Hypersonic 2 e cubase 5. problema assegnazione patch.

  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

24-09-10 11.07

Ciao a tutti!
Vi scrivo perchè ho un problema con Hypersonic 2 su Cubase 5 e googlando non ho trovato alcuna soluzione al problema.

Premessa: escluderei si tratti di un problema di messaggi di Program Change, visto che si presenta anche con progetto vuoto, con tracce vuote.

Detto ciò, è semplice: apro un progetto o ne creo uno nuovo, assegno Hypersonic 2 come VST, scelgo la patch che mi aggrada, e tutto è bellissimo.

Chiudo, riapro il progetto, e le tracce con Hypersonic son sempre impostate su "Welcome to the Matrix" come patch... ho provato a mettere a Off il Program Change da Hypersonic, ma niente... emoemo

Qualche idea?Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere!
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

24-09-10 13.08

la cosa non mi succede. hai aggiornato cubase 5? che sisyema operativo hai?
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

24-09-10 13.10

Ho XP SP3 e Cubase 5...
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

24-09-10 13.16

5 e poi? 5.0, 5.1, 5.5...
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

24-09-10 13.36

5.1
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

24-09-10 13.39

robykeys82 ha scritto:
Ciao a tutti!
Vi scrivo perchè ho un problema con Hypersonic 2 su Cubase 5 e googlando non ho trovato alcuna soluzione al problema.

Premessa: escluderei si tratti di un problema di messaggi di Program Change, visto che si presenta anche con progetto vuoto, con tracce vuote.

Detto ciò, è semplice: apro un progetto o ne creo uno nuovo, assegno Hypersonic 2 come VST, scelgo la patch che mi aggrada, e tutto è bellissimo.

Chiudo, riapro il progetto, e le tracce con Hypersonic son sempre impostate su "Welcome to the Matrix" come patch... ho provato a mettere a Off il Program Change da Hypersonic, ma niente... emoemo

Qualche idea?Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere!


Ciao Robi.

Se capisco bene, la soluzione e' + semplice di quanto ci aspettiamo. Infatti viene impostato lo strumento dalla traccia di Cubase, e' li' che bisogna agire. . Poiche' Hypersonic (Steinberg) e' fortemente integrato con Cubase (Steinberg), nella traccia di Cubase puoi scegliere lo strumento. Solo che a volte te lo mette Cubase sulla prima patch appunto "Welcome..." e poi appena lo riapri te lo rimette. Guarda infatti le info della traccia Cubase, dovresti trovare che ti setta la patch "Welcome..."

La soluzione e' impostare nella traccia Cubase la patch nulla, che se non ricordo male si chiama "Choose Patch". Cosi' potrai impostare tutte le scelte di patch che vuoi da Hypersonic.
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

24-09-10 13.50

Ciao! :)
Allora... ora che ci penso, ieri la prima volta che ho assegnato le patch ai canali instrument, nell'inspector vedevo comparire i nomi della patch selezionata sotto le indicazioni dei canali di in e out, mentre al successivo riavvio non ho piu' visto i nomi, solo l'indicazione Hypersonic come VST assegnato, e le due righe poco sotto vuote...

Dove dovrei guardare di preciso? Grazie mille!
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

24-09-10 13.51

io proverei a disattivare "midi combi select" dal menu setup. comunque, aggiorna a 5.5
per caso stai usando una traccia instrument?
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

24-09-10 13.52

Nell'inspector (credo si chiami cosi') appunto.
Dovresti vedere li' la patch settata.

Io pero' Cubase non lo uso da un pezzo e non mi ricordo bene. Mi pare proprio che il problema fosse li'.
Ciao e grande Billy Joel!
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

24-09-10 13.54

Devo capire bene come fare con l'Inspector...
Edited 24 Set. 2010 11:56
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

24-09-10 13.55

barbetta57 ha scritto:
io proverei a disattivare "midi combi select" dal menu setup. comunque, aggiorna a 5.5
per caso stai usando una traccia instrument?


Proverò anche questa, grazie!
Il problema si presenta sia con tracce midi, sia con tracce instrument.
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

24-09-10 20.56

Allora... ho provato a fare un po' di cose, tra cui reinstallare Hypersonic 2.

Succede che nell'Inspector, quando clicco sul menu a tendina che dovrebbe mostrare le patch (attenzione, non quello che mi apre l'interfaccia grafica di HYpersonic, ma quello sotto, che serve per cercare le patch con i filtri),
non ci sia niente se non l'icona della cartella vuota... Come se non riuscisse a vedere le patch... Ma piu' che dire da plug-in dove è il content (che infatti viene trovato, e le patch suonano tranquillamente), che altro devo fare???
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

24-09-10 21.05

Allora segui il consiglio del Barbetta.
Upgrade ad ultima versione.
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

24-09-10 21.43

Mah, proprio non capisco... praticamente vede solo le patch dei vst integrati di Cubase... :(
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

25-09-10 02.31

ma stai parlando del sound browser? non può comparire nel sound browser, i suoni di hs2 li vedi solo nella finestra di caricamento di hs2
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

25-09-10 12.08

Ciao Barbetta!
Sto parlando di varie cose... il Sound Browser, che non trova niente anche scansionando la dir di Hypersonic 2 Content, ma anche di quella parte dell'inspector che permette in teoria di selezionare la patch del VST instrument corrente (o tastiera Midi collegata, a patto di aver importato le definizioni) senza aprire la UI dello stesso...
Ad esempio, se scelgo un suono di Halion, mi mostra il nome della patch lì, e se clicco, si apre quella finestra grigia che consente di cercare i suoni filtrandoli (ma solo di Halion!! Io pensavo, anche leggendo il manuale, che lì si trovassero anche i preset degli altri vst installati...).
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

25-09-10 12.48

i suoni di hs2 non sono mappabili e non compaiono nell'inspector. non tutti i vst sono compatibili
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

25-09-10 12.54

Oh! Grazie, questa informazione mi mancava! Almeno su questo fatto so che è inutile dannarsi oltre! Grazie!emo