Prova pre valvolare autocostruito

  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

25-09-10 18.06

Oggi mentre provavo il mio nuovo pre valvolare ho "scoperto" una specie di riff.
Ho voluto improvvisarci sopra ed ecco il risultato; scusate gli errori ma nel live capita no?:)
Che ne dite del suono?

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

25-09-10 20.35

Nessuna opinione?emo
Edited 25 Set. 2010 18:36
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

25-09-10 20.39

il suono è veramente poco interessante.
Interessante invece sapere come hai realizzato il pre ed utilizzando quali tensioni....
specie sull'anodica!
emo
  • kyma1999

25-09-10 21.53

scusa una domanda, ma il pre che hai realizzato è specifico per gestire un organo hammond, oppure puo funzionare anche per riprendere delle voci in studio?

  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

25-09-10 22.03

secondo me è generico,
non esiste un pre specifico per l'organo hammond sinceramente!...
Quello di cui sono curioso è sapere quali tensioni ha applicato alla placca della valvola e magari vedere lo schema che ha utilizzato per fare questo pre.
Inoltre come ha reperito i trasformatori di alimentazione ed i trasformatori audio.
Siccome anche io vorrei mettermi a farne uno, vorrei trovare uno schema ben fatto.
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

25-09-10 22.09

Per lo schema ho utilizzato questo eliminando la parte del mosfet (dovendolo utilizzare prima di un amplificatore non trovo necessario diminuire l'impedenza d'uscita).
Per alimentarlo io utilizzo un alimentatore stabilizzato da 1500mA e 12V ma può essere alimentato fino a 15V.
La distorsione non è gran che perchè fa uno strano effetto sui bassi ma (in effetti) è con la chitarra che dà il suo meglio; viene fuori un suono tipo blues leggermente distorto.emo
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

25-09-10 22.11

ah... dimenticavoemo

HammonDan ha scritto:
il suono è veramente poco interessante.


Buuuhemo mi ero impegnato tantoemo
  • kyma1999

25-09-10 22.15

ma su questo nn ne sarei sicurissimo....i pre per la chitarra, ad esempio voodoo valve della rocktron, piuttosto che mesa boogie triaxis e simili, prova a collegarci una voce nel canale clean e vedi che merda esce.

non sono affatto adatti a registrare segnali che non siano chitarre e/o bassi, quindi mi chiedo non è che lo schema per un pre da organo hammond sia leggermente differente da quello per un pre valvolare tipo tl audio?
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

25-09-10 22.15

mmm ho capito...
con tutto il rispetto sto coso è quasi inutile.
Nel senso esistono milioni di pedalini e vari fatti così (la maggior parte sono per chitarra).
Il problema è che anche se le valvole (ecc82 o ecc83) son buone, quest'ultime non vengono alimentate in modo idoneo.
Quella tensione va bene per il catodo o filamento, che ha bisogno dei classici 12,6 v o 6,3 in base alla configurazione che utilizzi.
Ma per l'anodica? Beh lì di solito si ha bisogno di almeno 150 v in continua, mentre il filamento di solito si alimenta in alternata.
Per questo ti parlava dei trasformatori....
Comunque carino come progetto e dunque ti faccio tanti complimenti,
per il solo fatto che t'impegni a fare queste cose.
Anche io sono appassionato e la scorsa settimana ho regalato al mio chitarrista un fuzz face autocostruito da me con transistor npn al silicio bc109c.
Mi rimane il sogno di fare un valvolare, ma vorrei farlo con i crismi giusti ed è costoso (costano molto i trasformatori)
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

25-09-10 22.30

Mah,dai,non sarei cosi' severo:pero' non è un suono attuale,ricorda certi suoni d'organo che si sentivano nelle salette negli anni 70 (sai,io ero baby,pero' c'ero!),il rotary fast che usi sembra un vibrato di quegli strani organi di quegli anni (a parte Farfisa e Vox che non erano strani per niente ma anzi molto professionali),i vari eko,bauer etc.Non vorrei scoraggiarti,ma se avessi registrato con un clone un po' piu' attuale,il risultato magari sarebbe stato un po' piu' interessante.
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

25-09-10 22.53

Questo era solo una prova e direi che è ben riuscita (a parte lo spinotto di alimentazione che non fa contatto molto bene e causa rumori fastidiosi).
La mia prossima impresa sarà la versione a pentodo dell'Insulto Finale di TNT, un finalino da 4W che utilizza la pcl86.
Non pensate che sia un finale che non ha senso di esistere perchè l'amplificatore che ho usato nella demo era quello da 3+3 W che avevo costruito per l'MP3 (e per di più l'ho usato in mono) e vi posso assicurare che per suonare in casa e molto più che sufficente.
Una volta unito il finale, il pre, e un bel booster avrò costruito il mio primo amplificatore per strumenti musicali.emo
  • Parham
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Milano
  • Thanks: 29  

25-09-10 23.04

Ti meriti un tanks per l'impegno e la passione che ci metti emo
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

26-09-10 00.48

a parte il suono un po' chiesastico e il riverbero o la qualita' della registrazione
che rendono tutto un po' opaco, complimenti per la realizzazione...
magari la prossima volta faccelo sentire in un programma piu' vario...
E' vero che esistono in commercio pre valvolari anche stereo a costi accettabili,
vuoi mettere il farselo da soli ? (eventualmente si puo' modificare anche la distorsione in
saturazione.. o no?)
A chi sosteneva (giustamente) che è meglio che le valvole lavorino in alta tensione,
ci sono apparecchi del commercio che offrono cio' in un ampli di linea ?
Si trovano dei kit per realizzare quest'ultimo genere di pre ?
Edited 25 Set. 2010 22:50
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

26-09-10 09.40

Grazie a parham per il thanksemo
bobkurzweil ha scritto:
a parte il suono un po' chiesastico e il riverbero o la qualita' della registrazione
che rendono tutto un po' opaco, complimenti per la realizzazione...
magari la prossima volta faccelo sentire in un programma piu' vario...
E' vero che esistono in commercio pre valvolari anche stereo a costi accettabili,
vuoi mettere il farselo da soli ? (eventualmente si puo' modificare anche la distorsione in
saturazione.. o no?)
A chi sosteneva (giustamente) che è meglio che le valvole lavorino in alta tensione,
ci sono apparecchi del commercio che offrono cio' in un ampli di linea ?
Si trovano dei kit per realizzare quest'ultimo genere di pre ?
Edited 25 Set. 2010 22:50

Purtroppo non dispongo di un impianto di registrazione (o meglio ce ne ho uno però e per cassette) e utilizzo il registratore dell'MP3 e la qualità è quella che è.
Magari con questo timbro non si nota ma ieri, mentre suonavo Midnight special, sentivo un suono più caldo( mi ricordava il calore di un caminetto acceso in inverno).
Tutto il valvolare che trovi in giro (tranne pedaline e effetti) funzionano ad alta tensione però di kit per l'autocostruzione ne ho trovati pochi.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

26-09-10 12.15

Qualche mese fa ho realizzato questo:
vanilla overdrive
Anche lui come quello realizzato da generale è alimentato a 12v.
Dopo averlo fatto e sentito suonare e paragonato ad altro ho capito appunto che c'è poco da fare,
le valvole vogliono determinate tensioni per lavorare bene.
Non che così non suona appunto, però diciamo che è un "compromesso".
Comunque anche io avevo deciso di farlo (sempre per darlo al mio chitarrista) perchè economico (senza bisogno di reperire e calcolare i trasformatori) e perchè si lavorava con basse tensioni dunque non pericolose.
Ora mi sto buttando un pò nel transistor per continuare a fare vari pedalini divertenti, poi mi piacerebbe iniziare a fare sempre un pre, però esclusivamente con alte tensioni magari con delle ecc83.

  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

26-09-10 12.50

A detta di molti il progetto migliore per iniziare è, appunto, l'Insulto..Finale di TNT.
Da 2W in configurazione a triodo e 4W a pentodo, ha uno schema molto semplice e per l'alimentatore servono due trasformatori da 30VA 230v-15v( quindi trovabilissimi e a "bassi" costi), inoltr il suono, a detta di chi lo ha costruito, e ottimo.
Su un sito che si chiama HIVID( dovrebbe essere così) trovi tutto quello che ti serve tranne i trasformatori di alimentazione, un paio di condensatori e un paio di resistenze.
In compenso vendono un trasformatore d'uscita della Fender per poco più di 30€.
  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera
  • Thanks: 177  

26-09-10 15.29

Generale quanto ti è costato il tutto ? escluso mano d'opera...
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

26-09-10 22.03

Purtroppo ho fatto delle spese in negozi diversi e quindi non posso dare un costo esatto...
per quanto riguarda l'elettronica ho speso all'incirca una quarantina di euro, sommando altri quindici euro di connettori,case e interruttore... penso che con 50-60€ te la cavi.
  • mozartino
  • Membro: Senior
  • Risp: 233
  • Loc: Latina
  • Thanks: 17  

10-02-11 12.15

conveniva prenderti questo
http://www.strumentimusicalionline.org/art-tube-mp-mic-preamp-preamplificatore-microfonico-valvolare-p-867878.html
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

10-02-11 13.37

HammonDan ha scritto:
Dopo averlo fatto e sentito suonare e paragonato ad altro ho capito appunto che c'è poco da fare,
le valvole vogliono determinate tensioni per lavorare bene.

Le valvole vogliono tensioni alte per LAVORARE,
così più che altro fanno solo finta;
tra l'altro aggiungo che un pre valvolare,
se non fatto con tutti i crismi, e cioè
componenti di qualità (primi tra tutti i trasformatori),
buon progetto etc., peggiora solo il suono,
anche in maniera drammatica.

Però questi progettini sono un ottimo modo per imparare.

Edited 10 Feb. 2011 12:41