Meglio casio px130 o korg sp170?

• kazza88
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Monza

01-10-10 13.42

Ciao a tutti,
voglio acquistare una tastiera e leggendo le varie opinioni sui modelli che posso permettermi ho limitato la scelta a queste 2 tastiere; non mi interessano funzioni particolari, e neanche più di tanto il suono ma essendo abituato a suonare un vero pianoforte (che ho dovuto vendereemo) volevo una tastiera che, in questa fascia di prezzo, si avvicini maggiormente a quella di un pianoforte.
Ho solo oggi come giorno per fare il mio acquisto e provando i 2 modelli potrei capire quale dei 2 lo sento meglio, ma volevo sapere se per caso c'è qualche magagna nascosta; per esempio sulla casio ho sentito che dura poco nel tempo ma che in compenso monta una meccanica migliore. Alla fin fine vorrei sapere se sulle 2 tastiere c'è qualcosa che non si capisce al primo tocco o se la differenza sulla meccanica è più che altro una questione di gusti?

Grazie a tutti! emo
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 616
  • Loc: Trieste

01-10-10 14.10

Io ho ordinato un sp170 con possibilita di cambiarlo. Un mio amico possiede un casio px130. Quando arriva il sp il mio amico mi presta il suo px e faro qualche giorno di prova per vedere quale mi piace di piu.

• Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

01-10-10 14.38

Che la meccanica di quel casio sia tanto migliore di quella del korg ci credo veramente poco. Ho provato il korg lunedì mattina e mi è piaciuto. Unica cosa la corsa leggermente più corta del tasto però lo preferisco al casio. Il korg fai conto però che ha un pannello senza niente. Dove dietro colleghi l'alimentatore, c'è il tasto di accensione e accanto la manopola del volume. I 10 suoni interni li cambi con una combinazione di tasti all'estrema destra della tastiera, cosa che se ti interessa solo accendere e suonare magari non dà nessun problema, anzi. Il pannello nudo e crudo per certi versi lo preferisco anche ai tanti pulsantini, sarà che tra tyros2 e motif es di lucine ne ho viste anche troppe... emo
  • kazza88
  • Risp: 1
  • Loc: Monza

01-10-10 15.01

no, nn mi interessa avere tante funzioni, anche perché tra qualche anno vorrei prendere un piano serio, xò x ora vorrei giusto qualcosa x suonare e migliorare la mia tecnica, con una tastiera non pesata c'è poco da migliorare, e anche se x suonare veramente servono ben altre tastiere spero sia abbastanza decente per non perdere il tocco.
L'unica funzione che mi sarebbe piaciuta avere è quella che ti permette di registrare ciò che suoni..xò mi sembra di aver capito che si può registrare anche dall'uscita della korg,solo che bisogna comprare anche un registratore.
Cmq grazie per il consiglio,allora se con la korg non ci sono problemi "nascosti" opterei per questa...mi sarebbe piaciuto aspettare e sentire come si è trovato Rockfeller ma proprio nn ho tempo x aspettare.
Grazie cmq emo
  • Michele76
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

01-10-10 15.37

Per registrare puoi usare quello che preferisci.
Con un cavetto minijack stereo-minijack stereo ti registri nell'ingresso della scheda audio del computer e ti risenti da lì
  • Rockfeller

02-10-10 12.25

kazza88 quando proverai il sp170 mi intereserebbe moltissimo una tua opinione. Io devo aspettarlo ancora una settimana circaemo.
  • anonimo

02-10-10 13.05

Ho preso l'SP 170 mi riservo di pubblicare una recensione piuttosto accurata mi arriva lunedi' il tempo di qualche ora di "performance" e posto le mie considerazioni emo
  • lucabbrasi
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze

02-10-10 19.19

...provato per 5 minuti stasera, la nuova keybed NH è notevole per i non puristi come me: si suona molto bene. Purtroppo non ricordavo la combinazione dei tasti x selezionare altri suoni, ma il piano acustico mi sembrava molto valido....come action di gran lunga (per me) preferibile al Casio, la cui line privia mi sembra troppo "gummy" (vi erano il 130, 330 e P3Bk spenti, forse si salva il 130...)
  • Rockfeller

05-10-10 14.05

@ anonimo
Ho preso l'SP 170 mi riservo di pubblicare una recensione piuttosto accurata mi arriva lunedi' il tempo di qualche ora di "performance" e posto le mie considerazioni emo
Ciao Jarrett hai provato il SP170? Come l'hai trovato?
  • anonimo

05-10-10 18.02

@ Rockfeller
Ciao Jarrett hai provato il SP170? Come l'hai trovato?
Diciamo che ancora non l'ho trovato emo, cmq lo aspetto a giorni. Mi raccomando scambiamoci reciproche impressioni secondo me è molto utile.emo

Ciao!
  • lucabbrasi

05-10-10 18.28

emo...io le avevo scritte, per la verità....
  • anonimo

07-10-10 19.47

Eccoci a noi,

Stamane ho ricevuto l'SP 170 e dopo averlo provato per un bel po penso di poter esprimere un giudizio attendibile. Cionononstante sarò conciso emo

Struttura ed Estetica : Materiali in resina e plastica ma tutto sommato solidi, va comunque trattato con cura. Da una ottima sensazione di robustezza. Per chi ama lo stile minimal su prodotti entry è il paradiso per gli occhi, bellissimo bianco !

Suoni Tutti i timbri sono dignitosi e comunque commisurati alla fascia del prodotto. Acustici ed Elettrici pregievoli bel passo avanti per Korg

Meccanica E' il punto di forza senza dubbio. Pesatura e resitenza credibilissime, passaggio da pianissimo a fortissimo molto realistico e stabilità incredibile anche nelle esecuzioni complesse. Straordinaria!

Interfaccia e trasportabilità E' un prodotto Korg, il manuale ve lo potete scordare, anche un bambino può tranquillamente gestirlo senza difficoltà,le connessioni, essenziali sono a portata di mano, forse un po scomode posteriormente(audio/cuffie 3.5mm, pedale, volume, accensione e midi out) si deve solo abituarsi alla sostituzione dei suoni sui tasti ma è banalissimo. Pesa 11Kg ed è una cosa splendida, per le prove, lo studio on the road o quando si va in vacanza e si è lontani dal set up principale. Secondo me non ha rivali !

Conclusioni Costa 500€. Li vale tutti ed è un prodotto Korg. Ottima qualità costruttiva e timbri di pianoforte inaspettatamente belli. Grandissima meccanica NH a parità di prezzo non ha rivali. Per chi vuole uno strumento leggero e versatile come riserva di seconda fascia è il top. Casio e Yamaha (Px130-P85) sono una spanna indietro, anche il fratello maggiore 250 diciamo cosi' è indietro rispetto all'SP170. Ovviamente imho.

Cheers!emo
Edited 7 Ott. 2010 17:59
  • lucabbrasi

07-10-10 21.03

....e io icchè avevo detto?

mamma mia, rifletti proprio il tuo avatar....
Edited 7 Ott. 2010 19:03
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5838
  • Loc: Catania

07-10-10 22.15

@ lucabbrasi
emo...io le avevo scritte, per la verità....
ma tu sei solo "chiacchiere e distintivo"........"chiacchiere e distintivo".......boss! emoemoemo
  • anonimo

07-10-10 23.04

lucabbrasi ha scritto:
mamma mia, rifletti proprio il tuo avatar....[

ah lucabbrà ma mmagaraa !!!!emo
  • Rockfeller

23-11-10 16.53

Anche io ho preso il sp170.
Ho provato a fondo tutti e tre: p95, px130 e sp170.
Secondo me il suono del pianoforte piu valido e del korg. Subito dopo yamaha. Poi il Casio. Parlo per come si sente con l'amplificazione interna. Il casio mi ha deluso proprio come amplificazione. Mi dava una sensazione di chiuso. Forse con un amplificazione esterna puo andare bene. Il suono del korg sembra un po "spento" al inizio, pero suonandolo mi sono reso conto che e il piu neutrale. Non stufa. Non si notano molto i cambi di timbro tra le ottave. Gli altri due mi davano un senso di troppo specifico.

La tastiera e interesante. Non ha un feeling di mateletto, pero si suona bene. Non e la piu morbida del mondo. Forse e un po lenta e gommosa. Ma non piu delle altre due. Forse con il tempo si sgomma un po. Forse yamaha e un po piu reattiva. Ma dovrei fare ancora un paragone diretto.

I pianoforti eletrici sono molto suonabili, belli. Li preferisco di gran lunga al casio e yamaha.
Penso che la Korg ha fatto un gran lavoro (sempre avendo in mente il prezzo 500 euro!!!!).
Il suono e migliore del sp250.

Peso piuma. Design elegante. I materiali sembrano buoni.

Avendo a casa un Yamaha MODUS F01 penso di avere un buon riferimento in termine di pianoforti digitali.

Mi e arivato per posta. Aprendolo ho notato che il lato destro era sporco di grasso denso. Avete idea cosa puo essere. Penso che qualcosa dal interno sia uscito fuori. Forse nella fase di trasporto lo hanno piazzato in verticale e il grasso usato nella meccanica sia uscito un po fuori. Puo essere?

Comunque spero di essere stato utile.
Rockfeller

• jonlord85
  • Risp: 12
  • Loc: Vicenza

27-11-10 16.21

Io non ho mai avuto un pianoforte digitale... solo tastiere. Ora voglio prendermene uno finalmente e pensavo proprio al Korg! l'ho provato ieri: mi ha impressionato positivamente la pulizia del design ma non saprei esprimermi sulla tastiera: indubbiamente più "usabile" in pezzi veloci come quelli di Giovanni Allevi (sulla tastiera elettronica sto impazzendo perchè oltre un certo limite non si può andare veloce senza il tasto pesato) ma non la sento bene come quella dell'unico pianoforte che ho in casa, un Bechstein a muro. Sono ancora due cose diverse ma mi sa che non c'è molto da fare... . o si? ci sono pianoforti digitali con una meccanica, o meglio, che danno la sensazione di una meccanica praticamente identica a quella di un buon pianoforte?
  • Bollani73
  • Risp: 129
  • Loc: Chieti

26-04-12 02.10

lucabbrasi ha scritto:
...provato per 5 minuti stasera, la nuova keybed NH è notevole per i non puristi come me: si suona molto bene. Purtroppo non ricordavo la combinazione dei tasti x selezionare altri suoni, ma il piano acustico mi sembrava molto valido....come action di gran lunga (per me) preferibile al Casio, la cui line privia mi sembra troppo "gummy" (vi erano il 130, 330 e P3Bk spenti, forse si salva il 130...)

Ciao, desidererei sapere, dopo queste lusinghiere parole sul Korg SP170 cosa ti ha fatto propendere per il Casio (vedo che nel tuo setup è presente il px3bk) che qui definivi molto "gummy"?

Te lo chiedo perché provando in negozio il korg, nonstante un piano acustico secondo me molto bello e "musicale", la tastiera mi è sembrato molto poco pianistica, per le mie dita molto lontana da quella di un piano.
Insomma una piccola delusione.

Il casio dalle mie parti è introvabile (almeno la serie privia), due anni fa ne parlavi male, cosa adesso ti ha fatto ricredere?
Sono veramente interessato al tuo parere che ho notato non ha pregiudizi di sorta.

Ciao
  • didark
  • Risp: 647
  • Loc: Roma

26-04-12 15.44

Jarrett ha scritto:
Struttura ed Estetica : Materiali in resina e plastica ma tutto sommato solidi, va comunque trattato con cura. Da una ottima sensazione di robustezza. Per chi ama lo stile minimal su prodotti entry è il paradiso per gli occhi, bellissimo bianco !

Suoni Tutti i timbri sono dignitosi e comunque commisurati alla fascia del prodotto. Acustici ed Elettrici pregievoli bel passo avanti per Korg

Meccanica E' il punto di forza senza dubbio. Pesatura e resitenza credibilissime, passaggio da pianissimo a fortissimo molto realistico e stabilità incredibile anche nelle esecuzioni complesse. Straordinaria!

Interfaccia e trasportabilità E' un prodotto Korg, il manuale ve lo potete scordare, anche un bambino può tranquillamente gestirlo senza difficoltà,le connessioni, essenziali sono a portata di mano, forse un po scomode posteriormente(audio/cuffie 3.5mm, pedale, volume, accensione e midi out) si deve solo abituarsi alla sostituzione dei suoni sui tasti ma è banalissimo. Pesa 11Kg ed è una cosa splendida, per le prove, lo studio on the road o quando si va in vacanza e si è lontani dal set up principale. Secondo me non ha rivali !

Conclusioni Costa 500€. Li vale tutti ed è un prodotto Korg. Ottima qualità costruttiva e timbri di pianoforte inaspettatamente belli. Grandissima meccanica NH a parità di prezzo non ha rivali. Per chi vuole uno strumento leggero e versatile come riserva di seconda fascia è il top. Casio e Yamaha (Px130-P85) sono una spanna indietro, anche il fratello maggiore 250 diciamo cosi' è indietro rispetto all'SP170. Ovviamente imho.

Quoto in toto.
Anche io l'ho preso dopo averlo confrontato a lungo in negozio con un p95 yamaha e ad px130 casio. La meccanica del Korg la trovo decisamente più stabile e precisa ed anche il suono, per lo meno così come esce dall'amplificazione interna, lo trovo più corposo e convincente rispetto agli altri due.
  • slash
  • Risp: 508
  • Loc: Roma

26-04-12 16.41

Ma se uno volesse pilotare una di queste 2 tastiere tramite un modulo esterno hanno midi assegnabili? Io una NS2 waterfall e penso di dotarmi prima o poi di una masterina pesata quindi dei loro suoni interni mi importa poco mentre è importante la qualità della tastiera (pur rimanendo su cifre contenute)