Reason 4

  • daddo71
  • Membro: Senior
  • Risp: 278
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

23-09-10 15.47

Da poco mi sono avvicinato a reason 4 ed ho notato che e' molto bello , specie x i virtul instrument...volevo sapere se posso registrare una traccia audio, tipo voce, chitarra, basso...
grazie
  • kyma1999

23-09-10 16.18

per fare questo devi linkare reason a un programma rewire host come Cubase, Logic, Live, Pro Tools etc....i due programmi saranno sincronizzati tra loro e vedrai le 64 uscite di reason nel mixer dell'applicazione.
direttamente da reason 4 non si puo campionare nulla.

si puo con Reason 5 invece, però è un campionamento creativo piu che una traccia audio, come avveniva con l'akai s1000 ad esempio, il campionamento old school......però si puo fare, con ingegno.

oppure prendendo record, che è il nuovo software della propellerheads che include anche un emulazione del mixer SSL 9000....se hai gia reason installato, appariranno gli strumenti di reason direttamente in record che è la sua naturale evoluzione.
l'interfaccia è identica solo che è molto piu potente e completo, gestisce tracce hard disc, e ha piu possibilità di routing/processing.
  • daddo71
  • Membro: Senior
  • Risp: 278
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

23-09-10 18.38

io ho cubase5 provero' ad aprirli insieme...sara' facile sincronizzare tutto?
  • kyma1999

23-09-10 18.44

1) lanci cubase

2) dopodichè lanci reason (è importante...non lanciare mai prima reason)

3) nel mixer di cubase dovrebbe apparirti un canale almeno di reason....altrimenti vai in REWIRE REASON dentro il menu DEVICES, e abiliti quanti canali ti servono....essi appariranno ognuno nel mixer vst.

4) quando vai in reason cè la REWIRE interface in alto....ha 64 ingressi nei quali puoi collegare tutti i dispositivi che ti servono premendo il tasto TAB e girando il rack....potrai quindi ad esempio connettere un mixer di reason alle uscite L e R, oppure mandare 4 THOR in 4 uscite separate nel cubase, le possibilità sono infinite e dipendono solo dalle esigenze e dalla tua fantasia.

5) quando credi un dispositivo in reason, se torni in cubase e crei una traccia midi nuova, dovrebbe apparirti nell'elenco dei dispositivi midi anche il nome del dispositivo di reason....in questo modo puoi pilotare tramite cubase i synth di reason, bypassando il suo sequencer, oppure usare cubase solo per registrare dell'audio come una voce, e lasciare tutta la song in midi nel reason.
  • daddo71
  • Membro: Senior
  • Risp: 278
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

23-09-10 19.07

grazie mille ora sperimentero' tutto questo, sperando che il mio procassore (dual core 2 2.13)...non soffra' tanto
  • kyma1999

23-09-10 19.13

no assolutamente...di potenza di calcolo per lavorare ne hai.

io usavo reason 4 su un Pentium IV a 3Ghz senza nemmeno dual core, e 3 giga di ram....funzionava benissimo.

reason è complesso ma molto efficiente nel risparmiare risorse di calcolo del processore, non è un software avido di requisiti hardware pesanti.
  • daddo71
  • Membro: Senior
  • Risp: 278
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

23-09-10 19.17

la cosa che mi ha impressionato e' la qualita' dei virtual instrument....bellissimi...tra poco avro' anche RECORD...ho avuto la demo ...ottimo anche lui, anche se e' un po' piu' lento...
  • kyma1999

23-09-10 19.49

puoi benissimo lavorare con record se ti bastano i suoi instruments, purtroppo non gestisce il midi esterno, puoi cmq rimpiazzare reason con record e usarlo direttamente in rewire con cubase, senza problemi.

record 1.5 pesa meno che reason 4 per via di una migliore ottimizzazione....almeno questo sostengono i tecnici propellerheads, anche se le performance variano in base al computer che si usa (su apple è vera la cosa)
  • daddo71
  • Membro: Senior
  • Risp: 278
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

23-09-10 19.53

PER QUEL POCO CHE HO PROVATO HO NOTATO CHE SU RECORD CI METTEVA UN PO' DI PIU' AD APRIRE UN VIRTUAL RISPETTO A REASON , MA RIPETO HO USATO UNA DEMO, ...LA COSA BELLA DI RECORD E' CHE PUOI APRIRE A TUTTO SCHERMO IL RACK VIRTUALE
  • daddo71
  • Membro: Senior
  • Risp: 278
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

23-09-10 20.35

..SAI QUAL'E' LA DIFFERENZA TRA REASON 4 E REASON 5?
GRAZIE
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 937
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

23-09-10 22.42

Reason 5 what's new