Roland a90 ex oggi (es. vs. rd 700 gx)

  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

01-10-10 15.49

Apro questa piccola discussione piu' che altro a titolo di curiosità... vedo che la vecchia A90 e' sempre molto quotata sul mercatino, in particolare la versione EX (con scheda VERD1).
Per chi la possiede o l'ha suonata, a parte le note caratteristiche da masterkeyboard che in questo momento non vorrei analizzare, e premettendo che non l'ho mai provata, dite che regge il confronto a livello di meccanica per i suoni di piano con la RD 700 GX o con altri stage piano di vertice di oggi? e a livello di suoni, la tanto acclamata scheda VERD1 e' ancora attuale secondo voi o i suoni di oggi la stracciano?
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

01-10-10 16.06

è ancora una signora tastiera con una signora meccanica che io adoravo. Morbida ma al punto giusto.... PA4 se non erro.... I suoni di piano magari oggi iniziano a risentire dell'età, ma ricordo con piacere i piani elettrici derivati dal p330 ( o mks20) e alcuni rhodes e organi non malaccio.... strings classici roland... insomma può tranquillamente ancora dire la sua...
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

01-10-10 16.49

@ paich
è ancora una signora tastiera con una signora meccanica che io adoravo. Morbida ma al punto giusto.... PA4 se non erro.... I suoni di piano magari oggi iniziano a risentire dell'età, ma ricordo con piacere i piani elettrici derivati dal p330 ( o mks20) e alcuni rhodes e organi non malaccio.... strings classici roland... insomma può tranquillamente ancora dire la sua...
Ovviamente viva i pareri discordantiemo, ma io avrei da dire tanto in negativo.
Ovviamente non analizzando le funzioni master, che comunque credo siano ancora oggi al top della gamma, secondo me la meccanica non regge confronti con nessuna delle meccaniche attualmente presenti sul mercato ed i suoni di piano, anche se ti sembreranno niente male, con un confronto sempre ad oggi non possono competere.
E' come far competere un P80Yamaha con un CP1. Suonando diversamente, ma se analizzi il lavoro che c'è dietro i timbri attuali, capisci l'evoluzione, secondo me in positivo, di molti suoni.
Non direi lo stesso per Kurzweil, ma per le altre case si!
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

01-10-10 17.00

Io ho l'RD700sx e la A70 con scheda VE-RD1, mentre una meccanica PA4 l'ho provata su di un vecchio RD500.

Meccanica:
Come meccanica pesata non c'è storia. Già trovo la PA5 del mio RD700sx migliore della PA4, figuriamoci la PHIII del 700GX che trovo spettacolare.
Diciamo che la PA4 è più "versatile" e meno pianistica.
ATTENZIONE: la PA4 mi risulta abbastanza "fragile" (l'RD500 su cui mi capitava di provare ha avuto parecchi problemini).

Suono:
Partendo dal presupposto che i suoni della VE-RD1 li ho ascoltati abbastanza velocemente posso dire che è una scheda che può dare ancora soddisfazioni in ambito pop/rock.
Certo che il suono di piano "solo" non regge il confronto con i nuovi campioni, ma in ambito gruppo può essere più che sufficiente (considera che io uso sull'RD lo stesso campione che è presente sulla VE-RD1).
Comunque quello del suono è un parametro troppo soggettivo.

Funzioni Master:
La serie RD a funzioni master è messa veramente bene. Ha qualcosa in più di A90/A70 e qualcosa in meno.
Diciamo che per un uso "normale" di master un RD è più che sufficiente. Se invece ci si vuol spingere in programmazioni "particolari" (come faccio io emo) allora master come A90/A70 sono ancora inarrivabili.
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

01-10-10 17.11

Animapone ha scritto:
ATTENZIONE: la PA4 mi risulta abbastanza "fragile" (l'RD500 su cui mi capitava di provare ha avuto parecchi problemini).

Confermo, bisogna stare molto attenti ai glissati per non sfasciare i tastiemo, sono molto fragili e col tempo bisogna cambiarli.

Animapone ha scritto:
Diciamo che per un uso "normale" di master un RD è più che sufficiente. Se invece ci si vuol spingere in programmazioni "particolari" (come faccio io emo) allora master come A90/A70 sono ancora inarrivabili.

E comunque l'A90 è decisamente più pesante di un RD, quindi a questo punto......Chiaramente con l'RD rinunceresti all'aftertuch, ma sinceramente se non hai una tastiera synth non so a quanto ti possa servire!
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

01-10-10 17.22

Lorenzo_83 ha scritto:
E comunque l'A90 è decisamente più pesante di un RD, quindi a questo punto......

Per questo ho preso la A70, che tra l'altro ha la migliore meccanica "semipesata" su cui abbia mai messo le mani (altro che M3/Motif/Fantom emo).
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

01-10-10 18.07

Son passati tanti anni e non mi è più ricapitato di suonarla ma ho ancora un buon ricordo della meccanica PA4. Ovvio che a distanza di 10 anni tastiere e suoni abbiano fatto passi da gigante, per l'epoca era comunque il top! Oggi se si trova a un buon prezzo sull'usato puo' ancora districarsi bene per me... tutto qui
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

01-10-10 19.45

paich ha scritto:
per l'epoca era comunque il top!

Giusto all'epoca era il top.....
....solo che 10 anni di usura su di una meccanica pesata "pesano" emo

Il vero problema della PA4, più che la pesatura, è la vetustà dei modelli che si possono trovare in giro unito alla fragilità della stessa meccanica. Questi "problemi" (al pari della famosa colla rossa) fanno si che sia da ponderare molto a lungo se rischiare sulla PA4 o puntare a qualcosa di più recente.
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

02-10-10 00.20

Se non vado errato,la PA-5,altro non è che la PA-4 migliorata dal punto di vista della resistenza(all'usura e rottura).
In internet ho trovato delle foto dove si vede la differenza tra i martelletti (quelli che si rompono in pratica) dell' Rd500 ed Rd600.
Il primo li ha di colore bianco /vaniglia,il secondo, Verde
Con molta probabilita,accortisi in tempo (per modo di dire )dell errore,(un po come la fatar per la mecanica TP 10 che ahime conosco benissimo) hanno sostituito i materiali di produzione e continuato ,con la pA-5, fino all'Rd700Sx.
Quindi,in pratica sostituendo ad unRD500 od ad un A90,i martelletti,si fa un bell Upgrade meccanico.
Il problema è QUANTO MI COSTA?
Iemoo mi sto informando,se riesco aggiorno il 3d,se qualciuno lo sa gia,si faccia avanti.