Novita' in casa novation?

  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

21-09-10 20.33

Scusate ragazzi,
ma sul sito della Novation non c'e' piu' la Xstation (fino a qualche giorno fa c'era la Xio, la X-station e la nuova Ultranova)...
c'e' aria di novita'? x-station2 ? Sapete qualcosa?
Edited 21 Set. 2010 18:34
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

21-09-10 21.14

Non so niente.
Ma se mantengono la fantastica tastiera della x station originale e implementano i suoni e gli effetti fanno sicuramente una bella macchina!
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

21-09-10 21.39

JPJ ha scritto:
Non so niente.
Ma se mantengono la fantastica tastiera della x station originale e implementano i suoni e gli effetti fanno sicuramente una bella macchina!


ma l'Xstation ha gia un synth e un multieffetto, che dovrebbero aggiungere? Io più che quello sarei felicissimo se ci mettessero l'automap come sulla SL MKII... a quel punto sarebbe davvero la macchina definitiva!
  • klystron
  • Membro: Guest
  • Risp: 92
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 12  

22-09-10 20.49

Ma... non sarà per caso proprio il nuovo "Ultranova" il successore della Xstation?
Fateci caso, ha la stessa impronta di base: è un sinth, una scheda usb e fa anche da controller con automap
come dicono sul sito:

"You can get control of your plug-in instruments and effects with Novation's Automap software. This converts UltraNova's 8 rotary encoders into software controllers, a large "Speed Dial' encoder gives you instant control over any software parameter that your mouse/cursor is over."

Inoltre, il motore di sintesi, migliorato un bel po' rispetto alla Xstation (polifonia a 16 note, sintesi wavetable, maggiori modulatori, matrice di modulazione, sezione effetti migliorata) mantiene comunque la carateristica di essere purtroppo monotimbrico

Certo, in onore dei numerosi controlli della Xstation mi sarebbe piaciuto che il nuovo gioiellino di casa Novation fosse basato sui controller SL MKII.

Ma di questi tempi in cui pare che sia d'obbligo risparmiare, si cerca di limare anche sui potenziometri.

Comunque mi sembra una bella macchina; mi piacerà sentire un po' di demo nei prossimi tempi e staremo tutti a vedere se faranno anche la versione a 61 tasti.
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

23-09-10 04.21

però... questo non ha il pad XY emo ed è una delle cose che mi piacciono di più dell' X-station. Il prezzo poi... oddio è proprio bello, da quel che si può capire da qualche video di YT sembra suonar bene, per me acquisisce comunque, anche a quel prezzo il titolo di strumento col miglior rapporto quantità prezzo del mercato, si, costa di più, ma ha 8 note di polifonia in più, il synth da qualche video sembra ancora più immediato da controllare, ha l'automap e un vocoder integrato, oltre a tutto quello che aveva l' X-station. Anch'io probabilmente avrei preferito qualcosa di basato sulla SL MKII, anche perchè l'ultranova lo fanno in un formato solo, non nei canonici 25, 49 o 61 tasti a cui ci avevano abituati, e non ci se ne potrà fare una versione 25 tasti zainabile da portare sempre con se... magari fanno anche una X-station2, mi sembra assurdo che smettano di fare un oggetto del genere, ne ho viste tante in giro, oltre ad averne presa una io, mi sa mi sa che ha venduto bene.