Monitor per fp-4

  • martim
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 0  

23-09-10 14.25

Salve, ho da poco acquistato un piano digitale Roland FP-4. Premetto che il pianoforte in cuffia suona divinamente... è campionato davvero bene. Il problema si pone quando utilizzo gli speaker interni che sono due coni di cartone da 10 cm e suonano come una sordina (tralasciamo il rumore di fondo spaventoso che l'amplificatore interno produce... Ho provato a collegare due monitor Behringer esterni MS40 e il rumore di fondo è sparito, ma la qualità sonora è lontana anni luce da quella di un piano acustico. Esiste un buon monitor esterno che possa utilizzare per avere una riproduzione di qualità? Non mi interessa che sia stereo, basta che suoni dignitosamente... l'amplificazione interna è imbarazzante, e quella esterna con gli MS40 troppo povera... non so che cosa fare...

un grazie anticipato a chi mi saprà aiutare
  • dariotorto
  • Membro: Senior
  • Risp: 189
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 7  

23-09-10 14.31

credo dipenda anche da quanto ci vuoi spendere: avere una buona amplificazione da studio è molto costoso, anche se ci sono compromessi tipo behringer o m-audio, sui 180 euri prendi le studiophile 5 che sono dignitose per ascolto in camera, comunque non un salto rispetto a quelle che hai..

Se ti manca potenza o le usi live allora è necessario un monitor o cassa amplificata, che però va a scapito della qualità: ce ne vorrebbero due per l'effetto stereo e di marca decente.

Hai provato invece a buttare l'uscita sull'impianto hifi che credo tu abbia (magari vicino al piano): se poi il suono non ti piace lì forse è dovuto un pò anche al pianoemo, però lì si apre un discorso senza fine
Edited 23 Set. 2010 12:35
  • martim
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 0  

23-09-10 16.07

Suono solo in camera... non ho alcun impianto Hi-Fi a disposizione. Solo un kit 2+1 che uso per il PC (già provato anche quello, orribile). Ho una domanda più precisa...

se metto un monitor della serie KC della roland (il KC-60 ad esempio) non produco un suono di pianoforte migliore rispetto alle mie due cassine behringer??? Mi sembrano davvere povere nei medi... e anche con il controllo di toni non si nota granchè miglioramento...
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

26-09-10 13.52

emo ADAM è nient'altro......emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

26-09-10 14.05

Eh si con un finanziamento il suono dell'fp4 lo sentirai benissimo! emo

In casa allora andrei su un compromesso anche yamaha hs80. Con 500 euro ne prendi una coppia, i cavi e le mensole per mettertele al muro dove preferisci e l'ascolto è ben diverso dalle scarsissime cassine interne (e per fortuna che comunque ce le ha per molte occasioni di trascrizione, esercitazione, studio di brani)
Edited 26 Set. 2010 12:06
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

26-09-10 18.11

@ Michele76
Eh si con un finanziamento il suono dell'fp4 lo sentirai benissimo! emo

In casa allora andrei su un compromesso anche yamaha hs80. Con 500 euro ne prendi una coppia, i cavi e le mensole per mettertele al muro dove preferisci e l'ascolto è ben diverso dalle scarsissime cassine interne (e per fortuna che comunque ce le ha per molte occasioni di trascrizione, esercitazione, studio di brani)
Edited 26 Set. 2010 12:06
emo Sono d'accordo con te che con 500,00€ acquisti le HS80 che avevo anch'io, chiaramente per uso domestico vanno benino, ma se vuoi ascoltare come si deve bisogna spendere qualche soldino in più, la differenza si sente e si vede e come!!!! Ti dico che a suo tempo avevo iniziato con le KRK; poi Yamaha HS80 (tutte made in China) e alla fine avevo deciso di fare un passo in avanti una volta per tutte e comprare i nuovi monitor da studio Adam A7X (made in Germany) e ti dico che con queste distingui tutti gli strumenti ed avere un suono ad alta fedeltà. Ciaoemo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

26-09-10 19.15

Grazie... dipende dai soldi che ci può spendere. Già con le yamaha si distinguono tutti i suoni comunque o con le krk che hanno degli ottimi modelli. Se il portafoglio è gonfio vai con le adam
  • martim
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 0  

27-09-10 12.28

Le adam sono leggermente fuori budget per me... Se compro un ampli per tastiera roland serie KC dite che butto via soldi? In altre parole... mi suonera come le MS40 ???
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

27-09-10 16.08

Gli amplificatore KC della Roland sono ottimi e infatti li fanno pagare (forse anche qualcosina di più rispetto alla buona qualità che offrono). Secondo me però anziché una singola cassa amplificata che poi dove te la metti? Ai piedi in terra... quindi su quella fascia di prezzo andrei comunque su due buone casse amplificate tipo appunto i monitor yamaha o anche m-audio un po' più potentine. Ma se non vuoi/puoi spendere una grande cifra, mi sentirei anche di tirare in ballo le behringer B2031 amplificate a due vie. Economiche ma non vanno per niente male e si trovano usate a ottimi prezzi da gente che passando a casse migliori poi deve svenderle...
  • 88bits
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

07-10-10 14.42

perchè non provi le ESI near05? Sono molto economiche ma non suonano niente male! (IMHO)