Arranger: Ketron o yamaha ???

  • brunello
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Novara
  • Thanks: 2  

10-10-10 21.04

Ciao a tutti ...
vorrei sentire i vostri pareri a riguardo del mio problema :
dovrei sostituire la mia Ketron X8 cromatica, un pò perchè ormai vecchiotta e in particolar modo per avere a disposizione nuovi styles più freschi e recenti e sopratutto nuovi suoni, in particolar modo riferiti alle Chitarre e agli Archi o Violini che dir si voglia.
Il problema Drums non si pone, visto che per la batteria mi affido a BFD2, che è un signor plugin !!!
Io uso lo strumento nel 99% solo per gestire i miei brani ( sono compositore ) e quindi lo uso appunto quasi solo per gestirlo nel mio piccolo home studio, per cercare di creare dei brani già professionali da poter tranquillamente usare poi anche a livello basi per il live e quindi per i gruppi o le orchestre.
Ho appunto il problema del fatto che suono la Fisa cromatica, e quindi finora ho sempre usato anche la tastiera cromatica, e quindi con la piano non mi ci trovo.
Dunque, se resto sulla Ketron non c'è problema, visto che posso riprendere per esempio una SD8, oppure una Audya 8 che dovrebbe in teoria uscire con gli inizi dell'anno nuovo, ma se volessi tentare la strada Tyros 4, visto che dicono che ha ottime chitarre e non solo, ci sarebbe appunto il problema della tastiera a piano.
L'alternativa, sempre stando sulla Yamaha Tyros, sarebbe quella di prendere una tastiera cromatica della Musictech che si può inserire al posto della tastiera a piano ( dovrei però farlo io visto che loro danno in dotazione solo la tastiera e non la montano, e la cosa mi piace poco ), oppure dovrei sempre prendere la tastiera cromatica fisica e quindi a parte ma sempre della mucistach e affiancarla vicino alla Tyros 4 !!!
Certo ... potrei usare anche la Fisa, visto che è anche midi, ma poi se ho entrambe le mani sulla fisarmonica, come faccio a gestire al meglio la Tyros con i vari bottoni che sono a disposizione ???
Insomma ... sarei tentato di passare alla Yamaha, visto anche si che della nuova Ketron Audya ancora non mi fido molto, ma nello stesso tempo sono frenato dal discorso appunto cromatico.
VA DETTA INOLTRE una cosa importante, e cioè che la funzione Ketron che permette di fermare l'accompagnamento dando per esempio un colpo veloce all'accordo, mentre tenendolo premuto per qualche attimo o millisecondo in più il tutto procede normalmente, non mi risulta sia presente su altre tastiere, e questa per me e per il genere che faccio è una soluzione molto importante.
INOLTRE va detto che ora ho una pedaliera Ketron a 13 posizioni, che permette di pilotare le Ketron con il piede, e quindi svincolando le mani che sono appunto impegnate sulla Fisa quando questa viene usata.

Dunque riepilogando, avrei ripeto una gran voglia di cambiare parrocchia, e dunque di passare dalla Ketron alla Yamaha, ma ho purtroppo questi problemi sopra esposti che mi frenano un poco.
Voi cosa mi consigliate di fare ??? emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

10-10-10 23.27

Non è semplice la soluzione del problema. Ma intanto, questi che ti forniscono la meccanica da sostituire in una tastiera comprata (cosa delicata e da verificare), non è che producono anche una tastiera completa di chassis e connessioni midi da usare come controller e quindi senza obbligo di dover smontare uno strumento nuovo?
  • brunello
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Novara
  • Thanks: 2  

11-10-10 00.18

No micheleste ... fanno fisarmoniche, e accessori midi, ma se vai nel loro sito puoi vedere che ci sono foto di predisposizione sulle Yamaha e Korg
http://www.musictech-midi.com

Certo che se la pedaliera a 13 posizioni Ketron si potesse gestire anche su altre tastiere non sarebbe un problema, visto appunto che potrei usare la Fisa, ma purtroppo così non è !!! emo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

11-10-10 01.51

Da quello che hai scritto, non vedo ragioni valide per abbandonare il marchio Ketron.
  • brunello
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Novara
  • Thanks: 2  

11-10-10 02.14

In effetti renatus non posso darti torto, ma il problema è che non è che sia molto entusiasta di alcuni suoni ketron, e sopratutto delle Chitarre e degli Archi, senza contare i Pad !!!

Inoltre, gli styles yamaha mi sembrano più intriganti di quelli ketron, anche se va detto che poi quasi sempre negli styles ci metto poi del mio, ma se parti già bene è tutto tempo guadagnato.

Oltretutto, ho avuto modo di provare a gestire un'audya con Logic e quindi via midi, e c'erano parecchi problemi, tra cui per esempio quello che effettuando dei cambi di Program Change sulle chitarre, ad un certo punto subentrava la batteria, e se ritornavi indietro al suono di chitarra restava imperterrita la batteria, e per tornare alla chitarra dovevi spegnere la tastiera e poi riaccenderla.

Insomma ... non è che mi fido al massimo del nuovo prodotto Ketron Audya, e per passare per esempio ad una SD8 non so fino a che punto ne vale la pena.