Timbro particolare con glide

  • Loreb
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 8  

09-10-10 15.57

Ciao a tutti,
mi sono imbattuto in una timbrica particolare ma parecchio diffusa, per lo più verso la fine dalla metà degli anni '80 a buona parte dei '90... probabilmente qualche preset in voga in quegli anni.
Si tratta nello specifico di questo effetto glide a 0'53", più volte ripetuto.
Non è la questione di creare un effetto discendente... è che non capisco, di base, come possa essere realizzato come timbrica. Lo dovrei realizzare con PC3x, quindi ho parecchia disponibiltà sia con la VAST che con l'effettistica... mi manca un punto di partenza veritiero...
un thanks a chi potrà essermi d'aiuto! emoemo
  • kyma1999

09-10-10 16.07

ma nn si capisce molto ma a me sembrano archi con il pitchbender verso il basso, che imitano appunto gli archi che fanno il portamento verso il basso, un po come nella discomusic anni 70, si chiama spesso violins fall.

per imitarlo dovresti o usare il pitchbend settandolo almeno su una quinta in giu, oppure usando il portamento (parametro che cè nella VAST).

Edited 9 Ott. 2010 14:08
  • max996
  • Membro: Senior
  • Risp: 421
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

09-10-10 19.54

a me sembra una chitarra che svisa su e giù. piuttosto distorta...
oppure ( forse la cosa più simile) potrebbe essere il suono di un flauto ,che suona note particolarmente acute e lo fà veolcemente.
visto che l'originale è molto orchestrata.. secondo me è probabile che sia un flauto o cmq qualcosa a fiato

max996
  • Loreb
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 8  

10-10-10 14.28

Grazie per le risposte emo
Questo è quanto ho ottenuto, probabilmente definitivo: CLICCA

Ciao!