presenti. Si chiamano "internal effects" .

Sul manuale si parla anche di Add-On Effects, non so se sia questa la tua richiesta. Io non li uso, so solo che va installato un package, che serve ad espandere le possibilita' degli effetti interni. Questi si chiamano "effetti Add-On".

Poi ci sono schede aggiuntive per effetti esterni, ad esempio so che ci sono quelli della Waves. Tale scheda va acquistata a parte. Si chiamano "effetti plug-in".
Edited 20 Set. 2010 11:17
Si, 4 effetti su ogni canale se lavori a 48 Khz, ma meglio se lavori a 96 KHz ma con solo due mandate affetti e con maggiore qualita'.
Il l'ho impostato a 96 Khz.
Se non sbaglio ho la versione VCM.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

20-09-10 13.51

A tal proposito, e' possibile escludere esempio su canale 1 il pre, per inserire un'altro magari piu performante, quindi in sostituzione di quello interno?