Da pc a mixer e cuffia con adattatore y

25-09-10 01.29

ciao a tutti , esco dal pc col jack stereo e vado al mixer , voglio mettere in parallelo al mixer una cuffia , posso usare un cavetto a Y con jack stereo maschio ( al pc ) e 2 femmine , una per la cuffia e una per andare al mixer ? il volume che arriva al mixer sara piu basso con la cuffia collegata ?? la qualita ?? basta alzare il gain ? ( ora e a 2/5)

  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

25-09-10 01.37

scusa, ma non è piu' semplice collegare la cuffia all'uscita cuffia del mixer ?
sdoppiare un'uscita, anche se fosse una scelta obbligata, ha le sue conseguenze
poco positive, tanto piu' che il carico della cuffia, avendo un'impedenza piu' bassa
dell' ingresso mixer, a rigore, si poccia il 90 % del segnale...
senza sapere poi se questa uscita PC è idonea per la cuffia...(infatti le schede audio
dovrebbero avere un'uscita cuffia ed un output linea separate...) mi pare di ricordare però
che alcune Creative come l'Extigi avevano tali uscite in parallelo... (ho fatto bene a disfarmene)
Edited 24 Set. 2010 23:48

25-09-10 01.47

grazie proprio quello che volevo sapere , l'impedenza e' un problema ! la cuffia del mixer e' unita al c room e li ho un ampli con 2 casse .... in cuffia devo sentire un collegamento con skype ma solo io , posso spostarlo ( l' apli con le 2 casse ) sul'aux 3 fx ( non so se si puo usare come aux normale perche ha i ritorni per gli effetti e non so bene come funziona ) ? pero e' mono , che faccio sdoppio quello e lo mando al R-L del ampli ??
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

25-09-10 01.53

ariscusa, ma questo mixer non ha un'uscita linea principale per pilotare l'ampli in modo stereo ?
Per sentire in cuffia (senza mandalo fuori) un singolo ingresso, basta usare il tasto di preascolto
Edited 24 Set. 2010 23:54

25-09-10 02.05

il tasto solo intendi ? il mixer e un proel m16 , se sono in preascolto dal c room non esce nulla
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

25-09-10 03.32

il Proel 16 mi pare di ricordare che sia la fotocopia del mackie, quindi ha
tutto quanto serve; compreso il preascolto che per ogni canale in entrata
ti consente di monitorare una sorgente senza alzare il relativo cursore
Sul mio Soundcraft si chiama PFL, non so sul tuo...
P.S.:ho dato uno sguardo al manuale del Proel: per avere il preascolto
oltre il tasto "solo" pigiato, il tasto mode deve stare in posiz. PFL
L'uscita c.room da quello che ho capito è equiparabile alla cuffia
(quello che senti in cuffia, va a questa uscita, mentre l'uscita main mix
va all'amplificazione principale)
ha dimenticavo: io entro nel mixer dal PC con Tape IN e esco con tape out
o main mix (secondo che voglio o meno l'equalizzatore); ci sono molti vantaggi
a usare queste entrate/uscite....
Edited 25 Set. 2010 2:06

25-09-10 17.32

ottimo , pure io avevo pensato al tape in e out ..... ma nel riprodurre musica dal pc non ho i contolli alti medi bassi per aggiustare un po la musica .... uso l'equalizzatore ?

poi io riproduco e nello stesso tempo registro sul pc .... e' possibile con tape ?
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

26-09-10 15.21

il tape out mandato all'ingresso linea in del PC ti consente di registrare
(ovviamente senza l'equalizzazione che comunque senti nelle casse/cuffia)
se vuoi registrare come senti nelle casse usa l'uscita main out, mantieni pero'
l'ascolto (play) proveniente dal PC collegato a tape in cosi non avrai feedback
e non si aggiungono eq/effetti in entrata (altrimenti lo modifichi due volte)

26-09-10 23.08

ok , diciamo che mando l'uscita main out al pc per registrare .... il "volume" lo regolo ( abbasso ) dal pc per non usare il fader e influenzare l'ascolto nella stanza , poi ascolto in cuffia selezionando il tepe in da dove entra il pc , se voglio ascoltare solo io non pigio il pulsante che assegna il tape in al main se voglio fer ascoltare a tutti ....pigio e mando il tape in al main .... a questo punto non si innesca un po di feedback ? posso mandare il tape in ai sub ?
Edited 26 Set. 2010 21:08