Strano ronzio in cuffia dal motif xs, ho bisogno di aiuto!

  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

25-09-10 13.22

Ciao ragazzi,
ieri sera stavo suonando con la mia motif xs quando, non suonando, ho notato un ronzio accompagnato da un ticchettio costante nelle cuffie! Allarmato dalla cosa ho cominciato a fare delle prove cercando di capire dove fosse il problema ma nulla, ogni prova non dava esito positivo e quindi nessuna colpa ai cavi, al mixer ecc. ecc. Come ultima cosa mi salta in testa di spegnere la tastiera, scollegare tutti i cavi esclusi quelli audio e quello dell'alimentazione ma purtroppo il ronzio con il ticchettio rimane! Che fare? Proprio per esser "piccosi" tolgo anche il cavo dell'alimentazione e come per magia sparisce il ronzio e il ticchettio, riattacco il cavo dell'alimentazione e il problema torna! A quel punto ho capito che qualcosa non và nel cavo o cmq è un problema legato a quel cavo inteso come percorso e presa di corrente. Faccio altre prove ma niente, alla fine provo a sostituire il cavo con quello del monitor del pc e sembra che il problema si sia risolto, bene, vado a letto e stamani al risveglio riprovo il tutto ma purtroppo (anche con il cavo che sembrava funzionasse) il ronzio con il ticchettio è tornato! Ora sono "terrorizzato" all'idea di dover mandare la tastiera in assistenza e quindi vorrei sapere da qualcuno di voi come mi potrei comportare per evitare di spedire la tastiera in riparazione! Insomma se qualcuno può darmi un consiglio o cmq delle prove da fare sono qui disponibilissimo sperando di risolvere il tutto senza problemi!

Saluti
Gianluca
  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

25-09-10 19.31

Se hai spento la tastiera è il problema rimane, di sicuro il problema proviene dal mixer o amplificazione.
Fia un ultima prova collega prima la tastiera solo al mixer ed esci in cuffia da quest'ultimo e senti se sparisce, poi collega le uscite del motif solamente all'impianto audio o casse amplificate (non sò quello che hai) e senti; o qualche problema di schermatura sull'alimentazione del mixer e impianto audio, o sono mal adattati, prova a regolare i gain tra i due in maniera diversa.

Controlla se hai nelle vicinanze qualche lampada al neon o quei faretti che hanno il trasformatore se è così scollegali perchè potrebbe essere quella la causa del ronzio.
Edited 25 Set. 2010 17:35
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

02-10-10 17.56

...allora devo ancora fare le prove xchè non avuto tempo, ma siamo sicuri che dipenda dal mixer e/o impianto? Se fosse così sicuramente ne sarei felice ma la mia paura è che possa dipendere dal trasformatore interno della motif emo Dai sintomi che ho descritto potrebbe essere quello?