Consiglio mixer 12 canali...digitale?

  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

29-09-10 17.00

Salve a tutti. Mi servirebbe un mixer da 12 canali che possa far la funzione di "service" (cioè mi servirebbe per collegarci i vari submixer delle tastiere/batteria/chitarra) quando non ce n'è uno in sala. Il budget è "qualsiasi-cifra-sotto-il-solito-migliaio" (emo), ma per un 12 canali non credo sia poco...per submixer delle tastiere uso un soundcraft EFX 24ch
poi al service attaccherei le casse e amplificherei la sala con quello.

Gli ingressi che mi servirebbero sono essenzialmente 8 (due per sub tastiere, due per basso, due per chitarra due per batteria), ma credo sia meglio "allargarsi un po'".

Altra questione, è forse meglio un mixer digitale, per questa esigenza?
Edited 29 Set. 2010 15:03
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

29-09-10 18.36

Un Behringer DDX3216???
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

29-09-10 18.39

Yamaha N12 e' un ottimo Mixer, che puo' anche registrare.
Intorno ai 1.000 lo trovi, anche meno se usato.

Un mixer digitale puo' essere una buona idea, soprattutto se ti servono compressione ed equalizzazione sui canali di input.

Oppure, una valida alternativa potrebbe essere una scheda audio, oramai tutte le schede audio hanno un "routing" efficace e raffinato, per cui puoi anche creare facilmente dei submix per poter sentire mix diversi su monitor diversi. In questa maniera al monitor vicino alla batteria mandi un mix con molto basso, mentre ad altri musicisti mandi altri mix. Questo e' possibile farlo anche con mixer che hanno varie mandate Aux.

Lo svantaggio della scheda audio e' che ha una manovrabilita' limitata dal vivo (cioe' e' tipicamente difficile intervenire al volo per aggiustare i volumi mentre si suona, se non si ha un PC portatile vicino). Alcune schede audio hanno anche gli effetti.
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

29-09-10 19.34

Ciao Gabriele. Behringer....ne sto sfuggendo...fruscii ovunque...quelloc he consigli tu è buono?
LINK
ho pensato a questo yamaha 01v...com'è?

La qualità in uscita di un mixer digitale dovrebbe (a quanto ho sentito) essere superiore a quella di un mixer analogico...
Edited 29 Set. 2010 18:22
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

29-09-10 22.00

TheSyllogism ha scritto:
Ciao Gabriele. Behringer....ne sto sfuggendo...fruscii ovunque...quelloc he consigli tu è buono?


Il DDX3216 è uno di quei pochi prodotti Behringer di cui se tu non leggessi la marca stampata sullo chassis non diresti mai che si tratta di un Behringer emo

Peccato che il mio sia un po' scassato, è comunque un gran mixer, flessibile, silenzioso, completo soprattutto se espanso. Io ci penserei seriamente....
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

29-09-10 22.45

In che senso espanso? non ho familiarità con i mixer digitali....

vedo adesso che quel modello del behringer è parecchio basso come prezzo (500)...
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

29-09-10 22.53

@ TheSyllogism
In che senso espanso? non ho familiarità con i mixer digitali....

vedo adesso che quel modello del behringer è parecchio basso come prezzo (500)...

"Espanso" intendo con scheda ADAT e almeno un ADA8000.....aumenti gli In e Out, se serve....
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

29-09-10 23.00

Ah ho capito.

Sennò a quella cifra (diciamo sui 600) stando sull' analogico su cosa mi indirizzeresti (sempre 12 canali)?
Alla fine un mixer digitale, senza pc al seguito ma usato colo come mixer, offre veramente qualità maggiore rispetto ad un analogico?
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

30-09-10 14.06

Allora, dopo aver letto gli entusiastici post di Gabriele e Ziokiller, ho optato per il behringer. ne ho trovato uno a 450€. Al massimo più tardi se la troverò mi accatterò pure la scheda di espansione, ma per ora non mi serve.
Grazie ragazzi ;)
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

30-09-10 14.30

@ TheSyllogism
Ciao Gabriele. Behringer....ne sto sfuggendo...fruscii ovunque...quelloc he consigli tu è buono?
LINK
ho pensato a questo yamaha 01v...com'è?

La qualità in uscita di un mixer digitale dovrebbe (a quanto ho sentito) essere superiore a quella di un mixer analogico...
Edited 29 Set. 2010 18:22
Tanti luoghi comuni in un solo post...

  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

30-09-10 14.56

Beh, l' hai detto tu che a pari livello la qualità di un mixer digitale è superiore a quella di un analogico .
Per la questione fruscii...ho avuto per circa 4 anni un behringer eurodesk, alla fine era totalmente ingestibile ed inascoltabile.
Se però (come vedo) dici che questo Behringer è buono (se non erro hai detto, in un altro topic, che la qualità non è certo peggiore ad un mackie da 2000 euro emo), non ho la minima esitazione :)
tu zio lo usi ancora? live?
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

30-09-10 15.03

TheSyllogism ha scritto:
dopo aver letto gli entusiastici post di Gabriele e Ziokiller


... ah, e i miei che sono, fuffa? emo

Scherzo, ovviamente. Confermo la bontà del DDX3216, tanto più se espanso. Tieni conto che la flessibilità che ti mette in mano, in termini di processamento e routing del segnale, finirà per alterare - si spera in meglio! - il tuo metodo di lavoro. Oggi come oggi, io non tornerei indietro mai e poi mai!

Ciao!
Jacopo
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

30-09-10 15.11

Non li avevo visti, i tuoi emo
Vabbeh ottimo. Alla fine sono riuscito a farmelo vendere a 400€
Lo passo a prendere sabato :)
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

30-09-10 16.20

@ TheSyllogism
Beh, l' hai detto tu che a pari livello la qualità di un mixer digitale è superiore a quella di un analogico .
Per la questione fruscii...ho avuto per circa 4 anni un behringer eurodesk, alla fine era totalmente ingestibile ed inascoltabile.
Se però (come vedo) dici che questo Behringer è buono (se non erro hai detto, in un altro topic, che la qualità non è certo peggiore ad un mackie da 2000 euro emo), non ho la minima esitazione :)
tu zio lo usi ancora? live?
Confermo tutto quello che ho già detto su quel mixer.

Ah... io ne ho 2, uno a casa e l'altro in sala prove.
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

30-09-10 16.35

Beh allora posso pure pigliarlo alla cieca. emo

Mis a però che devo provarlo, la tipa dice che è fermo da 4 anni emo