Dove si comprano le basi musicali?

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

24-09-10 16.24

Un argomento che oramai ignoro completamente... l'ultima base l'avrò comprata nel 1992 e all'epoca si compravano anche in edicola su floppy disk, ma so che ora ci sono anche le basi mp3 con tanto di cori, addirittura con karaoke o non so cos'altro. Dove si comprano? Anche i Midi Files, chi c'è oggi che le fa e le vende? C'è qualche sito di riferimento o qualche grande produttore fornitissimo? Magari qualche store online tipo iTunes, dove selezioni la base, la paghi con carta e la scarichi...

Mi servono per dei provini...
  • Paul76
  • Membro: Expert
  • Risp: 2301
  • Loc: Terni
  • Thanks: 67  

24-09-10 16.41

beh i file midi li puoi scaricare da qualsiasi parte del web, ce ne sono a bizzeffe.
Certo devi ascoltarli e fare una cernita perché alcuni sono migliori e più fedeli al brano originale, altri sono scarsi, e cmq in generale la qualità la conosciamo... suonano statici, spigolosi, poi non so, magari dipende da cosa li fai leggere..

per le basi originali in mp3 non so nulla
  • miusico
  • Membro: Senior
  • Risp: 669
  • Loc: Bari
  • Thanks: 25  

24-09-10 16.44

Qui trovi basi midi prodotte dalla M-Live, credo si possano acquistare anche on line, di ogni base puoi ascoltarne un frammento.
Per maggiori informazioni puoi visitare il sito di M-Live nella sezione Basi musicali.
Saluti, Angelo
Edited 24 Set. 2010 14:48
  • BACCHI
  • Membro: Senior
  • Risp: 346
  • Loc: Novara
  • Thanks: 25  

24-09-10 16.45

@ ziokiller
Un argomento che oramai ignoro completamente... l'ultima base l'avrò comprata nel 1992 e all'epoca si compravano anche in edicola su floppy disk, ma so che ora ci sono anche le basi mp3 con tanto di cori, addirittura con karaoke o non so cos'altro. Dove si comprano? Anche i Midi Files, chi c'è oggi che le fa e le vende? C'è qualche sito di riferimento o qualche grande produttore fornitissimo? Magari qualche store online tipo iTunes, dove selezioni la base, la paghi con carta e la scarichi...

Mi servono per dei provini...
www.songservice.it
a mio modo di vedere le migliori
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

24-09-10 16.53

Su iTunes ce ne sono a bizzeffe, tutte audio e alcune fatte molto bene
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

24-09-10 17.00

@ rena
Su iTunes ce ne sono a bizzeffe, tutte audio e alcune fatte molto bene
Davvero? Cavolo, devo andare a vedere...

Anche SongService non scherza, ma non sarà un po' caro 5,90 euro a base?...
  • Sandokan

24-09-10 17.17

Le migliori basi sono della Mabusoft che anche se non è fornita numericamente come la M-Live sul piano della qualità eccelle! Ovviamente poi bisogna metterci sopra le mani in ogni caso... perché le basi sono solitamente infarcite anche troppo... e in base a come suona il proprio modulo o in base ai propri gusti necessitano di un minimo di intervento! emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

24-09-10 17.17

su itunes cerca karaoke o instrumental e ne escono a quantità industriale..alcune suonano meglio delle originali !
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

24-09-10 18.07

http://www.songservice.it; l'ho usato per una base midi che ho provveduto a trasformare
col motif XS in un MP3 da usare per un concorso canoro di mia figlia; ho speso 4-5 euro,
ma da allora settimanalmente sto scaricando 3 pezzi gratuiti (midi/mp3) ogni settimana, la maggior parte
dei quali è di fattura buona se non ottima.emo (con tanto di fattura che ne autorizza l'uso.
emo
  • anonimo

25-09-10 12.55

@ ziokiller
Un argomento che oramai ignoro completamente... l'ultima base l'avrò comprata nel 1992 e all'epoca si compravano anche in edicola su floppy disk, ma so che ora ci sono anche le basi mp3 con tanto di cori, addirittura con karaoke o non so cos'altro. Dove si comprano? Anche i Midi Files, chi c'è oggi che le fa e le vende? C'è qualche sito di riferimento o qualche grande produttore fornitissimo? Magari qualche store online tipo iTunes, dove selezioni la base, la paghi con carta e la scarichi...

Mi servono per dei provini...
Allora,
dipende da cosa ci devi fare appunto. Ti dico, se ti servono per provini lascia perdere le basi Mp3, perchè sono molto pompate e super compresse, quelle che compri sono maggiormente realizzate per la performance live. A prescindere ti consiglio di prendere il Midifie fatto bene econ un pò più di tempo metterlo a puntino con le macchine che hai a disposizione. Il risultato è migliore di gran lunga.

Io prenderei in considerazione solo, Songservice e Mabusoft. Quest'utima esegue degli ottimi ri-arrangiameni sù alcuni pezzi veramente notevoli.emoemo
  • anonimo

25-09-10 13.03

@ giannirsc
su itunes cerca karaoke o instrumental e ne escono a quantità industriale..alcune suonano meglio delle originali !
emosi in formato AAC.. ma dai Gianni come fate a sentire ste zozzerie. Molto meglio un MP3 a codifica alta a mio avviso emoemo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

25-09-10 14.00

ma guarda che spesso trovi proprio la base originale, e in molti casi ci sono delle versioni originali molto più interessanti delle originali..inutile dire che puoi acquistarle anche in formato wave se è la compressione in mp3 a spaventarti...prova a cercare i kar di M. jackson..ci sono molte schifezze..ma alcuni suonano davvero bene con arrangiamenti interessanti !
  • cbonelli
  • Membro: Expert
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma
  • Thanks: 59  

25-09-10 15.32

5,90 centesimi per una base fatta bene e' una miseria , ci sono studi che su commissione ti chiedono 200 euro e una base professionale che va su un disco 2.000 euro.... senza scomodare Alfano e Berlusconi che hanno altri problemi... questa e' la vita ..... vuoi qualita' ? la paghi ! altrimenti ti accontenti di quelle gratis che sono in rete e magari se fanno schifo, i gestori dei locali si accontenteranno di chi suona gratis con quelle basiemo
Non mi riferisco a nessuno in particolare .... generalizzo !!!!emo

26-09-10 02.30

Prendendo a paragone i nostri politici saremmo un popolo di delinquenti emo quindi soprassediamo. emo

Non è illegale vendere software, musica, midifile originali. Posso tranquillamente vendere la mia collezione di basi, di CD, o il mio Cubase, in quanto li ho acquistati e da quel momento sono un mio bene.
Quello che la legge mi impedisce è vendere copie di opere protette, a scopo di lucro.

Sul fatto che questo sia giusto o meno non serve appellarsi alle leggi, basta un po' di onestà intellettuale.
Risalendo a ritroso, se in un pianobar si pensa di far bella figura eseguendo un brano famoso di tizio è perchè qualcuno l'ha scritto, qualcuno l'ha cantato, qualcuno l'ha prodotto, qualcuno l'ha promosso, qualcuno ne ha fatto la base. Queste persone co-partecipano alla tua riuscita. Si viene pagati per la propria esibizione, gli altri devono essere retribuiti in qualche misura per avervi contribuito.

Niente proibisce a nessuno di essere il completo artefice delle proprie esibizioni, basta scrivere un brano, cantarlo, produrlo, promuoverlo, farne una buona base ed infine eseguirlo. In questo caso non si deve niente a nessuno (ma a questo punto generalmente si pretende di avere tutti gli incassi derivanti dai diritti di autore emo e connessi).

Come diceva cbonelli , i produttori di midifile pagano i programmatori (lavoratori), i diritti agli autori ( lavoratori), tengono in piedi siti (pagando altri lavoratori) e pagano le tasse sul fatturato e cosa importante ... non possono fare diversamente. Pagando una base non si fa un favore ai politici si fa mercato e si creano opportunità che non saranno certo i politici a favorire.
Se non si riescono ad ammortizzare i costi delle basi (figuriamoci quelli di tastiere, impianto, ecc) vuol dire che la retribuzione è inadeguata.

Benvenuto nel forum.
Roberto





Edited 26 Set. 2010 4:33
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

26-09-10 12.34

Ti ho scritto in pvt...emo