Siae, sgae, prs et comp...notizie e suggerimenti cercasi...

  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

04-10-10 17.50

Ciao a tutti!
Con la band con cui suono ormai da un po' stiamo per fare il grande passo...registrazione e poi depositare i nostri brani (per quanto suoniamo da molto, nessuno si era mai iscritto finora)...solo che, man mano che raccogliamo informazioni, la cosa che avvertiamo è una sempre più ben definita "pressione di fase 2" come la definirebbe il buon Luttazzi emo
E allora, gira che ti rigira, chiedi in giro, vedi siti web etc, cominciamo a studiarci un po' di cose in merito alle società degli autori degli altri paesi della CE...e a quanto pare conviene iscriversi a QUALSIASI società TRANNE quella italica (che novità...)
Mi chiedevo...qualcuno di voi l'ha già fatto? E' possibile o essendo italiani bisogna per forza iscriversi alla SIAE?
Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi a chiarirmi le idee (e magari salvare un po' di soldini che non fa mai maleemo)
  • khymbo
  • Membro: Senior
  • Risp: 387
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

13-10-10 13.56

ciao
anch'io ho necessità di iscrivermi,
ma ho letto il contributo e nutro inoltre delle forti perplessità
in materia di tutela effettiva in caso di plagio da parte della siae
come di tanti carrozzoni italiani. quali sono le associazioni alternative straniere
cui si può aderire?
grazie
Edited 13 Ott. 2010 11:56
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

13-10-10 14.49

si incappa spesso nel solito errore..la siae è l'ente che gestisce i proventi della tua musica..è l'ente che "regolarizza" l'utilizzo del tuo brano..la paternità è un fatto susseguente..quindi il discorso è semplice..se vuoi stampare dei cd con la tua musica, vuoi far passare la tua musica in radio, o in tv..devi registrarti alla siae così ti daranno i diritti di autore..se il problema è solo tutelare un brano, potete anche fare un video cantando il brano con un giornale odierno in mano..lo pubblicate su youtube e anche quello potrà dimostrare la vostra paternità.
  • khymbo
  • Membro: Senior
  • Risp: 387
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

13-10-10 20.35

ok, grazie per il chiarimento..
cmq a parte il video col giornale su youtube
che trovo una soluzione originale,
esistono altri modi per registrare i brani
o associazioni normalmente utilizzate dagli autori
che non aderiscono alla siae?
grz
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

13-10-10 22.00

puoi fare come dicono le leggende metropolitane..ti spedisci un cd con il tuo brano e farà fede il timbro postale..oppure vai alla siae e fai un deposito cautelativo del tuo brano, senza che ti iscrivi..credo costi 50 euro..ho sentito parlare delle creative commons, ma non so quanto siano efficaci..notizie più dettagliate non saprei dartele in quanto, iscritto dal 98 alla siae, non mi son mai posto il problema.
Edited 13 Ott. 2010 20:01